Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubo aspirazione scalda acqua Rinnai


Messaggi consigliati

Domenico Nappi

buonasera a tutti 

devo installare uno scaldabagno istantaneo Rinnai Infinity 17i all'interno di un alloggio antico. il programma era di far sia aspirare che scaricare attraverso una canna fumaria ad uso esclusivo di sezione quadrata di lato pari a circa 30cm (ovviamente con tubi separati o coassiali). Il problema è che da manuale (vd allegato) la lunghezza dell'aspirazione non può superare i 6,5m di lunghezza decurtati di 0,5 m per ogni curva montata. In sintesi io potrei montare un tubo di massimo 5m ma a me servirebbero 6,5m. Vi chiedo quindi un'opinione sulle seguenti idee:

A) posso impiegare un tubo di 5m anche se non arrivo a fine canna fumaria? ovvero se aspiro ad 1,5m dalla fine della stessa?

B )in alternativa ad A, se immagino che il problema sono le perdite di carico, potrei mettere un tubo più lungo del consentito di 1,5m ma di diametro maggiore rispetto al previsto (es. se ammesso 80mm di diametro lo monto da 100)?

C) se non fattibili A e B posso aspirare dall'interno dell'alloggio? è sicuro ed ammesso dalla normativa?

 

ovviamente non posso forare la facciata...

Grazie mille in anticipo 

Rinnai.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...