Vai al contenuto
PLC Forum


modelli compatibili con elvox 166/5


Messaggi consigliati

Salve a tutti..il vecchio citofono di casa mia non funziona più e devo cambiarlo.. è un elvox e la sigla stampata sotto i circuiti è 166/5 (mentre dentro la cornetta c'è scritto 165/2).

Mi sapete suggerire o consigliare qualche modello che sia compatibile da acquistare su amazon?ELVOX 620/R può andare bene? vorrei successivamente collegare anche un rele sonoff wifi al cavo dell'apricancello in modo da controllarlo su smartphone..posso farlo senza problemi o c'è qualche controindicazione?

grazie!

IMG_6529.JPG

IMG_6538.JPG

IMG_6539.JPG

IMG_6540.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao booooh,

58 minuti fa, booooh ha scritto:

ELVOX 620/R può andare bene? 

Legrand / Bticino T-71U

37 minuti fa, booooh ha scritto:

leggo che anche VIMAR 8870 può andare bene..

 

Sì sono compatibili tutti e 3 compra quello che vuoi e poi vediamo i collegamenti.

Attenzione che il 620R non ha il secondo pulsante supplementare di serie all'interno, devi acquistare questi:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6152

che di solito non vengono venduti singolarmente, ma solo a confezioni di 8 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie!!! ho comprato vira 8870 e il rele wifi OWSOO Interruttore WiFi DC5V / AC85-250V ..appena mi arrivano mi metto all'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, booooh ha scritto:

ho comprato vira 8870

E quindi questo lo colleghi esattamente come il vecchio, basta fare "copia e incolla".

 

4 ore fa, booooh ha scritto:

rele wifi OWSOO Interruttore WiFi DC5V / AC85-250V

Ma hai acquistato quello ad 1 o 4 canali??

A te in teoria ti servono almeno 2 canali visto che hai 2 porte o meglio credo cancello pedonale e porta dell'androne (o così almeno è il citofono).

Inoltre attenzione perché non lo puoi alimentare dal citofono, ma devi alimentarlo con un alimentatore 5V USB o eventualmente con la tensione di rete 230V, ma non sono sicuro che il tuo modello possa supportarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2020 alle 15:23 , ROBY 73 ha scritto:

Ma hai acquistato quello ad 1 o 4 canali??

A te in teoria ti servono almeno 2 canali visto che hai 2 porte o meglio credo cancello pedonale e porta dell'androne (o così almeno è il citofono).

Inoltre attenzione perché non lo puoi alimentare dal citofono, ma devi alimentarlo con un alimentatore 5V USB o eventualmente con la tensione di rete 230V, ma non sono sicuro che il tuo modello possa supportarli

Citofono sostituito e perfettamente funzionante grazie!!

per il rele Wi-Fi..l’ho programmato per un impulso di 5 secondi ma non so come collegarlo!! Ho provato a fare entrare il cavo del portone a scatto nel rele per poi collegarlo al morsetto 7 ( che è quello della porta) ma non funziona..o meglio, se tengo premuto il portone ( e quindi il circuito si chiude) il rele interrompe il circuito quando lo aziono..ma se non tengo premuto il pulsante del citofono non funziona!!come posso fare funzionare questo circuito?

64E331EE-0C26-4B58-83D5-9A26FEADBB15.jpeg

I morsetti di entrata e uscita del rele ho provato a invertire i fili in tutte le combinazioni,non solo quella che pensavo fosse corretta (ovvero entrata nel morsetto di sx e uscita in quello di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare due ponticelli: uno dal morsetto 7 verso il contatto comune o normalmente aperto e l'altro dal morsetto 3 verso o il comune o il normalmente aperto del relé. La serratura dovrebbe essere tra i morsetti 7 e 3 puoi provare con un ponticello a cortocircuitare il 7 e il 3 per vedere se si apre la serratura. 5 secondi mi sembrano troppi, basta anche un impulso di un secondo per aprire la serratura...

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, booooh ha scritto:

Citofono sostituito e perfettamente funzionante grazie!!

Ottimo.

 

4 ore fa, booooh ha scritto:

per il rele Wi-Fi..l’ho programmato per un impulso di 5 secondi ma non so come collegarlo!! Ho provato a fare entrare il cavo del portone a scatto nel rele per poi collegarlo al morsetto 7 ( che è quello della porta) ma non funziona..

Come ha già detto giustamente Enzo Ascione, 5 secondi sono troppi, a lungo andare ne potrebbe risentire la serratura, se puoi tararlo a piacere ne bastano 2 secondi.

Per i collegamenti il morsetto centrale del gruppo a tre dovrebbe essere il comune e va sul morsetto 3, mentre il contatto NA (Normalmente Aperto che dovrebbe essere quello giusto dove hai collegato il filo blu) lo colleghi al morsetto 7 del citofono.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

Come ha già detto giustamente Enzo Ascione, 5 secondi sono troppi, a lungo andare ne potrebbe risentire la serratura, se puoi tararlo a piacere ne bastano 2 secondi.

 

Mi sono sbagliato a scrivere, in realtà l’ho programmato a 0,5 sec, grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, booooh ha scritto:

Mi sono sbagliato a scrivere, in realtà l’ho programmato a 0,5 sec, grazie!!!

Ah ok, quindi se si apre allora lascialo pure così, altrimenti lo alzi leggermente ad 1-2 secondi al massimo

 

Ma allora l'hai già collegato tra 3 e 7?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

funziona tutto da dio!! Grazie mille per avermi aiutato a rendere la mia casa un po’ più Smart..almeno la casa! :D 

la mia vicina di casa si è anche proposta di prepararvi una cena a Bologna per ringraziarvi 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, booooh ha scritto:

funziona tutto da dio!!

Ottimo, l'importante è questo.

 

27 minuti fa, booooh ha scritto:

la mia vicina di casa si è anche proposta di prepararvi una cena a Bologna per ringraziarvi 😂😂

Si può fare, da Venezia a Bologna e che ci vuole, chiedile se preferisce che facciamo per giovedì o venerdì sera? :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, booooh ha scritto:

funziona tutto da dio!! Grazie mille per avermi aiutato a rendere la mia casa un po’ più Smart..almeno la casa! :D 

la mia vicina di casa si è anche proposta di prepararvi una cena a Bologna per ringraziarvi 😂😂

Menomale, l'importante è riuscire :) 

Una cena non si rifiuta mai, ma io sono molto più lontano di @ROBY 73 ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...