Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su impianto citofono Urmet 1130/1


Salvatore85

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti, 

Grazie per avermi accettato, volevo porvi all attenzione un problema che ho riscontrato nel  mio appartamento ho un impianto citofonico con portineria della urmet( anche se non utilizzato da una prima occhiata sembra questa tipoligia) 
 

La situazione è Questa, al citofono esterno la mia voce si sente in maniera bassissima tanto che i corrieri non sentendo la mia voce vanno via(i  regolatori esterni sono tutti tarati in maniera perfetta) ma comunque riscontro il problema che e solo del mio appartamento, il resto funziona tutto correttamente.
Tendo a precisare che nel mio palazzo ho due colonnine una esterna che accede al parco condominiale e una interna per la scala.

i vecchi proprietari avevano montato un urmet 1130/12 di cui vi allego la foto, riscontrando lo stesso problema. 
Per questo consultando il vostro forum ho acquistato un urmet 1130/1 compatibile con il mio impianto. Adesso il mio problema e nei collegamenti se mi potete dare una mano a capire come farli.

p.s. Ho aggiunto un ronzarore supplementare.come si puo vedere dai morsetti 7 e 11.

vi chiedo come posso risolvere questo problema fonico. Grazie a tutti per chi mi vorrà aiutare
 

F6E8F082-8E7D-4B34-8A42-C6123995DDBC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Salvatore85,

6 ore fa, Salvatore85 ha scritto:

ho riscontrato nel  mio appartamento ho un impianto citofonico con portineria della urmet( anche se non utilizzato da una prima occhiata sembra questa tipoligia) 

No non c'è un collegamento ad un centralino di portineria, il tuo è un classico impianto 4+n.

 

6 ore fa, Salvatore85 ha scritto:

La situazione è Questa, al citofono esterno la mia voce si sente in maniera bassissima tanto che i corrieri non sentendo la mia voce vanno via(i  regolatori esterni sono tutti tarati in maniera perfetta) ma comunque riscontro il problema che e solo del mio appartamento, il resto funziona tutto correttamente.

Ma tu all'interno riesci a sentire bene chi parla dall'esterno?

Se non riesci a sentire nemmeno tu in casa, prova ad invertire tra di loro i fili bianco e blu che attualmente sono sui morsetti 1 e 2, se non funziona allora il problema potrebbe essere il microfono della cornetta e quindi dovresti provare a sostituirlo o cambiare l'intero citofono con uno universale 4+n

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby grazie per la risposta, ho già fatto provveduto alla sostituzione ma il problema persiste, ho provato anche con uno compatibile urmet 1130/16(ovviamente mantenendo lo stesso schema ,ma ho riscontrato lo stesso problema io all interno sento benissimo non ho problemi nella ricezione all interno dell appartamemto, e all esterno in quanto dallo speeeker si sente bassissima la mia voce, provenire dalla cornetta. Credo di ci sia un problema di collegamenti su i fili fonici della comune fonica spero di non avere detto una scemenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo se il

collegamento dei fili e sbagliato ? Voi che ne pensata.  Sono giunto a questa conclusione, oppure nonostante tutto bisogna usare lo stesso modello di citofono urmet 1130/1 in quanto non compatibile con l impianto e crea dei problemi inoltre c e un filo blu che non so cosa sia infatti non risulta collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Salvatore85 ha scritto:

ho già fatto provveduto alla sostituzione ma il problema persiste, ho provato anche con uno compatibile urmet 1130/16(ovviamente mantenendo lo stesso schema ,ma ho riscontrato lo stesso problema io all interno sento benissimo non ho problemi nella ricezione all interno dell appartamemto, e all esterno in quanto dallo speeeker si sente bassissima la mia voce, provenire dalla cornetta. Credo di ci sia un problema di collegamenti su i fili fonici della comune fonica spero di non avere detto una scemenza.

37 minuti fa, Salvatore85 ha scritto:

Mi chiedevo se il

collegamento dei fili e sbagliato ? Voi che ne pensata.  Sono giunto a questa conclusione, oppure nonostante tutto bisogna usare lo stesso modello di citofono urmet 1130/1 in quanto non compatibile con l impianto e crea dei problemi inoltre c e un filo blu che non so cosa sia infatti non risulta collegato.

 

Se hai già provato con un altro citofono (sì il 1130/16 va bene) allora come dici tu potrebbe esserci un "difetto" di cablaggio, magari una giunzione che si è allentata nella scatola di derivazione che magari è nel vano scale o chissà dove.

 

Riguardo a quel filo blu libero, vedo che c'è un pezzo di nastro di carta, vedi se c'è scritto qualcosa, magari a suo tempo l'hanno invertito con il blu collegato ora al morsetto 2 che è appunto il microfono.

Altrimenti devi prendere la sonda e vedere dove va il tubo (se non lo sai già), magari trovi anche i collegamenti degli altri fili e speriamo la giunzione da rifare (se fosse quello il problema).

 

Gli altri collegamenti non credo siano sbagliati in quanto dici che tutto il resto funziona, quindi non può essere nemmeno un cablaggio errato.

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare??

Potresti fare delle misure di tensione Alternata  tra quel filo blu libero e gli altri e vedere se c'è qualcosa

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se funziona tutto tranne l’audio esterno, devi andare a vedere nella scatola sul piano scala il tuo filo collegato sul 2 che sia collegato in modo corretto sul montante, conviene prima controllare da un tuo vicino se ha gli stessi colori nei fili e se la cornetta è Urmet, così non puoi sbagliare nella ricerca.

Avendo cambiato già il citofono e riscontrando lo stesso problema si può escludere il guasto della cornetta.

Il porte audio esterno è un Urmet o un Comelit?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno tutto è  marca Urmet, ora mi trovo via per lavoro appena ritorno a casa cercherò di fare le prove che mi avete chiesto. Grazie per l’aiuto spero di risolvere il tutto. Per informazione per scatola sul piano scala intendi una cassetta nel corridoio scusa l ignoranza ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, Salvatore85 ha scritto:

per scatola sul piano scala intendi una cassetta nel corridoio scusa l ignoranza ? grazie.

Normalmente i servizi alle utenze passano nei vani scala e da questi ad ogni piano dovrebbero esserci delle scatole di derivazione, da qui si diramano i fili nelle abitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Normalmente si, ma a me sono già capitati impianti passanti da un piano all'altro , se hai un guasto al piano terra, blocchi tutta la colonna e se non riesci ad accedere all'appartamento sono guai. Comunque gli impianti URMET 4+n hanno il problema che se per caso c'è un apparecchio interno rotto o sganciato, gli altri apparecchi non si sentono più bene. Io per prima cosa verifico se gli altri inquilini sentono, se sentono e un inquilino non sente, provo a collegare un citofono direttamente sulla colonna (morsetti 6, 1 e 2) se fuori funziona allora c'è un problema di cavi fra la colonna delle scale e l'appartamento (successo una volta un filo danneggiato da un buco di trapano per fissare uno scaffale.

Il problema dell'inversione dei cavi 1 e 2 si può verificare solo se si monta un citofono URMET 1130/16 su un impianto che ha un porter esterno a 3 fili tipo TERRANEO, li bisogna invertire per forza i due cavi 1 e 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

Comunque gli impianti URMET 4+n hanno il problema che se per caso c'è un apparecchio interno rotto o sganciato, gli altri apparecchi non si sentono più bene.

Non solo gli Urmet, ma sono tutti gli impianti 4+n ed è dovuto ad un assorbimento maggiore e quindi alla caduta di tensione che viene a crearsi con 2 citofoni aperti.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...