Vai al contenuto
PLC Forum


Tester per barre led autocostruito


fransiscos

Messaggi consigliati

Salve a tutti qualcuno potrebbe consigliarmi uno schema per realizzare un tester per barre led .

Avevo intenzione di costruirne uno.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma barre led di tv? per quelle basta uno schema di un regolatore qualsiasi in corrente costante, semmai il problema è la ddp in certi casi specie su schermi grandi, le barre di un 32" ad esempio prese singolarmente non danno segno di vita con meno di 20V 

Link al commento
Condividi su altri siti

si  quelle dei tv.

avevo visto un video su youtube di Luigi Di Donato che con un ponte di diodi e una resistenza da 10k 5w faceva accendere da un singolo led fino a barre led da molti volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fransiscos ha scritto:

che con un ponte di diodi e una resistenza da 10k 5w faceva accendere da un singolo led fino a barre led da molti volt.

 

Sei sicuro? A me sembra che hai trascurato qualche particolare.

Come ti ha scritto Darlingron i LEDs si devono pilotare in corrente, secondo le specifiche del costruttore.

Ogni LEDs vuole una tensione, in funzione del colore; si va da circa 2.2V a circa 3.5V: Se metti 10 LEDs in serie necessitano di una tensione di circa 22V, nel caso del colore con più bassa cdt, sino ad oltre 35 per quelli con maggior cdt.

 

Per realizzare un prova LEDs è necessario realizzare un generatore di corrente costante, ma che possa lavorare con tensioni di almeno 60V per avere la ragionevole certezza che possa alimentare correttamente (quasi) tutti i tipi di barre/strisce di LEDs.

oppure stai su tensioni più basse e ti limiti nel numero di LEDs in serie.

 

Altro metodo, abbastanza pratico è usare un normale dimmer a SCR, così da avere una tensione raddrizzata. con in serie un resitore di limitazione di corrente. Aumenti la tensione sino a che i LEDS hanno una luminosità regolare e misuri il valore di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

banner.gif?codice=27892004668&chk=sitiweb
lg.php?bannerid=394&campaignid=308&zonei
Toggle navigationPlcForum
 
lg.php?bannerid=364&campaignid=279&zonei
 

Ringraziamento a Luigi Di Donato

Da giorgio_perkins: 25 giugno in Didattica TV

Luigi Di Donato , circa un anno fa , aveva postato nel suo canale Youtube una idea molto curiosa e creativa per risolvere il dilemma "come provo le barre led retroilluminazione dei vari tv.". La soluzione che ha indicato  è perfetta , considerato il fatto che il tempo è tiranno e iniziare a calcolare "quanti ,. come dove ecc" è una perdita di tempo prezioso. Oltre al fatto che si va continuamente a ritoccare il generatore ( alimentatore ) nella manopola delle tensioni. ( Confesso che un paio di volte me la sono dimenticata e con 38 volt il povero led provato da solo .. ha detto che non era d'accordo ).

Seguendo le sue indicazioni , ho realizzato il semplicisssssimo progetto.

Vi do solo qualche indicazione che nel filmato non ho notato.

1 - Il ponte raddrizzatore , consiglio sia superiore ai 600 v.. di tensione di lavoro. ( ne basterebbero 450 ma "meglio abundare quam deficere )

2 - Mettete il fusibile come ha segnalato lui . E' IMPORTANTE. Nel mio caso , sull'alimentazione di rete ho messo un 500 ma.. Considerato che sono pressapoco 110w dovrebbero  bastare alla grande per tutte le barre led che si provano. Semmai diminuite pure a 315ma. Meglio un fusibile bruciato che una sfiammata.

3 - Usate SEMPRE i guanti .. Tenete presente che nei puntai avrete 310 volt circa .ed in corrente continua fanno male. ( potreste sentire puzza di gallina bruciacchiata se vi prendete la scossa ).

4 - Non dovrei dirlo ma prima di usarlo ( come ha mostrato nel video ) tenete un interruttore BIPOLARE aperto. Semmai per scrupolo mettete anche una spia sulla scatolina. Manca mai.

5 - Anche questo non dovrei dirlo ma suggerisco un banale contenitore plastico. Sarà pure più brutto ma quando siete in corrente continua il differenziale se ne frega di voi.

Ecco il link del fimato e i suggerimenti di un bravo tecnico .. Mi piace pensare che ancora c'è chi ama "rimettere a posto cose abbattendo l'inquinamento". Grazie Luigi e Grazie a voi per avermi letto sino qui.

 

WhatsApp Image 2020-06-25 at 20.19.40.jpeg

WhatsApp Image 2020-06-25 at 20.19.41.jpeg

lg.php?bannerid=243&campaignid=62&zoneid
 Rispondi
 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Disclaimer-Copyright-Privacy - © PLC Forum - P.IVA: 00850640186

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...