Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione aria->acqua freezer negativi


Max Uggeri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un negozio che vende cibo surgelato per animali (carne e pesce), ho 4 freezer DeRigo serie ISABEL plug-in con motore interno: purtroppo tra rumore e calore emesso la situazione è insostenibile, oltre al fatto che i freezer sono sempre al massimo e nonostante gli accordi con il gestore (A2A) mi arrivano delle bollette improponibili, l'ultima di ieri per il passato bimestre era di 3.400 euro, per cui o trovo una soluzione oppure - causa anche il lockdown, abbiamo inaugurato il 25 Gennaio, manco a farlo apposta - mi vedo costretto a chiudere.

Mi hanno prospettato due soluzioni: o mettere un motore esterno oppure sostituire i condensatori (2 per ogni freezer) da aria ad acqua, ma le due persone - frigoristi che lavorano sul negativo - dopo avermi detto che potevano fare il lavoro sono sparite, non rispondono a chiamate e messaggi e zero preventivi.


Allego un paio di foto del negozio: come vedete nella seconda immagine il soffitto è basso, per cui il calore non viene disperso. Sono costretto a tenere aperte le porte davanti e dietro per far circolare l'aria, inutile accendere il condizionatore perché l'aria arriva a terra già bollente.

Secondo voi la soluzione di mettere un motore esterno bypassando il circuito attuale oppure la conversione è un'idea che ha un senso (in termini di rumore, calore e consumi) ma soprattutto, c'è qualche frigorista serio a Milano (Zona Solari/Tortona) in grado di fare il lavoro?

Grazie!

IMG_1421.jpg

IMG_1422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Metti i condensatori esterni, non c’è bisogno di spostare tutta la motocondensante, quello che non paghi di elettricità pagherai di acqua, oltre essere vietato per legge (salvo autorizzazioni comunali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'acqua a Milano per fortuna costa poco (ho già chiesto per l'autorizzazione, qui vicino a me ho diversi ristoranti che hanno tutti impianti ad acqua), il problema è sempre chi può farmi il lavoro... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, non ho proprio idea di cosa fare: l'idea dell'acqua mi sembrava sensata, abbatto il calore e visto che non ho più bisogno dell'aspirazione dell'aria posso creare una struttura insonorizzata in cartongesso e pannelli fonoassorbenti per abbattere l'inquinamento acustico.

Altre soluzioni sono ben accette ovviamente, rimane il problema di chi poi è in grado di metterle a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se qualcuno legge ed è delle tue zone può scriverti in privato, se dici che l’acqua la paghi poco e hai i permessi, sicuramente come raffredda l’acqua non c’è nulla, a costo zero c’è l’aria che come ho detto prima si tratta di staccare i condensatori dalle unità attuali, si portano fuori prolungando due tubi per condensatore e sei a posto, eviti di spostare le unità motore che dopo ti trovi problemi con i ritorni di olio, surriscaldamenti vari ecc.

Le cose da fare sono queste, devi decidere tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie: i condensatori sono 8 (dico per chi mi legge e - se della mia città - voglia contattarmi in privato, e potrei metterli fuori allungando i tubi. Ovviamente è necessario che chi faccia il lavoro venga a dare prima un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Uggeri ha scritto:

mi arrivano delle bollette improponibili, l'ultima di ieri per il passato bimestre era di 3.400 euro

si può fare ben poco se non nulla

 

2 ore fa, Max Uggeri ha scritto:

Sono costretto a tenere aperte le porte davanti e dietro per far circolare l'aria

per il covid?

 

Dici che fa rumore, ma è aria o qualcos'alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

si può fare ben poco se non nulla

Beh, se faccio lavorare meno i freezer - che inghiottono aria caldissima per poi raffreddarla consumo meno corrente: sono sempre in "spunto", 2.5kw l'uno e viaggiano a 1.9 di media...

7 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

 

per il covid?

 

 

Dici che fa rumore, ma è aria o qualcos'alto?

Il rumore lo fanno - ovviamente - i motori: ma una volta che tolgo l'aspirazione dell'aria posso anche "inscatolare" i freezer con materiale fonoassorbente e ridurlo al minimo.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Max Uggeri ha scritto:

Beh, se faccio lavorare meno i freezer

come fai a farli lavorare meno?

 

10 minuti fa, Max Uggeri ha scritto:

Il rumore lo fanno - ovviamente - i motori:

se togli i compressori non ci sarà nessun bisogno di insonorizzare;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai posto fuori metti fuori compressori e condensatori massima resa zero problemi perchè con l'acqua qualche rogna ogni tanto capita

una bella carenatura con griglia davanti e anche l'estetica ringrazia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...