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Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti


Scamo

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Buongiorno. Ho montato una centralina elettronica per la serranda del mio box. L'ho testata a banco, quindi con 220 V fase e neutro e ho inserito 2 lampadine (che simulano i circuiti del motore) ai connettori chiudi-apri e comune. Ho programmato il telecomando e tutto funziona regolarmente.
Gli stessi contatti li ho riportati al box connettendo la 220 V (fase e neutro) e il motore con il comune (fase) e il sali e lo scendi connettendo i 2 cavi rispettivi, ma mentre le 2 lampadine si accendevano, il motore non si sposta di 1 mm.! Sento anche il ticchettio dei relè, che attaccano e staccano a comando. Ho anche ponticellato 3-4 per la funzione senza fotocellule.
I connettori comune-apri-chiudi sono in parallelo al comando a chiave e al comando a pulsante interno .. che funzionano regolarmente. Allego schema contatti della scheda.
Sapete darmi una dritta sul perché non funzioni collegando il motore? Grazie

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Sul motore c'è un grosso cilindro senza scritte che sembra un condensatore imbullonato al corpo del motore. Nelle istruzioni non lo trovo come componente. 

Ma il condensatore di cui parli, dovrebbe essere messo a ponte tra il 10 e il 12? La ditta ne vende di 16mF 450V. 

Mi chiedo inoltre, come mai dal comando a chiave e dall'interruttore interno il motore sale e scende normalmente? La scheda l'ho collegata in parallelo!

 

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Ciao Scamo,

scusa ma non so se ho capito bene, quindi cerco di ricapitolare:

- la scheda con le due lampadine collegate sui morsetti 10-11-12 (11 comune) funzionano correttamente con il selettore a chiave e anche con il radiocomando;

- se invece colleghi il motore al posto delle lampadine funziona solo con il selettore a chiave collegato tra i morsetti 4-5, e la serranda sale e scende normalmente, mentre con il radiocomando non funziona nulla, ho capito giusto?

 

Che scheda ricevente è?   Marca e modello??

 

22 minuti fa, Scamo ha scritto:

Sul motore c'è un grosso cilindro senza scritte che sembra un condensatore imbullonato al corpo del motore. Nelle istruzioni non lo trovo come componente. 

Ma il condensatore di cui parli, dovrebbe essere messo a ponte tra il 10 e il 12? La ditta ne vende di 16mF 450V. 

Sì quello è il condensatore e andrebbe collegato appunto sui morsetti 10-12, ma lascialo pure lì dov'è e comunque il problema (che pensavo anch'io dal tuo primo post come Maurizio ) non è lui se con il selettore a chiave funziona.

 

Per caso il selettore a chiave lo devi tenere girato per far muovere la serranda, oppure ti basta un impulso?

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35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

- la scheda con le due lampadine collegate sui morsetti 10-11-12 (11 comune) funzionano correttamente con il selettore a chiave e anche con il radiocomando;

- se invece colleghi il motore al posto delle lampadine funziona solo con il selettore a chiave collegato tra i morsetti 4-5, e la serranda sale e scende normalmente, mentre con il radiocomando non funziona nulla, ho capito giusto?

In realtà le lampadine le ho provate a banco, poi ho collegato il motore senza le lampadine e non ho azionato nè la chiave nè l'interruttore, ma solo i telecomandi. Il collegamento mi sembrava così chiaro e corretto che non vedendo partire il motore ho avuto paura che se davo corrente sugli altri comandi potevo bruciare qualcosa.

Il selettore non è collegato al 4-5 bensì al 10-11-12 perchè non è elettronico ma ad interruttori, ovvero devo tenere pigiato di lato la chiave per dare movimento al motore e lo stesso vale per l'interruttore interno, lo devo tenere pigiato per far muovere la serranda.

Ti allego un piccolo schema schizzato velocemente. Spero di non aver dimenticato nulla nella rappresentazione.

 

 

 

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9 minuti fa, Scamo ha scritto:

In realtà le lampadine le ho provate a banco, poi ho collegato il motore senza le lampadine e non ho azionato nè la chiave nè l'interruttore, ma solo i telecomandi. Il collegamento mi sembrava così chiaro e corretto che non vedendo partire il motore ho avuto paura che se davo corrente sugli altri comandi potevo bruciare qualcosa.

Il selettore non è collegato al 4-5 bensì al 10-11-12 perchè non è elettronico ma ad interruttori, ovvero devo tenere pigiato di lato la chiave per dare movimento al motore e lo stesso vale per l'interruttore interno, lo devo tenere pigiato per far muovere la serranda.

E allora questo è tutto un altro discorso, NON ha senso avere una centrale di gestione e poi andare a collegare il selettore ed i pulsanti direttamente al motore.

Anche perché in questo modo con il selettore (o pulsante che sia) tu vai a dare tensione sui morsetti del relè della centrale che in realtà sono uscite e NON ingressi, così mandi in contrasto tutto il circuito e forse in corto se la scheda non ha protezioni in merito (come credo che sia), fortunatamente non hai più proseguito con le prove.

Collega tutto come da schema della centrale e vedrai che al 99% funziona.

Eventualmente metti in parallelo i contatti del pulsante e del selettore in modo da avere la stessa funzione per entrambi (ad impulsi e NON a "Uomo Presente") e porta solo 2 fili ai morsetti 4-5 della centrale, come avresti (avrai) con il radiocomando.

Inoltre hai detto che l'hai già fatto, comunque mantieni il ponte tra i morsetti 3-4 per simulare / bypassare la presenza delle fotocellule.

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2 minuti fa, Scamo ha scritto:

C'è anche la luce di cortesia che funziona regolarmente per 3 minuti, come da manuale. Ma il motore .. niente!  :wallbash:

Sì ma funziona con il radiocomando, non con il selettore, giusto?

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6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche perché in questo modo con il selettore (o pulsante che sia) tu vai a dare tensione sui morsetti del relè della centrale che in realtà sono uscite e NON ingressi, così mandi in contrasto tutto il circuito e forse in corto se la scheda non ha protezioni in merito (come credo che sia), fortunatamente non hai più proseguito con le prove.

Anche se è vero che pensandoci meglio IN TEORIA i relè sono diseccitati, quindi non dovrebbe succedere un granché, sempre che nell'ipotesi remota, nel mentre c'è una persona che tiene premuto il pulsante arriva un altro e preme il pulsante del radiocomando e allora sì potrebbe esserci un corto vero e proprio se le direzioni di marcia sono inverse tra loro

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25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora questo è tutto un altro discorso, NON ha senso avere una centrale di gestione e poi andare a collegare il selettore ed i pulsanti direttamente al motore.

Anche perché in questo modo con il selettore (o pulsante che sia) tu vai a dare tensione sui morsetti del relè della centrale che in realtà sono uscite e NON ingressi, così mandi in contrasto tutto il circuito e forse in corto se la scheda non ha protezioni in merito (come credo che sia), fortunatamente non hai più proseguito con le prove.

Collega tutto come da schema della centrale e vedrai che al 99% funziona.

Eventualmente metti in parallelo i contatti del pulsante e del selettore in modo da avere la stessa funzione per entrambi (ad impulsi e NON a "Uomo Presente") e porta solo 2 fili ai morsetti 4-5 della centrale, come avresti (avrai) con il radiocomando.

Inoltre hai detto che l'hai già fatto, comunque mantieni il ponte tra i morsetti 3-4 per simulare / bypassare la presenza delle fotocellule.

Hai ragione! Sono uscite! 

Quindi, se ho capito bene, dovrei modificare lo schema come allegato, con neutro in comune al 11 e apri e chiudi su 10 e 12.

Giusto?

Per il selettore a chiave e a pulsante funzionano solo tenendo pigiato, se lascio si ferma, mentre il movimento da centralina la preferivo automatico e saliva e scendeva da se. Infatti ho ponticellato il 3-4 come da manuale. Il 4-5 non credo di poterli usare, alla chiave e all'interruttore il comune è la fase.

 

 

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Modificato: da Scamo
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57 minuti fa, Scamo ha scritto:

Per il selettore a chiave e a pulsante funzionano solo tenendo pigiato, se lascio si ferma, mentre il movimento da centralina la preferivo automatico e saliva e scendeva da se. .......... Il 4-5 non credo di poterli usare, alla chiave e all'interruttore il comune è la fase.

Ma mi spieghi perché "ti vuoi fare male da solo?" :P

Devi collegare tutto come da schema di centrale FORZA 5:

- elimina la fase ed i fili di ritorno dal pulsante e dal selettore a chiave e usando solo due fili da entrambi li colleghi in parallelo ai morsetti 4-5;

- il motore deve essere alimentato solo e soltanto dai morsetti 10-11-12 con l'11 sul comune del motore stesso e NON in ponte con il neutro di alimentazione della centrale e/o ai ritorni del pulsante / selettore;

- porta l'alimentazione di linea 230V SOLO ai morsetti 13-14 della centrale ed il gioco è fatto, più facile a farsi che a dirsi.

 

Che poi anche se volessi differenziare il tipo di funzionamento dal pulsante al radiocomando rispettivamente tra "Uomo Presente" e "Automatico", non credi che sarebbe comunque sempre più pericoloso (per modo di dire visto che sono quasi tutte così queste automazioni) il funzionamento con il radiocomando piuttosto che con la chiave / pulsante?   Se è questo il motivo per cui vuoi differenziare le tipologie dei comandi.

Modificato: da ROBY 73
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1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

... nell'ipotesi remota, nel mentre c'è una persona che tiene premuto il pulsante arriva un altro e preme il pulsante del radiocomando e allora sì potrebbe esserci un corto vero e proprio se le direzioni di marcia sono inverse tra loro

Fortunatamente la scheda funziona ancora, l'ho ri-testata con le lampadine. Ho verificato col cercafase sulla scheda e al pin comune 11 c'è la fase!

Quindi mi troverei con i segnali invertiti e col reale rischio di corto in caso si premi un selettore (chiave o interruttore) contemporaneamente al telecomando.

 

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10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma mi spieghi perché "ti vuoi fare male da solo?" :P

Devi collegare tutto come da schema di centrale FORZA 5:

- elimina la fase ed i fili di ritorno dal pulsante e dal selettore a chiave e usando solo due fili da entrambi li colleghi in parallelo ai morsetti 4-5;

- il motore deve essere alimentato solo e soltanto dai morsetti 10-11-12 con l'11 sul comune del motore stesso e NON in ponte con il neutro di alimentazione della centrale e/o ai ritorni del pulsante / selettore;

- porta l'alimentazione di linea 230V SOLO ai morsetti 13-14 della centrale ed il gioco è fatto, più facile a farsi che a dirsi.

 

Che poi anche se volessi differenziare il tipo di funzionamento dal pulsante al radiocomando rispettivamente tra "Uomo Presente" e "Automatico", non credi che sarebbe comunque sempre più pericoloso (per modo di dire visto che sono quasi tutte così queste automazioni) il funzionamento con il radiocomando piuttosto che con la chiave / pulsante?   Se è questo il motivo per cui vuoi differenziare le tipologie dei comandi.

Sarà l'orario.. ma non riesco a seguirti. Non capisco come posso comandare la salita e discesa da chiave/interruttore se non ho 3 cavi a disposizione (chiudi-comune-apri) Domani rileggo con attenzione. 

Nel frattempo ti ringrazio per le preziose spiegazioni!

😴

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30 minuti fa, Scamo ha scritto:

Non capisco come posso comandare la salita e discesa da chiave/interruttore se non ho 3 cavi a disposizione (chiudi-comune-apri)

Come già detto lascia perdere i 3 fili, te ne bastano solo 2 da portare ai morsetti 4-5 e basta, poi "si arrangia" la centrale a fare tutto il resto tramite il funzionamento passo / passo.

Anche se non è il "classico" funzionamento passo / passo di quasi tutte le centrali dove basta un solo pulsante del radiocomando, dal manuale:

Nella modalità passo-passo ( jumper sel 3 non inserito con radiocomando bi-tasto) premendo il tasto del radiocomando di salita la serranda si alzerà fino al raggiungimento del fine corsa di apertura o fino alla pressione del tasto di discesa.
Se si raggiunge il fine corsa di apertura il successivo premere del radiocomando di discesa porta la serranda subito in discesa (la discesa si può fermare premendo il tasto del radiocomando di salita e se presenti le fotocellule interrompendo le stesse).
Se si interrompe la corsa di apertura/ chiusura prima di aver raggiunto il fine corsa si avrà ’immediato arresto della serranda, premere il pulsante desiderato per la chiusura / apertura totale.

Che poi invece il comando dal pulsante o selettore è unico, bo questa non l'ho capita

Casomai collega solo il pulsante o solo il selettore per fare le prove, vedi tu

 

Poi se proprio non ti va bene così allora eventualmente penseremo ad un'altra soluzione.

 

40 minuti fa, Scamo ha scritto:

Ho verificato col cercafase sulla scheda e al pin comune 11 c'è la fase!

Probabilmente perché il circuito si chiude attraverso il ritorno dell'avvolgimento del motore che ti si accende la spia del cercafase.

Modificato: da ROBY 73
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45 minuti fa, Scamo ha scritto:

Quindi mi troverei con i segnali invertiti e col reale rischio di corto in caso si premi un selettore (chiave o interruttore) contemporaneamente al telecomando.

Sì esatto, se i comandi sono l'uno il contrario dell'altro

Modificato: da ROBY 73
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8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Probabilmente perché il circuito si chiude attraverso il ritorno dell'avvolgimento del motore che ti si accende la spia del cercafase.

La fase la rilevo al contatto 11 a vuoto, senza aver collegato nulla. Quindi collegandoci il neutro del motore, avrà i comandi invertiti rispetto agli attuali comandi del selettore a chiave/interruttore.

 

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9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- elimina la fase ed i fili di ritorno dal pulsante e dal selettore a chiave e usando solo due fili da entrambi li colleghi in parallelo ai morsetti 4-5;

- il motore deve essere alimentato solo e soltanto dai morsetti 10-11-12 con l'11 sul comune del motore stesso e NON in ponte con il neutro di alimentazione della centrale e/o ai ritorni del pulsante / selettore;

- porta l'alimentazione di linea 230V SOLO ai morsetti 13-14 della centrale ed il gioco è fatto, più facile a farsi che a dirsi.

 

Che poi anche se volessi differenziare il tipo di funzionamento dal pulsante al radiocomando rispettivamente tra "Uomo Presente" e "Automatico", non credi che sarebbe comunque sempre più pericoloso (per modo di dire visto che sono quasi tutte così queste automazioni) il funzionamento con il radiocomando piuttosto che con la chiave / pulsante?   Se è questo il motivo per cui vuoi differenziare le tipologie dei comandi.

Sono confuso.. sia all'interruttore che alla chiave arrivano 3 fili. Il comune è la fase 220v e gli altri 2 chiudono il circuito e danno il comando agli avvolgimenti apri-chiudi. Se porto solo 2 fili al 4-5, non capisco come può la centralina chiudere il circuito ed azionare il motore. Inoltre, quali 2 dei 3 fili dovrei portare? 

Attualmente ho il ponticello su 3-4 per la funzione automatico. Da manuale: in automatico (Jumper SEL3 non inserito) - l’ingresso fotocellula (morsetto 3-4) sia collegato correttamente come N.C. (Normalmente Chiuso) oppure ponticellato.. .. Jumper SEL3 non inserito: funzione passo-passo. ( salita e discesa automatica alla pressione del radiocomando) 

Modificato: da Scamo
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9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma mi spieghi perché "ti vuoi fare male da solo?" :P

Devi collegare tutto come da schema di centrale FORZA 5:

- elimina la fase ed i fili di ritorno dal pulsante e dal selettore a chiave e usando solo due fili da entrambi li colleghi in parallelo ai morsetti 4-5;

- il motore deve essere alimentato solo e soltanto dai morsetti 10-11-12 con l'11 sul comune del motore stesso e NON in ponte con il neutro di alimentazione della centrale e/o ai ritorni del pulsante / selettore;

- porta l'alimentazione di linea 230V SOLO ai morsetti 13-14 della centrale ed il gioco è fatto, più facile a farsi che a dirsi.

 

Che poi anche se volessi differenziare il tipo di funzionamento dal pulsante al radiocomando rispettivamente tra "Uomo Presente" e "Automatico", non credi che sarebbe comunque sempre più pericoloso (per modo di dire visto che sono quasi tutte così queste automazioni) il funzionamento con il radiocomando piuttosto che con la chiave / pulsante?   Se è questo il motivo per cui vuoi differenziare le tipologie dei comandi.

Allora, ho preso un caffè doppio! 😁

Scollego tutto. Collego la centralina alla 230V fase e neutro al 13-14. Collego il motore solo alla centralina al 10 apre-11 neutro del motore (comune)-12 chiude.

Vado, verifico e torno! Così dovrebbe funzionare per forza!

🤞

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39 minuti fa, Scamo ha scritto:

Allora, ho preso un caffè doppio! 😁

Scollego tutto. Collego la centralina alla 230V fase e neutro al 13-14. Collego il motore solo alla centralina al 10 apre-11 neutro del motore (comune)-12 chiude.

Vado, verifico e torno! Così dovrebbe funzionare per forza!

🤞

Aggiornamento: 

Ho collegato come descritto e tutto funziona.

Adesso ho il selettore esterno a chiave e il selettore interno ad interruttore isolati dall'impianto. Come faccio a collegarli senza creare la possibilità di corto o sovratensioni? 

Grazie per la pazienza! ;)

 

 

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12 ore fa, Scamo ha scritto:

Aggiornamento: 

Ho collegato come descritto e tutto funziona.

Ottimo e fin qui ci siamo.

 

13 ore fa, Scamo ha scritto:

Sono confuso.. sia all'interruttore che alla chiave arrivano 3 fili. Il comune è la fase 220v e gli altri 2 chiudono il circuito e danno il comando agli avvolgimenti apri-chiudi. Se porto solo 2 fili al 4-5, non capisco come può la centralina chiudere il circuito ed azionare il motore. Inoltre, quali 2 dei 3 fili dovrei portare? 

12 ore fa, Scamo ha scritto:

Adesso ho il selettore esterno a chiave e il selettore interno ad interruttore isolati dall'impianto. Come faccio a collegarli senza creare la possibilità di corto o sovratensioni? 

 

Togliti assolutamente dalla testa il collegamento a 3 fili del selettore / pulsante e che a questi ci vada la fase.

Ora, tu hai 2 fili dal selettore / pulsante che vanno alla centralina??   Immagino proprio di sì, o comunque in qualche modo li puoi portare, giusto?

Ecco ora questi 2 fili li colleghi ai 2 contatti del selettore e del pulsante in parallelo tra loro e li colleghi ai morsetti 4-5 della centralina, poi sarà quest'ultima che attraverso il proprio circuito elettronico e ai relè darà il comando al motore di girare in un verso o nell'altro a seconda di come la programmi con il ponticello SEL3 se in "Automatico" o a "Uomo Presente".

 

Se proprio vuoi fare una prova prima di collegare il pulsante / selettore, non fai altro che collegare 2 fili volanti ai morsetti 4-5 (1 per morsetto chiaramente) e li metti in corto tra loro per un secondo, come a simulare la pressione del pulsante o il giro della chiave.

Vai tranquillo che anche se per sbaglio dovessi toccarli con le dita non prendi la scossa con i fili in mano, c'è bassissima tensione.

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Grazie ai vostri consigli, ho colmato alcune lacune riguardo questo tipo di impianto. Su altra impiantistica sono afferrato, ma è la prima volta che mi cimento con una serranda elettrica e non conoscevo la logica. Ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti e oggi ho assemblato il tutto. 
1) centralina alimentata dalla 230V. ai poli 13 fase e 14 neutro
2) motore collegato alla centralina ai poli 10 apertura-11 neutro comune -12 chiusura
3) selettore a interruttore e selettore a chiave entrambi con rilascio automatico, collegati in parallelo ai pin 3 apri -4 comune -5 chiudi.
Jumper SEL3 inserito ed eliminato ponticello 3-4 che avevo precedentemente impostato.
La serranda, sia da telecomando che dai selettori reagisce in questo modo:
Un click sul tasto SU, la serranda sale senza sosta. si ferma a fine corsa o se premo il tasto GIU. Per farla scendere si deve tenere pigiato il tasto GIU, telecomando, selettore o chiave che sia.
Forse queste descrizioni erano già presenti nel manuale, ma qualcosa mi sfuggiva! 😕
Diciamo che questa impostazione non mi dispiace, perché ho provato la serranda con salita e discesa automatici e mi fa un po' terrore l'idea che possa partire accidentalmente mentre esco con la macchina e chiudersi sulla mia testa! Accidentalmente mentre il telecomando è in tasca può succedere che si attivi... no? L'impostazione attuale la preferisco.
Bene, grazie a tutti e in particolare a ROBY73 che si è incaponito per farmi capire le cose! 😅 Spero che questo post possa essere utile a qualcun altro.

Buona vita!  😊🍻

 

Modificato: da Scamo
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Solo per la precisione (e se vogliamo un po' anche per "rompere le scatole" :P) 

6 ore fa, Scamo ha scritto:

3) selettore a interruttore e selettore a chiave entrambi con rilascio automatico,

il tuo NON è un selettore ad interruttore, ma bensì un doppio pulsante.

 

6 ore fa, Scamo ha scritto:

Bene, grazie a tutti e in particolare a ROBY73 che si è incaponito per farmi capire le cose! 😅

Prego di niente, alla prossima, ciao

 

Modificato: da ROBY 73
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9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Solo per la precisione (e se vogliamo un po' anche per "rompere le scatole" :P) 

il tuo NON è un selettore ad interruttore, ma bensì un doppio pulsante.

 

O se vogliamo dirla tutta..  Pulsante Doppio  Interbloccato (con quello che mi è costato ho imparato bene il suo nome!) 😅

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