Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Weintek con SONOFF


paolo.b

Messaggi consigliati

Esistono delle apperecchiature SONOFF collegate in wifi alla rete internet di casa che utilizzano un APP nel cellulare per comandarle

Qualcuno sa se sia possibile coandarle da un pannello Weintek ?

Ho provato a cercare informazioni per il collegamento ma non ho travato nulla

Sapete se e come e' possibile ?


Il link di SONOFF
https://sonoff.tech/

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La Weintek produce delle apparecchiature chiamati banalmente pannelli "ciechi" nel senso che riproducono un normale progetto HMI su apparecchiature Client facenti parte della stessa rete locale dell'apparecchiatura Weintek. In pratica hai un apparecchaitura Weintek che non è altro che un server su una rete locale Lan e il progetto HMI presente dentro l'apparecchiatura Weintek può essere riprodotto su altre apparecchiature Client residenti su sistemi operativi Android, IOS o Windows, non so se è questo che cerchi? Le apparecchiature Weintek possono essere poi collegate in seriale o Ethernet alle apparecchiature che devi controllare, dipende da che protocollo di comunicazione hai sulle apprecchiature da controllare. L'apparecchiatura Weintek è il cMT200-SVR

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

I Sonoff sono tutti dispositivi wireless (WiFi, in particolare) e utilizzano protocolli propri per comunicazione, e non di tipo industriale.

Considera che tutti gli HMI (e quindi anche Weintek) nascono per applicazioni industriali, e pertanto gestiscono protocolli utilizzati in tali ambienti, e inoltre praticamente tutti non hanno connettività WiFi (se Dio vuole...).

Pertanto, non è possibile farlo. Ma non solo con Weintek, ma con qualsiasi HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non e' la connessione wifi perche' dal HMI posso collegarmi alla rete LAN via cavo e i SONOFF sono collegati alla stessa rete via wifi.

Il problema e' il driver di comunicazione, gli indirizzi ecc.

Ho provato a cercare se hanno un protocollo standard (esempio MODBUS TCP/IP o qualche altro) ma non ho trovato nulla.

Basterebbe conoscere con che protocollo comunicano e vedere se Weintek ha quel driver.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio usano protocolli proprietari (anche semplici protocolli self-made a messaggi), oppure (ma non penso) qualche protocollo per domotica. In ogni caso non credo proprio siano disponibili nel pur ben dotato Weintek.

Al massimo, prova a fare una richiesta al costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tieni presente che oltre ai circa 300 protocolli disponibili, Weintek ti permette di creare comunicazioni personalizzate tramite Macro.
Come dice Ctec, la prima cosa è quella di farsi dire da Sonoff che protocollo utilizzano, se è uno proprietario allora se lo rendono pubblico, ed infine vedere se sfruttare uno di quelli esistenti oppure se hai la possibilità/capacità di crearlo tramite Macro sul Weintek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, se intendi usare il tutto ad uso "interno" (casa tua per intenderci), puoi realizzare un gateway con un raspberry, nodered e comunicazione Modbus TCP o OPC UA, a tuo piacimento.

 

Per darti un idea OpenHAB + Nodered + OPC UA (raspberry), Weintek e B&R, convivono tranquillamente in ditta, ad uso ludico/propedutico ovviamente, ma ti posso garantire che si possono creare molte commistioni.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...