Vai al contenuto
PLC Forum


WinCC v15 RT Advanced


Mauro76

Messaggi consigliati


scusate mi sono dimenticato il motivo della discussione :

 

ho necessità di capire come leggere un valore/variabile da plc di tipo time su wincc.

 

poi ho anche la necessità di fare uno scrpt in vba che mi permette di avviare un programma esterno al wincc , un file .exe o .bat, è possibile ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la variabile la prendi dal plc e la leggi se stai usando il tia portal

altrimenti la dichiari

lanciare file esterni è possibile in diversi modi. con gli script c'è il comando startprogram seguito da "C:\dove si trova il programma"

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto usando tia portal e la variabile su plc e di tipo time e quando la vado a prenderla lato wincc tia portal è dichiarata di tipo time.

in wincc come faccio a visualizzare il valore in un valore di tempo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dichiararla dint e cosi la usi sia wincc che sul plc il valore sarà in millisecondi poi ti fai le dovute scalature se vuoi vedere secondi minuti o ore.

Una variabile dint mi sembra puoi passarla direttamente al.timer senza convertirla in time

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sbaglio qualcosa ma non riesco a trasformare il valore che mi viene dal PLC in formato dint in un formato time su WinCC.

 

per esempoi: se devo convertire un valore di tempo da plc al wincc ho usato il T_CONV e funziona.

 

ma su wincc non riesco a trasformare questo numero in ore e minuti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la variabile time è in millisecondi (ms). da variabile dint a time se vuoi il tempo in secondi moltiplichi per 1000 in minuti per 60000 in ore per 3600000. se vuoi il contrario converti in dint o lint e fai l'operazione matematica

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un esempio su plc ho convertito un valore time in dint esempio 9900000 = 2h e 45 Minuti

 

su winCC dovrei convertirlo di nuovo in un tempo, giusto ?

 

e come ? se tutti i calcoli che ho fatto non portano al risultato, specialmente per ottenere i minuti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...