Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo odore condizionatore.


spiker

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un condizionatore mitsubishi kirigamine zen unità esterna MUZ-EF50VG ed unità interna MSZ-EF50VG(K).

Ho acceso in questi giorni il condizionatore e nella stanza c'è odore di umido. Prima della messa in funzione ho pulito i filtri con amuchina, risciacquati ed asciugati.

Volevo sapere da cosa può dipendere questo cattivo odore.

Eventualmente ho acquistato anche una schiuma battericida, devo passarla sui filtri e sulla batteria ?!? Una volta evaporata la schiuma posso far partire il condizionatore per verificare se l'odore se ne è andato ?!?

Altrimenti mi è stato detto di controllare la vaschetta di raccolta della condensa sotto la batteria nella scocca di plastica dell'unità interna che se non è sufficientemente inclinata non riesce a scaricare completamente tutta l'acqua verso l'esterno.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto. E' normale ?!?

 

Comunque il condizionatore ha 5 anni ed è usato molto poco. In questi 5 anni ho solo pulito i filtri una volta l'anno sotto acqua con sapone neutro. La batteria non l'ho mai pulita.

 

Adesso ho spruzzato su tutta la batteria sia la parte frontale sotto la scossa di plastica che la parte superiore un prodotto schiumogeno antibatterico per condizionatori. Lo lascio agire circa 20 minuti aspettando che evapori la schiuma, nel mentre sciacquo i filtri con sapone neutro e li asciugo. Trascorsi i 20 minuti rimonto i filtri ed accendo il condizionatore su funzione cool per 20 minuti con finestre aperte. Dovrei risolvere il problema in questo modo ?!?

 

C'è un modo per pulire anche la vaschetta ?!? Mi è stato detto che è possibile che questo odore derivi dall'acqua, pochi millilitri, che rimane depositata nella vaschetta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho chiesto perchè anche io ho lo Zen e lo fa anche a me.

la spiegazione è questa: quando tu accendi in modalità deumidificazione il compressore fuori non attacca subito, ma passano 2-4 minuti, dove vanno solo le ventole dello split dentro.

cosa che invece non avviene con la modalità cool normale, quando lo accendi il compressore fuori parte praticamente assieme agli split.

ecco perchè all'inizio senti quel tipico odore di umido all'inizio.......

perchè si comporti così non lo so, me lo sono sempre chiesto.......se c'è qualcuno che lo sa ben venga a chiarire il dubbio. però che si comporti cosi sono sicuro.....fai la prova con la modalità cool e non sentirai nessun odore.

 

detto ciò, più lo tieni pulito, scambiatore interno e filtri, e meno odore farà......in qualsiasi modalità......

e ovviamente più lo usi e meno odore farà.......diciamo che se lo usi tutti i giorni la cosa è quasi impercettibile, almeno da me

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Effettivamente lo uso molto poco quindi sarà dato anche da questo fatto il problema dell'odore.

Comunque ho pulito tutto ed adesso non c'è più alcun odore.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

i condizionatori bene o male tendono a farlo tutti, sospetto che l'umidità residua nella batteria dopo lo spegnimento crei un ambiente ideale per funghi e simili

 

col mitsubishi a casa di mia madre avevamo lo stesso problema, anche usando regolarmente uno spray per la pulizia, alla fine era un palliativo perché tornava fuori lo stesso la puzza

 

smettendo di fumare si è attenuata di molto ma non è mai scomparsa

 

qui a casa della mia ragazza con hisense stesso discorso, e nessuno fuma

 

avrebbe anche la post-ventilazione per asciugare la batteria allo spegnimento a differenza del mitsubishi ma mi sa che è un palliativo quanto lo spray 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti......anche quello delle auto tende a farlo......chi più chi meno......

però ripeto, io quando lo accendo in raffreddamento non lo fa mai, perchè il compressore parte subito.

invece in modalità deumidificazione si sente molto di più, solo all'inizio, perchè il compressore parte dopo qualche minuto e quindi vanno solo le le ventole dello split. 

non ho mai capito perchè si comporti così solo in modalità deumidificazione.......ma me lo fa con due, entrambi mitsubishi, sin dal loro primo giorno,  quindi sicuramente la cosa è voluta......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve,

continua a farlo nonostante il condizionatore sia accesso per l'intera giornata in modalità deumidifatore.

In realtà non ho capito molto la differenza tra la modalità deumidificatore e condizionatore, in quanto freddo lo fa in entrambe le modalità.

Forse fa un po' meno cattivo odore ma venendo da fuori si nota. Il tutto nonostante abbia provveduto a spruzzare schiuma spray disinfettante abbondantemente sull'intera batteria ed anche sui filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2020 alle 16:35 , spiker ha scritto:

non ho capito molto la differenza tra la modalità deumidificatore e condizionatore

 

è la stessa cosa ma in deumidificatore la temperatura di set point la decide lui

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai detto se la ventola è sporca spesso si accumula polvere che si bagna per la condensa se non riesci a pulirla fallo andare per 20' in pompa di calore al massimo, non risolvi ma tamponi temporaneamente seccando la polvere sulla ventola in attesa di pulizia radicale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...