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Daewoo ERF temperatura instabile con eccessivi consumi


cnesan

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Salve a tutti del forum,

ho un frigo Daewoo NoFrost Classe A (~1Kw ogni 24h). Il frigo si porta a temperatura di 0° (nel vano centrale ma è tutto ok). I cibi, però, si guastano dopo un giorno come se fossero esposti a temperature esterne. Inoltre, secondo un misuratore di consumi elettrici, il frigo consuma più di 2Kw al giorno (il manuale asserisce solo 1KW al giorno) e questa condizione, guardando le bollette precedenti è dall'anno scorso, solo che ora i cibi si guastano.

 

Inserendo un termometro digitale nel frigo si evince che lo 0° oscilla tra 0° e 14° (con apertura casuale) e il motore è sempre acceso e si spegne dopo 2/3 ore. Il freezer (Frigo Combinato due porte indipendenti) invece ha un eccesso di freddo ma anche li ha variazioni di temperatura.

 

La guarnizione di entrambe le porte stanno bene (chiudono), la porta non ha giochi sull'asse di rotazione. Tuttavia sentivo il freddo provenire nella parte a sinistra delle maniglie in mezzo... Guardando, trovo che ci sono i fori per fare l'inversione della porta del frigorifero e il freddo esce proprio da li mentre attorno alla guarnizione (delle porte) niente.

 

Chiamo un tecnico che al telefono, viene a casa gli spiego la cosa, lui mi risponde: Il motore attacca e sento i click... Per me è tutto ok, prego 20 euro. Il problema lo avete altrove!!!

 

Insomma, alla fine, visto che stavo per acquistare un'altro frigo combinato, decido di aprirlo io.

 

Il frigo (parte superiore) si presenta bene e la ventola, dietro ad un pannello, sembra OK. Anche i sensori non risultano sporchi.

 

Nel reparto freezer, tolgo il pannello posteriore del freezer e trovo un'altro pannello con la ventola. Tolgo quest'ultimo e mi ritrovo davanti ad un radiatore con un foro in basso nella carlinga del freezer (che dall'altra parte c'è una vaschetta. Guardo meglio e trovo che la zona di passaggio dei tubi, dall'esterno verso l'interno, porta una specie di montagnetta di materiale come il DAS che si sfarina ed è morbido (proprio come il DAS) e la parte sottostante ai tubi si è staccata completamente andando a finire nel radiatore. Guardo meglio in direzione dei tubi e riesco, dall'interno del frigo a vedere il lato dove è presente il compressore (lato opposto).

 

Può essere questo a causare il malfunzionamento ? Oppure è arrivato il momento di cambiarlo ?

 

Vedendo lo schema (procurato da internet) vedo che, il radiatore interno ha sui tubi una guaina... Ma io questa guaina non la vedo o forse è caduta!!

 

I pezzi di ricambio non si trovano.

 

Riassumendo:

1) Può essere che la mancanza della guaina fa uscire l'aria fredda o il freezer funziona così? (dico questo perchè vedo l'altro foro in basso al centro che spunta in corrispondenza di una vaschetta raccogli acqua).

2) Se ci vuole la guaina, come devo chiede e dove si compra ma sopratutto come si monta ? (da una parte il radiatore e dall'altra il compressore e come si inserisce?).

3) Se si mettesse la guaina, risolvo il problema del saliscendi rapido delle temperature.

 

Io vedo che fa il freddo e lo fa come dio comanda ma è instabile. Il radiatore posteriore è caldo per non dire di fuoco (scostato dal muro e messo il frigo in zona ventilata per il momento).

 

Grazie per aver letto, ancor di più se mi rispondete. (Devo capire se acquistare un frigo nuovo o se si può risolvere il problema).

cnesan

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Premetto, non hai fornito il modello completo e per questo chi vorrà risponderti se ha indicazioni valide magari ti da indicazioni generiche di modelli differenti dal tua, in sostanza questa serie ha termostati o scheda elettronica comandata per rilievo temperature con sonda.

Rileggendo il tua lunga esposizione capisco le tue perplessità nel cercare "fughe di freddo".

A mio avviso non conoscendo nello specifico questi modelli, ti affermo che fughe di freddo nei frigoiferi si manifestano con blocchi di ghiaccio depositati nel punto di fuga, poi se toccandolo la senzaione di parte fredda ti da indicazioni particolari penso sia solo una combinazione con le temperature di questo periodo, oppure il tuo frigorifero è stato costruito con un minimo di isolamento, ma il progetto deve corrispondere alla classe dichiarata dal costruttore.

Io non avrei smontato nulla considerando quelle parti facenti parte di un progetto unico di frigo e che non portano a nessuna valutazione negativa.

Ora se noti considerevoli variazioni di temperatura in periodi diversi del giorno, questo lo devi appurare solo mantenendo il frigo praticamente senza aprirlo durante le prove.

Durante le prove va valutato se il motore è costantemente in servizio, (un motore efficiente può funzionare per molte ore ininterrottamente (oltre le 15ore, specialmente nei periodi caldi dove le temperature esterne rendono difficile lo scambio termico del condensatore anche se ventilato con una ventola posta alla sua base)).

Il termostato o la sonda + scheda possono essere i principali imputati al guasto.

Non va sottovalutata la mancanza di gas o il motore in avaria per assorbimento elevato di corrente nel periodo di funzionamento.

Come vedi molti dubbi e molte situazioni da valutare per dare una risposta esaustiva.

Le tue domande logiche e valide per chi deve decidere cosa fare, sono quelle di chi non conosce e vorrebbe giustamente conoscere, ma le dovevi porre a chi è intervenuto almeno per convincerti......................

Il tecnico, se tecnico, non doveva liquidarti in quel modo anche perchè se la tua affermazione è vera "Il problema lo avete altrove!!! " dovevi chiedergli se il problema andava ricercato a suo avviso nella lavatrice o nello scaldabagno.

ciao

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