Vai al contenuto
PLC Forum


rele


Messaggi consigliati


Sono relè di massima corrente, detti anche a carico prioritario. In pratica si tratta di un relè la cui bobina viene messa in serie al carico e quindi viene eccitata dalla stessa corrente assorbita dal carico. Si usano quando si vuole che un dispositivo entri in funzione solo quando un altro dispositivo stà davvero funzionando. Finchè il carico assorbe corrente il relè sarà eccitato. Ad esempio se voglio che una spia mi segnali che una pompa sta girando ma non voglio che mi segnali la pompa accesa quando la pompa è alimentata ma non gira per un guasto.

Un altra applicazione è asservire il funzionamento di qualcosa allo spegnimento di qualcos'altro. Ad esempio se ho una linea che deve alimentare due carichi ma non è in grado di alimentarli entrambi contemporaneamente con questo relè posso fare in modo che uno dei due funzioni solo se l'altro è spento, ecco perchè è chiamato anche  a carico prioritario. Per fare eccitare il relè la corrente deve raggiungere un certo valore nominale. Ad es: il modello E451 5,7a scatta ad una corrente di 5,7A.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se il carico in serie allla bobina assorbe corrente il contatto ausiliaro e aperto e se invece è spento chiude e fa si che entri in funzione l'altro carico giusto

sai come sono disposti i contatti di questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2020 alle 16:40 , frigorix ha scritto:

quindi se il carico in serie allla bobina assorbe corrente il contatto ausiliaro e aperto e se invece è spento chiude e fa si che entri in funzione l'altro carico giusto

Presumibilmente si, e si tratterebbe di un contatto normalmente chiuso (NC) ma non te lo metto per iscritto perchè anche se fosse normalmente aperto basterebbe interporre un relè o un contattore per invertire il comando. Purtroppo nelle schede tecniche che ho trovato (solo in inglese) questo dettaglio non è menzionato. Sul fianco del dispositivo è stampigliato lo schema di collegamento ma dalle immagini non si vede bene se NA o NC.

Il 6/7/2020 alle 16:40 , frigorix ha scritto:

sai come sono disposti i contatti di questo modello?

I morsetti contrassegnati con A e B fanno capo alla bobina mentre quello contrassegnati con 1 e 2 al contatto ausiliario.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...