Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione cornetta Terraneo


Bernardo Alemanno

Messaggi consigliati

Bernardo Alemanno

Buongiorno,

mi presento, mi chiamo Dino, sono di Gallipoli (Le), che dire se non altro che sono rimasto stupefatto della competenza/pazienza nel risolvere problematiche.

Vi scrivo perchè sarebbe mia intenzione sostituire la cornetta citofono del mio appartamento (foto in allegato) in quanto comincia a fare le prime bizze (suonano e io in casa non sento niente, di conseguenza o pensano che in casa non ci sia nessuno o sapendo dell'inconveniente mi chiamano al cell per aprire). Ma veniamo al dunque:

1) per prima cosa chiedo agli esperti che tipo di citofono è il mio, conosco solo la marca "Terraneo", ma non conosco la serie;

2) ho letto alcuni post dove in foto c'era un citofono come il mio, solo che il mio ha tre pulsanti (quello superiore accende la luce delle scale, gli altri due inferiori, uno apre il cancelletto che si accede al condominio e l'altro apre la porta per accedere ai piani del condominio dove ci sono gli appartamenti), mentre gli altri avevano solo due pulsanti, quelli inferiori;

3) ora la cosa più importante, cosa mi consigliate per sostituirlo, un citofono uguale, qualora siano ancora in produzione, o un compatibile che rispecchi le caratteristiche del mio?

Scusatemi se mi sono dilungato e se magari per qualcuno ho fatto domande che magari siano scontate, ma credetemi, in materia sono veramente un profano.

IMG_8774.jpg

IMG_8775.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bernardo Alemanno,

devi aprire il citofono e farci vedere per bene tutti i collegamenti e poi possiamo valutare l'eventuale citofono da comprare.

Inoltre il pulsante per le luci scale, ti è indispensabile??  Questo perché la maggior parte dei citofoni "universali" hanno al massimo 2 soli pulsanti, ed il terzo è da inserire come supplementare

Link al commento
Condividi su altri siti

Bernardo Alemanno
19 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Bernardo Alemanno,

devi aprire il citofono e farci vedere per bene tutti i collegamenti e poi possiamo valutare l'eventuale citofono da comprare.

Inoltre il pulsante per le luci scale, ti è indispensabile??  Questo perché la maggior parte dei citofoni "universali" hanno al massimo 2 soli pulsanti, ed il terzo è da inserire come supplementare

Grazie per la disponibilità nel rispondere, vedrò se sarò capace di aprirlo senza creare danni, ma intanto potresti dirmi che citofono della Terraneo è il mio?

E' un Terraneo 600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Bernardo Alemanno ha scritto:

che tipo di citofono è il mio,

L'apparecchio è un 600, fa parte del sistema Tersystem che è un classico 4+n.

 

4 ore fa, Bernardo Alemanno ha scritto:

cosa mi consigliate per sostituirlo

Qualsiasi apparecchio definito "universale" di qualsiasi produttore. Se acquisti un 334262 di BTicino non devi nemmeno seguire la tabella di conversione, i numeri in morsettiera (del nuovo e del vecchio) sono identici, ti resterà solamente il "segno sul muro" in quanto l'apparecchio nuovo è diverso come forma da quello esistente.

L'unico problema che ti si presenta è la mancanza dei pulsanti aggiuntivi a bordo. dovrai acquistare due kit 337430 che sono pulsanti da aggiungere facilmente all'apparecchio.

Se acquisti un citofono definito "universale" di un'altro produttore, dovrai seguire la tabella di conversione dei collegamenti che è a corredo dell'apparecchio e comunque dovrai sempre acquistare uno o due pulsanti aggiuntivi. Attualmente, l'unico apparecchio che riesce bene o male a "coprire il segno del 600, è il Comelit 2603U che, però ha la possibilità di avere solo due pulsanti, che sono già a bordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bernardo Alemanno ha scritto:

E' un Terraneo 600?

Precisamente lt 600 Tersystem

 

4 ore fa, Bernardo Alemanno ha scritto:

(suonano e io in casa non sento niente,.....

potrebbe anche non derivare dalla cornetta, spesso e volentieri è il pulsante esterno che viene meno.

A mio avviso dovresti aiutarti con il tester e verificare se suonando hai tensione ~ fra i contatti 6 e 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bernardo Alemanno

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per l'intervento, scontato dire che mi sono fatto una cultura sull'argomento. Direi che per venirne a capo posso adottare diverse soluzioni, dalla completa sostituzione, alla verifica/sostituzione di alcune parti. Ora valuterò il da farsi e troverò il giusto compromesso tra completo ripristino e fattore economico. Vi terrò informati.....per il momento GRAZIE.-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Bernardo Alemanno

Buonasera, riprendo questa discussione per chiedere consiglio ai più esperti se, eventualmente, potrebbe andare bene la cornetta Urmet 1130/16. La scelta dovrebbe ricadere su questa, sempre nel caso vada bene come compatibilità, perchè si avvicina molto alla forma della mia vecchia cornetta. Vorrei anche chiedere se ci sarebbe la possibilità di aggiungere pulsanti alla cornetta Urmet 1130/16. perche come scritto in precedenza a me serve una cornetta con 3 pulsanti (1° luce scala, 2° cancelletto condominio, 3° porta accesso appartamenti).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Bernardo Alemanno,

1 ora fa, Bernardo Alemanno scrisse:

eventualmente, potrebbe andare bene la cornetta Urmet 1130/16.

Sì dovrebbe andare bene, ora le vecchie foto dell'anno scorso sono andate perse dopo l'incendio ai server, comunque per sicurezza ripostale con i collegamenti a vista così vediamo come collegare il nuovo citofono.

 

1 ora fa, Bernardo Alemanno scrisse:

Vorrei anche chiedere se ci sarebbe la possibilità di aggiungere pulsanti alla cornetta Urmet 1130/16. perche come scritto in precedenza a me serve una cornetta con 3 pulsanti...........

Certo devi cercare l'articolo URMET 1130/100, è una confezione da 10 pezzi, ma ho visto che in rete (anche su Amazon) si trovano anche singolarmente, a te ne bastano solo 2 perché sul 1130/16 ce n'è già uno in dotazione.

Magari solo 2 li pagherai un po' di più, ma considera che la confezione da 10 costa 55,38 € di listino IVA esclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bernardo Alemanno
17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao e bentornato Bernardo Alemanno,

Sì dovrebbe andare bene, ora le vecchie foto dell'anno scorso sono andate perse dopo l'incendio ai server, comunque per sicurezza ripostale con i collegamenti a vista così vediamo come collegare il nuovo citofono.

 

Certo devi cercare l'articolo URMET 1130/100, è una confezione da 10 pezzi, ma ho visto che in rete (anche su Amazon) si trovano anche singolarmente, a te ne bastano solo 2 perché sul 1130/16 ce n'è già uno in dotazione.

Magari solo 2 li pagherai un po' di più, ma considera che la confezione da 10 costa 55,38 € di listino IVA esclusa

 

IMG_5689.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nella confezione del nuovo citofono, c'è una tabella con i vari collegamenti in base al tipo di citofono esistente. Seguendo le istruzioni non puoi assolutamente sbagliare.

Purtroppo il vecchio citofono utilizza entrambi i tasti a disposizione + uno supplementare, nella confezione del nuovo ne sono previsti solo due, dovrai comprarne uno da aggiungere.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bernardo Alemanno

Girando sulla Baya, mi sono imbattuto in questa inserzione, costo, compreso di spedizione, 25€. La cornetta è identica a quella da sostituire, chiedo se come prezzo è onesto.

25894485-020C-4B63-AE55-4790AC3D6A85.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bernardo Alemanno scrisse:

mi sono imbattuto in questa inserzione, costo, compreso di spedizione, 25€. La cornetta è identica a quella da sostituire, chiedo se come prezzo è onesto.

Ma il LT600 è nuovo o usato?    Anche se sembra messo bene 25€ io non li spenderei se è appunto usato, poi vedi tu.

Quanto ti costerebbe eventualmente un nuovo 1130/16 con i pulsanti supplementari?    Bisogna valutare anche questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bernardo Alemanno
39 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ma il LT600 è nuovo o usato?    Anche se sembra messo bene 25€ io non li spenderei se è appunto usato, poi vedi tu.

Quanto ti costerebbe eventualmente un nuovo 1130/16 con i pulsanti supplementari?    Bisogna valutare anche questo

 

La cornetta Terraneo 600 è usata, il proprietario l’aveva montata in una casa su 3 livelli, nella zona notte, e specifica che l’ha usata raramente.

Se la cornetta Urmet abbisogna di 2 pulsanti aggiuntivi siamo a 40€. 
Guardando bene la cornetta Urmet, vedo che ha 2 pulsanti, in alto vedo un pulsante è nella parte bassa ne vedo un altro, confermate?

Se così fosse, dovrei acquistare un solo pulsante. 

D83B07DA-B30B-4822-97BE-46BA9B1B55D1.jpeg

8611CA78-3CB9-45E2-964D-F79922BE1110.jpeg

Modificato: da Bernardo Alemanno
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bernardo Alemanno scrisse:

Guardando bene la cornetta Urmet, vedo che ha 2 pulsanti, in alto vedo un pulsante è nella parte bassa ne vedo un altro, confermate?

Se così fosse, dovrei acquistare un solo pulsante. 

Avevo capito male io, pensavo che in tutto ti servissero 4 pulsanti, 3 oltre al cancello principale,  per questo ti ho indicato di acquistare 2 pulsanti supplementari, a questo punto sì, se il totale sono 3 pulsanti allora sì te ne basta solo 1 perché il citofono ne ha già 2 di serie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...