Vai al contenuto
PLC Forum


timer rele


kemosabe

Messaggi consigliati

A parte l'oscenità del disegno (se lo disegnavi a matita sulla carta da formaggio era meglio) ci sono solo pochi modi perchè il circuito così fatto possa funzionare male ma abbia una parvenza di funzionalità:

  1. Ti hanno dato un BC337 con piedinatura "reverse" (è possibile se si conprano da rivenditori che vendono merce acquistata a "blocco")
  2. Ti sei sbagliato e credi di averlo rovesciato ma non è così
  3. Il transisto non è un transitor ma un corto

Se togli il transistor e fai un bel corto tra R1-R4 e R7, vedrai che il funzionamento non cambia se poi porti R7 a 1000 ohm ma gari funziona anche un po' meno peggio.

 

PS Non hai capito l'ironia del messaggio de ilgargua

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kemosabe

    36

  • gabri-z

    16

  • Livio Orsini

    14

  • ciccioilgrande

    7

tutti i bc li ho controllati con un tester per transistor, e sia quello di sinistra che quello di destra mi danno lo stesso risultato di piedinatura.

proverò a cambiare la resistenza.

cio non toglie che cosi funziona e prima no.

invece di dire cose stupide, sopratutto a chi non ti vede, e non è la prima volta......sarebbe meglio aiutare, se ne sei in grado, altrimenti stai zitto che faresti una figura migliore.

anche perche dalla parte opposta c'è qualcuno che ci sta mettendo anima e corpo, visto che non ne sa nulla, e essere preso per stupido, non fa piacere

 

grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena fatto un controllo supplementare

se fosse come dici tu che nel mucchio abbiano messo qualche transistor con collettore e emettitore al contrario invertendo i due bc337 

e collegandoli secondo il tuo schema non dovrebbe funzionare, infatti cosi è

ma se inverto il secondo bc che prima era a sinistra, il circuito funziona

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kemosabe ha scritto:

invece di dire cose stupide, sopratutto a chi non ti vede, e non è la prima volta......sarebbe meglio aiutare, se ne sei in grado, altrimenti stai zitto che faresti una figura migliore.

 

A parte che non ho capito a chi tirifierisci, ma di aiuto te ne èmstato dato tanto.

Chi chede aiuto al forum deve mettere in conto anche qualche bonaria presa in griro, specie se fa cose ... un po' particolari.

 

Tu continua a credere che funzioni. Probabilmente hai fati tali e tanti casini di cablaggio che alla fine sembra funzionare.

 

Quel transistor è NPN e non può funzionare con emettitore più positivo del collettore!

 

Se tu lo togli, come ti ho già scritto, e metti un corto al suo posto il circuito funziuona anche un po' meglio di ora.

ma a questo punto tanto vale usare il primo circuito disegnato da ciccio.

 

Il circuito nello schema originale funziona perfettamente, se non riesci a farlo funzionare significa che sbagli qualche cosa e non riesci a vedere l'errore.

La cosa è evidentissima dalle misurazione che hai fatto.

Comunque sono affari tuoi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non ne so nulla di elettronica, chiedo a voi, ma se mi rimproverate credendo che vi racconti palle, allora è inutile.

come sempre da questo forum di comprensione e di aiuti non ne vedo molti, siete bravi solo a dire che chi vi chiede qualcosa sia stupido e continuate a fare discorsi su discorsi e a prendere in giro la gente che vi chiede aiuto.

io credo che se qualcuno crede di essere capace di fare qualcosa e si mette a disposizione di un forum che, in teoria, dovrebbe aiutare il prossimo,non dovrebbe deriderlo, anche perchè se qualcuno vi chiede aiuto è perchè magari non ci arriva o non ha la capacità di arrivare alla soluzione del suo problema.

se state qui per aiutare, aiutate, altrimenti state zitti.

prima non ce l'avevo con te Livio, ma con il solito inutile chiaccherone de ilguargua, che come sempre sempre in giro le persone,ma di soluzioni nemmeno mezza.

comunque grazie a chiunque abbia provato ad aiutarmi..........ma lascio perdere, evidentemente sono troppo stupido.....io.

 

grazie

Modificato: da kemosabe
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se tu vai a pensare davvero come ti sei espresso, quasi quasi mi viene di darti ragione. 

Prima di fare la vittima, prova a pensare un po' allo stato dei fatti. 

Non prendertela con me perché sarebbe energia sprecata, pensa un po' attorno a te. Vedrai che nessuno ti ha veramente preso in giro, ne dato dello stupido. Ignoranti siamo tutti, ognuno al suo posto. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kemosabe ha scritto:

siccome non ne so nulla di elettronica, chiedo a voi, ma se mi rimproverate credendo che vi racconti palle, allora è inutile.

 

Tu chiedi aiuto, non fai le prove che ti vengono chieste, fai prove a rampazzo e ti offendi anche?

Ma per favore!

E io pirla che sto anche a perdere il mio tempo!

 

Ti avevo chiesto di fare uan verifica

:

22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

C'è un errore di cablaggio o qualche componente errato

11.66V sul primo BC337 è corretto, mentre sul secondo dovrebbero esserci circa 2.5V.

Prova a staccare il resistore da 1k che va alla base del bc327 e ripeti la misura.

 

Tu invece hai fatto quell'assurdità di invertire il transistor.

 

se vuoi un aiuto fai come ti si dice, altrimenti arrangiati e non far perdere tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kemosabe ha scritto:

invece di dire cose stupide, sopratutto a chi non ti vede, e non è la prima volta......sarebbe meglio aiutare, se ne sei in grado, altrimenti stai zitto che faresti una figura migliore.

A casa mia , per un'affermazione del genere (a distanza , perché di persona le cose cambiano eccome ), si risponderebbe , giustamente , con  ''misurati il naso ''. PUNTO .

Dire di stare zitto ad una persona che manco conosci ti pare da educati ? Ulteriore PUNTO .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, kemosabe ha scritto:

il problema è che a quanto pare lo stupido non sono io.

Gabri, lascia perdere...

Io non ho purtroppo saputo trattenere il mio sarcasmo, ma non ce l'ho fatta, quando uno da una risposta del genere, offendendo tutti coloro che fino a quel si erano prodigati per dargli una mano, perché è evidente, se lo stupido non sei te, lo sono gli altri che o si divertono a darti schemi sbagliati o sono appunto stupidi ed incompetenti , diventa difficile trattenersi, oltretutto perché dilaga anche con questo :

Quote

e guarda un po....adesso funziona!!!!!!

 

per fortuna che non so niente di elettronica!!!!

Poi, evidentemente non contento di come è stato trattato qui, magari ci riprova altrove, ma anche la, ahime, non lo capiscono, non riescono ad adattarsi alle sue esigenze, e anche qui è costretto suo malgrado ad arrivarci praticamente da solo, perché gli altri non capiscono, e a lui le cose 'non funzionano'...

Insomma, liberi di farvi ognuno la propria idea del personaggio, io me la sono fatta, e, anche con precedenti esperienze personali su questo forum, dove è arrivato anche a velate minacce personali in MP, non lo giudico bene.

 

 

Ciao, Ale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua ha scritto:

dove è arrivato anche a velate minacce personali in MP

Questo è intollerabile. Segnala il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilguargua ha scritto:

anche con precedenti esperienze personali su questo forum, dove è arrivato anche a velate minacce personali in MP, non lo giudico bene.

 

Questo è grave, devi segnalarlo agli amministratori perchè è possibile rintracciare la persona e prendere i provvedimenti legali del caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo è grave, devi segnalarlo agli amministratori

No, non credo sia il caso, non è che abbia detto o fatto chissà che, e onestamente ci vuole qualcosina in più per impressionarmi, per cui mi sono limitato a rispondergli come merita, niente di più. E poi il fatto risale a diversi mesi fa, non è relativo a questa discussione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iol nick non mi diceva molto, così sono andato a vedere i precedenti ed ho capito di chi si tratta.

Ora che ho rivisto i precedenti ho capito che rispondergli è una perdita di tempo. Chiede aiuto e mai che segua le indicazioni ricevute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...