Jump to content
PLC Forum


i3-9100f 72°c


crazy_kill3r3
 Share

Recommended Posts

crazy_kill3r3

ciao a tutti e scusate la domanda,

ho acquistato in questi giorni un raffreddamento a liquido Chione E2 da 120 mm e dopo una sessione di gaming di 40 minuti circa la temperatura del processore è arrivata a 72°C come massima e su una temperatura stabile di 62-65°C. ho giocato a valorant quindi un titolo non molto pesante e il radiatore l'ho montato nel retro del case con la ventola che aspira aria dall'interno verso l'esterno.volevo chiedere se è normale raggiungere certe temperature o se ho sbagliato qualcosa, grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Considera che il gaming moderno mette in ginocchio le CPU. Se io compilo su un I7-4770 un grosso applicativo, come per esempio il kernel LINUX con patch RT, o le librerie Qt, ed uso tutti i core (make -j8), raggiungo temperature di 68-70°C con un dissipatore molto generoso, se usassi quello in dotazione andrei probabilmente ad 80°C e più.

Non ho tempo da dedicare al gaming, ma di tanto in tanto un giro in realtà virtuale su un simulatore di guida lo faccio, ed in quel caso la CPU si pianta a 82°C circa!
Sono temperature normali anche se purtroppo molto alte!

Un dissipatore a liquido le tiene certamente più basse, ma considera che comunque c'è un limite anche alla conducibilità termica del coperchietto metallico montato sul processore, considera che lui è montato sui die con pasta termica sovente scadente e molte volte nemmeno benissimo! Tu sul cap metti ottima pasta termica, ma hai un'ulteriore giunzione termica tra cap e die, infatti molti fanno (invalidando la garanzia ed rischiando di distruggere il processore) il decapping.
Se la conducibilità ti limita non esiste dissipatore che ti possa stravolgere la vita!

Edited by Marco Mondin
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...