Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta olio climatizzazione a impianto giá carico - iniettore olio


Venturer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

Non so se vi ricordate ma sono quello che qualche anno fa ha ricostruito e ricaricato l'impianto condizionatore della mia auto epoca (Mazda RX7 Cabrio del 1991) che era nato per l'R12.

 

L'impianto della Mazda funziona "ancora" perfettamente ed é finalmente totalmente carico dall'ultima ricarica.

 

Il quesito é per un altra auto......poiché ci ho preso gusto a caricare i condizionatori auto fai da te ho deciso che era arrivato il momento di ricaricare l'impianto della mia Daihatsu Terios del 2007!

L'impianto faceva "solo" fresco non freddo quindi sicuramente aveva perso molto gas.

 

Comunque ieri ho fatto il vuoto e ricaricato il gas esattamente da specifica (l'impianto tiene 350grammi di gas). Adesso l'impianto funziona perfettamente e fa freddo adeguato ma.......il compressore fa rumore........perché (l'inesperienza si paga) quando ho scaricato il gas residuo con i manettini l'ho fatto uscire troppo violentemente ed é uscito parte anche dell'olio interno all'impianto (mi ha bagnato tutta la pompa del vuoto).

 

Non é un grosso problema......devo solo aggiungere un po' di olio!

 

Ho ordinato questo iniettore olio:

 

 

La domanda che vi pongo é: so che l'olio si inietta sempre dalla BASSA pressione.

 

Il dubbio del venditore era che: secondo lui l'olio con questa siringa va carico a impianto "scarico". Non sa con certezza se la siringa ce l'ha puó fare data la pressione interna dell'impianto ache sulla bassa pressione. Lui dice al massimo di accendere il motore e il clima e iniziare ad iniettare sulla bassa a impianto acceso (mi sembra una follia!!!!).

 

Comunque il punto é che di questi "iniettori" olio e tracciante ne esistono anche in metallo (alluminio) che sembrano molto piú robusti e soprattutto sono sicuramente fatti per iniettare l'olo/tracciante a impianto completamente carico.

 

Riusciró a iniettare l'olio nell'impianto con questo iniettore-siringa di plastica a impianto carico?

 

Grazie come sempre per i pareri! :)

 

 

 

SIRINGA-INIETTORE-OLIO-PAG-POE-TRACCIANTE-TURAFALLE-1-4-SAE-extra-big-1116-033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Come dimenticare !

Hai quasi battuto il record di numero di discussioni, visto che ci hai preso gusto a ricaricare clima, hai preso pure il patentino e le certificazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alessio! :)

 

Ma specifico che sono tutte auto personali (ne ho varie) e in questi casi parliamo di impianti moderni con R134a. Non ho fatto ricariche ad auto che non siano mie.

 

Ho seguito tutte le procedure di sicurezza ovviamente....tranne, sono sincero, la scarica del gas in atmosfera non avendo purtroppo il recuperatore ma parliamo di R134a non di R12 questa volta.

 

comunque l'operazione è riuscita perfettamente tranne che é uscito un po' di olio e lo devo reinserire a mano.

 

Mi puoi dare un parere su questa siringa di iniezione e se può essere usata ad impianto carico?

 

Grazie mille Alessio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, Venturer ha scritto:

perché (l'inesperienza si paga) quando ho scaricato il gas residuo con i manettini l'ho fatto uscire troppo violentemente ed é uscito parte anche dell'olio interno all'impianto (mi ha bagnato tutta la pompa del vuoto).

 

Non é un grosso problema......devo solo aggiungere un po' di olio!

Non capisco questo passaggio,me lo spieghi?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E allora, come ti ho già detto tempo fa, perché ci devi mettere in difficoltà ammettendo così candidamente un reato?

Questa la chiudiamo, spero nelle tue prossime domanda impari come porle, andando al sodo ed omettendo particolari che almeno per decenza NON si possono dire.

Gli ecclesiastici dicevano 

 

Si non caste, tamen caute

 

prima di aprire altre discussioni, vai su Google e cerca il significato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...