Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione illuminazione vialetto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non essendo un elettricista, volevo chiedervi alcune indicazioni su come ampliare l’impianto elettrico di casa mia,

nel dettaglio, io ho un vialetto condominiale in comune con il mio vicino, dove affacciano i due garage (interni all’abitazione), e porta sulla strada principale dove poi affaccia un mio secondo garage (esterni e staccati dall’abitazione), vi allego una piccola riproduzione grafica qui sotto in modo da dare un idea della situazione.

Tra l’abitazione principale e il garage esterno non ci sono tubi corrugati diretti (perché se li sono scordati quando è stata costruita la casa), e l’unica via di passaggio è un corrugato che entra ed esce dai tre punti luce a terra nel vialetto, per poi arrivare in un pozzetto e deviare verso il garage,

come vedete da foto allegata, io ho tre punti luce (che ad oggi non sono ancora attivi), e dove ad oggi passa un solo cavo, quello dell’allarme (blu) , che hanno dovuto utilizzare gli installatori per collegare l’allarme  al portone del garage esterno, visto che non c’erano alternative.

Nello stradello condominiale ci sono 6 luci, e sono collegate in serie 3 alla mia abitazione e 3 all’abitazione del mio vicino.

La mia necessità oggi come oggi, sarebbe andare ad installare delle luci, tipo piccoli lampioncini, in modo da coprire questi buchi, ma anche allungare un cavo ethernet in garage esterno, tutto questo avendo solo a disposizione questo corrugato che entra ed esce da questi buchi.

Qui sorgono le mie domande:

  • In questo piccolo tubo passa già il cavo dell’allarme (schermato mi hanno detto), possono passare altri due cavi? uno ethernet , e uno per dare corrente alle luci che andrò a montare? Se SI, che tipo di cavi ci vogliono? Devono essere di certe categorie con certe schermature?

  • Un lavoro di questo tipo, su uno stradello condominiale, posso farlo io (per la parte dei miei tre lampioncini), o va eseguita da un elettricista? Questo lo chiedo perché può capitare che giochino dei bambini nello stradello, e non vorrei mai avere responsabilità dovesse succedere qualcosa un domani

  • I fori che ci sono a terra sono tubi di diametro 10 CM, avendo pensato tutti questi cavi di passaggio, devo lasciarli ispezionabili per un domani, voi che tipo di lampioncini / che tipo di soluzioni per chiudere questi buchi mi consigliate? Avevo pensato anche a una copertura in metallo larga 15 cm, poi poi montare sopra a sua volta il lampioncino, voi mi sapete dare qualche idea?

 

Grazie mille

Ciao

2020-07-06_093785.jpg

20200704_214539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi nel corrugato della foto assieme al cavo blu dell'allarme pensavi di farci passare un cavo ethernet e un cavo per alimentare i punti luce?

Secondo me il cavo ethernet se cat6 (schermato) non ha problemi, per quello di alimentazione io userei dei faretti a 12/24 VDC per non portare disturbi all'allarme.

 

Ma sicuramente, e lo hai già menzionato tu, farei fare tutto da un professionista per evitare errori e rogne future.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mau985xx,

partiamo da:

7 ore fa, mau985xx ha scritto:

Un lavoro di questo tipo, su uno stradello condominiale, posso farlo io (per la parte dei miei tre lampioncini), o va eseguita da un elettricista? Questo lo chiedo perché può capitare che giochino dei bambini nello stradello, e non vorrei mai avere responsabilità dovesse succedere qualcosa un domani

Se proprio vogliamo dirla tutta il lavoro lo dovrebbe eseguire un professionista in qualsiasi caso che a fine lavori ti rilascerà un Certificato di Conformità (DI.CO) e allora potrai dire che avrai "le spalle coperte", altrimenti senza alcuna documentazione finale (compresa fattura) risulterebbe che il lavoro l'ha eseguito chiunque, (compreso tu stesso).

 

7 ore fa, mau985xx ha scritto:

I fori che ci sono a terra sono tubi di diametro 10 CM, avendo pensato tutti questi cavi di passaggio, devo lasciarli ispezionabili per un domani, voi che tipo di lampioncini / che tipo di soluzioni per chiudere questi buchi mi consigliate? Avevo pensato anche a una copertura in metallo larga 15 cm, poi poi montare sopra a sua volta il lampioncino, voi mi sapete dare qualche idea?

Nel tuo tubo che dovrebbe essere di diametro 25mm, il cavo di rete schermato (credo che ti basti anche un CAT5 FTP tanto per diminuire il diametro, non penso che in garage ti servano prestazioni elevatissime) ci passa anche e con un po' di pazienza forse sfilando quello già esistente dell'antifurto e poi passandoli tutti e tre assieme allora ci potrebbe passare anche quello per i lampioni.

comunque il cavo per le luci ti conviene passare un FG16OR 3G1,5 e con funzionamento a 230V, con 12-24V avresti troppa caduta di tensione a fine linea e con le lampade a tensione di rete avresti meno manutenzione e nessun problema di alimentatore che si può guastare.

Con i cavi schermati dell'antifurto e della rete, anche se c'è quello della corrente, non credo ci siano molti problemi, purché questi siano tutti garantiti per isolamento con tensioni superiori ai 275 o 400V.

 

Quanti metri di distanza c'è tra un lampione e l'altro e dal pozzetto al primo lampione e alla scatola di derivazione?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

ciao

la "butto" li come idea, che dovrà poi essere elaborata e raffinata...

visto che parli di Ethernet... hai pensato a faretti PoE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, stef70 ha scritto:

la "butto" li come idea, che dovrà poi essere elaborata e raffinata...

visto che parli di Ethernet... hai pensato a faretti PoE ?

Non li ho mai usati, ma credo che bisognerà passare un cavo per ogni faretto fino all'alimentatore POE e 3/4 cavi anche se CAT5 da esterno non credo passino con quello di rete principale e antifurto, anche perché se non ho capito male mau985xx (che nel frattempo non ha più guardato le risposte da lunedì) deve portare la linea 230V in magazzino per usi generali e se così fosse mi devo correggere perché servirà eventualmente come minimo un cavo FG16OR 4G1,5 e NON un 3G1,5 perché serve la fase diretta e non interrotta dal comando in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi ringrazio per i suggerimenti, 

Allora tra la scatola di derivazione in garage e l'ultimo faretto ci saranno 30 metri circa, e ciascuno dei tre è distanziato circa 10 metri, l'uno dall'altro 

 

Sfilare quello dell'allarme la vedo dura, perché dovrei chiamare anche i tecnici che hanno montato l'impianto di allarme... 

 

L'unica nel mio caso è aggiungere un cavo elettrico che poi si collega ad ogni faretto esterno. 

 

Io non ho necessità di portare la corrente anche in garage esterno, ma solo all'ultimo faretto, in fondo al vialetto,

 

Mentre il cavo lan devo farlo arrivare in garage, (come già arriva quello dell'allarme )

La connessione dati mi serve per installare una telecamera di videosorveglianza, e per gestire l'apertura del garage da internet, quindi niente di che come prestazioni.. 

 

Comunque come mi avete suggerito sentirò un elettricista di zona, e farò fare così... Perché voglio essere tranquillo negli anni a venire 

 

Intanto vi ringrazio tutti per i preziosi consigli 

 

 

Modificato: da mau985xx
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mau985xx ha scritto:

L'unica nel mio caso è aggiungere un cavo elettrico che poi si collega ad ogni faretto esterno. 

Io non ho necessità di portare la corrente anche in garage esterno, ma solo all'ultimo faretto, in fondo al vialetto,

Anche se servirebbero linee separate (ma visto che non è una necessità estrema), un cavo con 4 fili anziché 3 per un eventuale uso di presa diretta anche in garage non cambia di molto il diametro esterno, saranno forse nemmeno 3/4mm di differenza e credo non siano quelli a fare la differenza, comunque vedi tu.

 

18 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Mentre il cavo lan devo farlo arrivare in garage, (come già arriva quello dell'allarme )

La connessione dati mi serve per installare una telecamera di videosorveglianza, e per gestire l'apertura del garage da internet, quindi niente di che come prestazioni.. 

Ok allora credo proprio che ti basti un CAT5 FTP o anche CAT5 UTP (senza schermatura, di solito non hanno problemi nemmeno quelli)

 

21 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Comunque come mi avete suggerito sentirò un elettricista di zona, e farò fare così... Perché voglio essere tranquillo negli anni a venire 

23 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Sfilare quello dell'allarme la vedo dura, perché dovrei chiamare anche i tecnici che hanno montato l'impianto di allarme... 

 

Certo è la cosa migliore, ma e perché a questo punto non chiamare direttamente la ditta che ti ha installato l'impianto antifurto così eventualmente ti possono anche scollegare il cavo già presente in caso di bisogno?

Anche se sono specializzati in impianti di sicurezza, di certo non hanno problemi a passare un cavo per i faretti, poi vedi tu.

 

Facci sapere gli sviluppi allora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...