Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Persa TP177 Micro


Danilo_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di consigli perché mi hanno chiesto di riavviare una macchina ferma da poco meno di un anno, a causa di un banalissimo alimentatore 24 v "bruciato" che alimentava il solo pannello operatore e i circuiti di sicurezza.

La macchina in questione è un piccolo Cogeneratore a metano, la gestione è affidata ad un s7-200 CPU214 con due porte di comunicazione, una collegata ad un pannello operatore TP177 Micro l'altra ad una scheda customizzata.

Rimessa in funzione la parte elettrica, il plc si avvia ed è in Run normalmente, mentre il pannello operatore si avvia ma al posto delle variabili mostra solo degli asterischi. impostando manualmente i valori dopo pochi secondi tornano ad essere asterischi e non è possibile comandare nulla, allo stesso modo non mostra tutte le fasi di controllo iniziale.

Ho la sensazione, e spero, che il Pannello abbia perso le impostazioni di comunicazione con il Plc, anche se non so se questo sia possibile. Lo penso perché in fase di avvio, andando sul pannello di controllo il test di comunicazione non da alcun segno di vita.

La domanda è, secondo la vostra esperienza è più probabile che il problema sia quello che suppongo io, e quindi reimpostando i parametri di comunicazione a tentativi riparta, o che sia nel Plc?

per le tabelle ed i dati di funzionamento eventualmente da reimpostare li abbiamo quindi non sarebbe un problema.

 

Purtroppo non ho mai lavorato con s7-200 quindi non saprei proprio dove iniziare ma con una guida potrei riuscire.

 

L'azienda produttrice è stata rilevata da un'altra azienda che non fornisce l'assistenza proponendo solo un cambio macchina, non conosciamo la logica per la gestione dell'impianto quindi è escluso anche un revamping.

 

Grazie mille in anticipo per i vostri pareri

 

Saluti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Danilo_ ha scritto:

s7-200 CPU214 con due porte di comunicazione,

 

Sei sicuro?

La Cpu 214 è fuori produzione da oltre 20 anni, ma ricordo che aveva una sola porta di comunicazione, porta che serve anche per la programmazione.

Della serie S7-21x le CPU con 2 porte sono la 215 che ha una seconda porta profibus e la 216 che ha 2 porte RS485: una per la programmazione e l'altra di libero uso .

 

4 ore fa, Danilo_ ha scritto:

Purtroppo non ho mai lavorato con s7-200 quindi non saprei proprio dove iniziare ma con una guida potrei riuscire.

 

Ti serve almeno Micrologix, che è il software di programmazione dello S7-200. Bisognerebbe conoscere anche la versione con cui è stato sviluppato il programma, perchè potrebbe non essere compatibile con la versione che andrai ad usare.

Ti servirà anche il software di programamzione per pannello operatore TP177 Micro.

 

Il programma PLC e quello del pannello operatore sono disponibili o non ha nemmeno quelli.?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti sembrerebbe una 224 xp. Ma non si legge bene forse mi ha ingannato il codice articolo che inizia con 214 ----.

Purtroppo non è disponibile nulla, nemmeno uno schema elettrico degno di chiamarsi schema.

Hanno messo tutto (Dichiarazione Ce, manuale uso, simil-schema elettrico) in una brochure tipo hotel.

Pensa valga la pena tentare o è una sfida persa in partenza? tra versioni software, pc e adattatori, eventuali password ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Ti serve almeno Micrologix

Livio, lapsus... Serve Microwin.

Micologix è per Allen Bradley.

Link al commento
Condividi su altri siti

una premessa :   ho sempre odiato il 200

 

vado a memoria , alcuni dati erano tamponati da un "supercondensatore"         batta che è esperto in Siemens , puoi confermarlo ?

 

non vorrei che gli asterischi , non siano la perdita di comunicazone, ma qualche VB perso ?   correggetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo so, ho fatto questa ipotesi anche perché in una macchina gemella funzionante (che ovviamente gemella perfetta non è), ci sono gli stessi pulsanti a schermo che comandano direttamente delle uscite di regolazione a prescindere da anomalie o altro, anche se i controlli iniziali falliscono. 

Oltretutto è la stessa cosa che succede se sulla nuova serie non c è comunicazione tra OP e CPU..ma non ho altre argomentazioni a supporto della mia ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

La 224 XP è stata una delle più performanti cpu della serie 200.

Sulla cpu c'è montato il modulo batteria?

Riesci a provare le porte della CPU per capire se funzionano? Qualcuna nei tempi ha dato problemi.

Se nella seconda porta c'è collegata un ha dedicato potrebbe essere utilizzata con protocollo libero.

Se ha micro win sarebbe da verificare se le porte vanno, almeno quella del touchscreen.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

batta che è esperto in Siemens , puoi confermarlo ?

Il 200 l'ho usato pochissimo, e molto tempo fa.

Da quanto mi ricordo, è come dici: il tamponamento della memoria, se non si aggiungeva la batteria, era al massimo di qualche settimana (mi pare).
E, anche con la batteria, non è garantito il mantenimento per un anno.

 

La CPU va in run anche se non c'è il programma, quindi bisognerebbe almeno collegarsi alla cpu per verificare se il programma c'è o se è andato perso.
In quanto ai dati, il 200 dispone di un'area di memoria fissa che, credo, dovrebbe essere presente anche a programma vuoto.
In questo caso, da pannello operatore si dovrebbero leggere tutti zeri. Però potrebbe essere stata persa la configurazione della porta e, in quasto caso, il pannello non potrebbe comunicare.
Tutto da prendere con beneficio del dubbio perché, ripeto, il 200 lo conosco poco.

 

Il primo passo comunque, rimane il collegamento alla cpu con Microwin.

 

Nel caso il programma fosse andato perso e lo si dovesse riscrivere da zero, meglio cambiare anche PLC e HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, batta ha scritto:

Livio, lapsus... Serve Microwin.

 

Si certo... e non è nemmeno freudiano anche perchè Microlocix l'ho usato pochissimo.

 

8 ore fa, batta ha scritto:

Da quanto mi ricordo, è come dici: il tamponamento della memoria, se non si aggiungeva la batteria, era al massimo di qualche settimana (mi pare).

 

Il manuale dava il tempo iin ore,tempo equivalente a circa 20gg; Spesso capitava, in caso di fermata per ferie di 4 settimane, di trovarsi con caricati i dati di default.

 

Anche se fosse una 224 ci sarebbe una porta sola; nella serie 22x è solo la CPU 226 che ha 2 porte; ne ho ancora una in cantina con entrambe le porte sfondate

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cpu 200 hanno una memoria permanente per il programma che non si perde nemmeno a distanza di anni.

Per i dati invece questi sono in RAM e tamponati dal condensatore. Era possibile, però, programmare la scrittura nella memoria permanente tramite istruzioni che non dovevano essere troppo ripetitive per non bruciare la memoria.

19 hours ago, Danilo_ said:

impostando manualmente i valori dopo pochi secondi tornano ad essere asterischi

significa che non vengono trasferiti alla RAM della cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cpu è questa in foto.

 

47 minuti fa, rguaresc ha scritto:

significa che non vengono trasferiti alla RAM della cpu.

Quindi pensi sia un problema di comunicazione tra pannello e cpu?

Dovrei cercare di entrare nel pannello e a tentativi reimpostare la comunicazione?

Screenshot_20200706_162002_com.huawei.himovie.overseas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Danilo_ ha scritto:

Dovrei cercare di entrare nel pannello e a tentativi reimpostare la comunicazione?

Nel setup del pannello ci puoi entrare all'avvio del pannello stesso, ma cosa imposti se non sai come è impostata la porta del plc?

Inoltre, programma e impostazioni del pannello operatore sono salvati su memoria non volatile, quindi è poco probabile che il problema sia nel pannello, molto più facile che il problema sia nel plc.

 

Dalla foto mi pare di capire che sia installato un modulo di comunicazione a sinistra della cpu, ma non si leggono i codici.

 

Comunque, per risolvere il problema servono gli attrezzi, a partire da Microwin.
Senza attrezzi non fai nulla.
È come voler riparare il motore di una macchina senza avere nemmeno una pinza.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, batta ha scritto:

Comunque, per risolvere il problema servono gli attrezzi, a partire da Microwin.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sia cavo che il pc con il software, V 4.0 SP9 sperando sia adatto.

Ma stavo chiedendo informazioni perché è distante da me e cercavo di prepararmi.

All'avvio del pannello posso solo abilitare o meno la comunicazione ed eventualmente testarla, non posso fare altro.

 

Provo a vedere se riesco a capirci qualcosa, intanto cerco di prendere familiarità con il software su altre cpu che abbiamo dismesso negli anni.

 

Grazie mille per i vostri pareri

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Danilo_ ha scritto:

Ho sia cavo che il pc con il software, V 4.0 SP9 sperando sia adatto.

 

la prima cosa da fare è verificare se ci si riesce a connetterecon il PC al PLC.

Bisognerebbe anche capire quae modulo di comunicazione è stato usato (quello a sx della CPU)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proverò quello come prima cosa, la cpu sembra come questa in foto con modulo di comunicazione integrato. 

224 xp ac/dc/rly

 

 

 

224 xp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono riuscito a collegarmi alla CPU, che confermo essere 224Xp, riuscito a scaricare il programma ed archiviarlo. 

Ma il pannello operatore non ne vuole sapere di collegarsi. 

Qualche consiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il sorgente WinCCflexible del pannello non üuoi fare molto.

Puoi fare dei tentativi ipotizzando che il pannello non sia guasto
 controlla il cavo: il pin 3 di un estremo deve comunicare con il pin 3 dell'altro connettore
 Lo stesso peri pin 8 --- 8
avrai gia provato a mettere il cavo in entrambe le porte del plc che possono essere diverse.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

No il sorgente non c'è purtroppo..Ho controllato il programma, credo siano andati persi tutti i blocchi dati, nell albero di progettazione è presente solo il db1 ma completamente vuoto.

 

Le porte plc sono configurate alla stessa maniera ma riesco a comunicare solo tra PC e porta 1 

Modificato: da Danilo_
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Danilo_ ha scritto:

ma riesco a comunicare solo tra PC e porta 1 

 

Perchè quella è la porta di defoult per comunicazione PC-PLC; l'altra porta è di libero utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Danilo_ ha scritto:

sono riuscito a collegarmi alla CPU, che confermo essere 224Xp, riuscito a scaricare il programma ed archiviarlo. 

 

2 ore fa, Danilo_ ha scritto:

Ho controllato il programma, credo siano andati persi tutti i blocchi dati, nell albero di progettazione è presente solo il db1 ma completamente vuoto.

Quindi, dal plc hai scaricato il programma, ma è un programma vuoto? È così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, il programma c'è ed è compilato, vedo contatti, bobine, merker, operazioni di trasferimento e tutti i vari sotroprogrammi, è vuota solo l elenco blocco dati 

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Modificato: da Danilo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 200 le variabili sono, semplicemente, nell'area V.
Da online, dovresti vedere se le variabili utilizzate nel codice ahnno un valore, o se contengono tutte zero.
In ogni caso, anche fossero state tutte azzerate, comunque esistono e, da pannello operatore, dovresti leggere le variabili a zero.
Se vengono visualizzati tutti "#", significa che il pannello non cumunica.
Ma, a questo punto, risalire alle cause non è facile. Potrebbe essere guasta la porta del PLC, o quella del pannello operatore. Oppure le porte sono funzionanti, ma hai un problema nel cavo. Oppure anche il cavo è a posto, ma l'impostazione della comunicazione del pannello operatore non corrisponde all'impostazione della porta del plc.
Con un oscilloscopio si potrebbe almeno testare se il pannello operatore prova ad interrogare il plc, e si dovrebbe anche riuscire a capire se il plc risponde oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...