Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Came ZL90


antonio.bond

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema abbastanza ostico con un cancello elettrico con scheda madre Came ZL90. Improvvisamente si è bloccato e non risponde ai comandi del telecomando e manuali. Verificando i led di segnalazione sulla scheda madre, risultano il rosso Prog lampeggiante, verde Alim. acceso, Giallo CX/TH acceso. Quest'ultimo, da manuale, indica anomalia sulle fotocellule. Verificando le fotocellule una TX DIR presentava il fusibile da 315mA interrotto. Sostituito l'anomalia rimane invariata. Provando la funzionalità dei motori tramite il tasto Open Motor, i motori si azionano correttamente. Facendo un controllo sulle tensioni di alimentazione della RX DIR corrispondente alla TX con fusibile interrotto, trovo un valore di tensione tra 2 e 10 molto basso rispetto all'altra RX. Inverterndo le due schede RX il valore di tensione anomalo rimane nella stessa posizione, quindi non segue la scheda. Ho rifatto le saldature "magre" sulla scheda madre e verificato la funzionalità di tutti i relé. Quello che non capisco è il valore di tensione differente su due punti identici. Infatti le alimentazioni dei due RX sono collegati alla morsettiera della madre sui punti 2-10. Ho l'impressione che vi sia qualcosa a livello di cavi tra la scheda madre e la RX incriminata ma dalle misure di continuità sembra tutto ok. Inoltre non capisco il nesso tra il guasto del fusibile TX e il relativo mal funzionamento della RX. La prossima prova che penso di fare è quella di disabilitare la protezione cortocircuitando i contatti C-N.C. dell'RX. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao antonio.bond,

15 ore fa, antonio.bond ha scritto:

La prossima prova che penso di fare è quella di disabilitare la protezione cortocircuitando i contatti C-N.C. dell'RX. 

Credo che fosse stata la prima cosa da fare.

Poi scollega i cavi dalle fotocellule e controlla che arrivi tensione corretta anche a vuoto e che i cavi siano appunto perfettamente integri

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto portando un nuovo filo tra pin 2 morsettiera accessori scheda madre e Pin 2 morsettiera fotocellula tx Dir, perché mancava continuità elettrica tra questi due punti. La tensione tra 2 e 10 della TX è tornata normale e il cancello ha ripreso la sua funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che l'impianto è abbastanza datato e il montaggio del cancello compresa parte elettrica non l'ho fatta io. Sono stato contattato dopo che, al proprietario era stato consigliato, essendo un impianto vecchio, di sostituire il tutto con la messa in opera di un nuovo impianto. I collegamenti erano abbastanza ingrovigliati, in particolare quelli riferiti all'alimentazione 2-10. Sul morsetto 2 vi erano ammatassati tramite cappuccio a vite diversi cavi. Misurando tra il 2 della TX incriminata e il due della morsettiera della scheda madre, non vi era continuità e quindi collegando un cavo volante si è ripristinata la funzionalità dell'impianto. Nei pozzetti di ispezione era presente acqua e i cavi FROR dentro i corrugati erano completamente umidi. Tolto il cavo quadripolare che portava i collegamenti tra TX e scheda, e misurando la continuità del collegamento incriminato, questo risultava non interrotto. Risalendo a monte ho constatato che era stato fatto un altra congiunzione con cappuccio a vite in altra forassite che probabilmente richiudeva altre masse (2) su altri dispositivi e dal quale era stato ricollegata la chiusura alla TX male alimentata. L'interruzione era proprio in quel punto di giunzione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però, neanche male lo "scherzo", avrai anche perso un bel po' di tempo per sistemare tutto, ma credo che il cliente sia più contento così piuttosto di dover cambiare tutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...