Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione compressore


gpw3

Messaggi consigliati


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gpw3

    35

  • Alessio Menditto

    21

  • DavidOne71

    12

  • stebar1

    10

Alessio Menditto

Sui 45 gradi ti temperatura letta a manometro, non a termometro, ma siccome non hai la presa di pressione su naviga al buio con un gas ormai corrotto che non è più 404.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una presa di alta è sicuramente vantaggioso. Strano che non ci sia al rubinetto del serbatoio gas.

Se riesci a fare un pump-down, la metterei prima del filtro, e metterei anche una spia di umidità e passaggio, che aiuta per valutare al volo il funzionamento del frigorifero.

Quando controlli la valvola verifica anche il tipo di valvola e la grandezza dell'ugello (caso mai ci fosse passato qualcuno a tua insaputa).

Link al commento
Condividi su altri siti

È ancora il vecchio, il termometro sta prima del condensatore, anche nella foto di ieri c' è quella temperatura che non mi convince

Ho fatto un'ultima misurazione prima di mettere mani e cambiare gas

Link al commento
Condividi su altri siti

🙂  La temperatura di alta la devi misurare vicino alla presa di alta pressione, non all'uscita compressore se vuoi il sottoraffreddamento

Modificato: da stebar1
Link al commento
Condividi su altri siti

per avere la temperatura di condensazione devi visualizzare tc e non tcu, se vuoi il sottoraffreddamento devi selezionare delta tcu

 

1 minuto fa, gpw3 ha scritto:

vicino alla presa di alta

la presa di alta è tra uscita compressore e condensatore

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gpw3 ha scritto:

Circa 47 gradi vicino alla presa di alta

Con 19 bar non hai praticamente sottoraffreddamento.

Se il condensatore è pulito e le ventole girano correttamente, (e non ci sono incondensabili nel circuito) rimane da controllare la valvola di espansione e poi il compressore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai un rubinetto di chiusura dopo il serbatoio, prima del filtro.

Se esiste puoi chiuderlo e fare un pump-down col manometro collegato: vedi al volo se le valvole del compressore funzionano

e puoi decidere se indagare prima il compressore o la valvola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo sul compressore il rubinetto, l'impianto non l'ho modificato, a saperlo lo avrei fatto, non ho mai avuto modo di lavorare su impianti frigoriferi commerciali, me lo ritrovo perchè è di un amico che mi ha chiesto il favore. Questo impianto è stato ricaricato sempre da me nel 2016, e per quattro anni non ha dato problemi. Feci solo ricarica e sostituzione filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ora non ho trovato perdite, ma questo problema del compressore che va in blocco con alte temperature. Ora la valvola l'ho regolata quasi tutta stretta. La temperatura del condensatore cosí facendo è scesa.  Che pressione dovrei avere di sottoraffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gpw3 ha scritto:

Che pressione dovrei avere di sottoraffreddamento?

No pressione. Devi dire che temperatura dovrei...

L'ultima foto che hai fatto: a 19,6 bar hai  tc 43,9 (temperatura satura).

Per avere un sottoraffreddamento di almeno 5° dovresti averla max 38,9 .

 

Se poi il sottoreaffreddamento è 6° o 7° meglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 16/7/2020 alle 19:18 , Alessio Menditto ha scritto:

per come sei messo adesso non ti resta altro che provare a girare la vite della termostatica ed aprirla in modo da far passare più refrigerante

 

17 ore fa, gpw3 ha scritto:

Regolando la termostatica non noto differenze di circolo gas,

 

5 ore fa, gpw3 ha scritto:

Ora la valvola l'ho regolata quasi tutta stretta. La temperatura del condensatore cosí facendo è scesa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...