Vai al contenuto
PLC Forum


Come distinguere un cavo di ritorno lampada dal Neutro?


coppante

Messaggi consigliati

Salve a tutti 😊Sono un'appassionato del fai da te, e ogni tanto metto le mani anche sull'impianto elettrico.
Chiedo gentilmente come fare, utilizzando il multimetro, a distinguere all'interno di una scatola interruttore luce, a parte la fase,

se l'altro cavo è il neutro o il ritorno lampada (a prescindere dal colore). Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo il multimetro non basta, o meglio occorrono due misure.

Se puoi svitare la lampadina (o tutte le lampadine connesse assieme) il ritorno risulterà isolato.

Altrimenti alimenti il filo sospetto con una lampadina a filamento da 50 o 100 watt, collegata tra una fase e il filo in esame.

Se il filo è un neutro la lampadina si accende al massimo.

Se il filo è un ritorno lampada, la lampadina di prova si accende di meno, e si accende insieme (essendo in serie) anche la lampada relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, 

Quindi nel primo caso, svitando la lampadina , come lo misuro con il multimetro? (scusa la mia ignoranza).

 

Inoltre volevo segnalarti che ho attivato la notifica delle risposte, ma non ho ricevuto la tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un elettricista ma un hobbista come te. Mi son o trovato spesso con lo stesso dubbio, che ho risolto come descrivo, ma credo che tu stia chiedendo un altra cosa. Io metto il puntale sulla fase (in  tensione) e l'altro su uno dei 2 neutri. Il multimetro segnerà tensione. Poi accendo la luce. Se il multimetro non cambia valori, sto puntando un neutro, se cambia azzerando, sto puntando il ritorno della lampada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Bho io non ho capito l’esatta situazione, metti una foto della scatola cosi con le figure capisco meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una serie di fili in una scatola dove avevi degli interruttori, uno è una fase e gli altri saranno ritorni lampada.

Come distinguerli, se l'impiantista non ha usato i colori suggeriti dalla normativa ?

CASO 1: Nessun  neutro nella scatola

A corrente inserita basta collegarli tutti assieme per accendere tutte le lampade, e staccarne uno alla volta.

Quello che spegne tutto è la fase.

CASO 2: Uno dei fili è una neutro (che non dovrebbe esserci in una scatola di interruttori)

In questo caso se unisco tutto faccio un bel botto.

Prendo il mio tester e trovo tensione quasi su tutti i fili, cosa fare ?

 

Mi procuro una lampadina a incandescenza e la uso come tester (basta un portalampada e due spezzoni di filo da usare come "puntali"

Devo prima individuare una fase (probabilmente col cercafase la trovo subito, ma non è detto)

Nel dubbio collego i fili della mia lampadina a due fili per volta, con i seguenti effetti:

Primo effetto

-Uno è la fase, l'altro è il neutro (che cu..., trovati al primo colpo... :P)

La Lampadina tester si accende bene e nessuna altra lampada della stanza si accende

Secondo effetto

-Uno è una fase, l'altro è un ritorno lampada (collegata)

La Lampadina tester si accende a metà, assieme ad una lampada della stanza

 

In tutte le altre combinazioni la lampadina tester rimane spenta

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al Vostro aiuto ho risolto, inoltre ho imparato molte cose che non sapevo.

Grazie a tutti, siete stati molto esaustivi e gentili 🙂 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...