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Ventilatore - Sostituire l'interruttore multiposizione con un dimmer.


michele.bartolettistella

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Il 17/7/2020 alle 04:45 , michele.bartolettistella ha scritto:

Se io metto un ricevitore prima del commutatore, con il telecomando non posso variare tra le 3 diverse velocità.

 

Certo che puoi. Il commutatore lo tieni al massimo e regoli col telecomando.

 

Se poi hai voglia di fare modifiche, puoi anche togliere i condensatori ed usare i triac o i relè del ricevitore direttamente sugli avvolgimenti del motore.

Modificato: da Darlington
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michele.bartolettistella
1 hour ago, Darlington said:

 

Certo che puoi. Il commutatore lo tieni al massimo e regoli col telecomando.

 

Se poi hai voglia di fare modifiche, puoi anche togliere i condensatori ed usare i triac o i relè del ricevitore direttamente sugli avvolgimenti del motore.

 

Grazie Darlington.

 

Mi puoi linkare un esempio di ricevitore di questo tipo (se il Forum lo consente)? Così mi rendo conto meglio di che cosa si tratta.

Modificato: da michele.bartolettistella
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  • 3 weeks later...
michele.bartolettistella

In queste settimane mi sono procurato tutto il materiale per fare un bel lavoro (spero).

 

Alla fine userò i condensatori come mi suggeriva all'inizio patatino59 (grazie): avrei desiderato la variazione di velocità continua, ma va molto bene anche così.

 

Ho comprato condensatori da 2u2, da 3u3 e da 4u7: ora li devo provare, e vorrei cominciare con quello che in teoria dovrebbe ridurre più di tutti le 3 velocità.

 

Qual è il condensatore più rallentante?

 

Grazie.

 

 

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  • 2 weeks later...
michele.bartolettistella

Sto procedendo con i lavori, poi posterò tutto.

 

- Quale dei tre condensatori (2u2, da 3u3 e da 4u7) è in teoria il più rallentante?

- Ho comprato un condensatore da 4u7 che contiene solo l'indicazione "450" come tensione DC. Non è specificato 220V AC; posso usarlo secondo voi con 220V?

 

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450 volt è la tensione massima ed è adatto per l'uso che ne devi fare.

4,7 uF corrispondono ad una certa resistenza a 50 Hz e 2,2 corrispondono circa al doppio, quindi con 2,2 in serie il ventilatore andrebbe più piano.

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michele.bartolettistella

Grazie.

 

Ho un'altra necessità: dato che ho scollegato i fili del motore (N, Gnd, L1, L2, L3) senza annotarmi i colori corrispondenti alle 3 velocità, come faccio con un multimetro a capire quale colore è L1, quale è L2, e quale è L3?

 

Dato che il multimetro dovrei comprarlo, ci sono altri stratagemmi? Ho provato a collegare il motore e andare empiricamente a orecchio, ma con la ventola smontata non si capisce l'ordine delle 3 velocità: il perno gira più o meno ugualmente fluido sempre.

 

Potrei rimontare tutto, ventola e griglia, ma è un ventilatore da mezzo metro di diametro...

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Dovresti frenare il motore con la mano e distinguere tre forze di frenatura.

Oppure mettili a caso.

Se la sequenza delle velocità non corrisponde non è un grosso problema.

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michele.bartolettistella

Sì, oppure invece di stagnare uso dei faston removibili. Il commutatore che ho comprato lo permette.

 

Comunque se faccio la prova di frenata con la mano, il motore non si sforza troppo?

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20 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

se faccio la prova di frenata con la mano, il motore non si sforza troppo?

Devi solo sentire la differenza tra le tre velocità.

Occorrono solo pochi secondi, chi sei Hulk, per danneggiarlo ? :P

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  • 4 weeks later...

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