Jump to content
PLC Forum


Metropolis

Nec 84046gc

Recommended Posts

Metropolis

Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di leggere questo Micro Nec ma non trovo nulla in rete, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta su come poteri legggerlo e scriverlo?  grazie mille a tutti

IMG_9184.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini

Per prima cosa bisogna verificare se questo micro è del tipo OTP. Se è un OTP il discorso è già chiuso in partenza, a meno di essere specialisti in re-engineerign ed avere a disposizione la strumentazione adatta.

Nel caso non fosse OTP è indispensabile che sulla scheda ci sia un connettore, collegato alla porta di accesso del micro; inoltre sul micro deve essere caricato un firmware di bootlooder. Anche in questo caso più favorevole è necessario disporre di un tool software caricato su PC.

 

Su quale scheda è montato questo micro? Quale funzione svolge questa scheda?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Metropolis

Confermo che non è OTP in quanto è un micro abbastanza vecchio, sulla scheda c'è una porta di connessione ma non conoscendo i pin e non sapendo nulla di questo micro non so da dove iniziare sinceramente, questo micro è montato su una centralina di controllo motore di un aereo in scala a seguito di uno sbalzo di corrente il firmware al 99% si è corrotto in quanto ha un comportamento anomalo, se riesco a leggerlo e scriverlo posso leggere il firmware da un micro funzionante al 100% e riscriverlo e vedere se torna a funzionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini
18 minuti fa, Metropolis ha scritto:

Confermo che non è OTP in quanto è un micro abbastanza vecchio

 

Gli OTP esistono da oltre 25 anni. Te lo assicuro perchè ne ho usato qualcuno. Microchip, ad esempio, produceva OTP già negli anni '90.

 

Anche se non fosse OTP è probabile che il firmware sia protetto in lettura, quindi si ritorna allo status quo ante.

Comunque, se è stato previsto per la programmazione on board lo puoi sapere solo dal costruttore della scheda, o al limite, da qualcuno che ha già fatto questa esperienza.

Sul sito NEC potrai recuperare il data sheet del micro, a meno che sia un micro costruito specificatamente per un cliente.

 

Strano però, sembra che a te capitini sempre di questi problemi. Avevi già aperto una discussione per Lettura e scrittura Micro STA2062a. Come è finita la soria? hai desistito? Sei riuscito?

Edited by Livio Orsini

Share this post


Link to post
Share on other sites
Metropolis

Per il micro Sta2062a ho mollato non avendo trovato informazioni rilevanti da nessuno ho abbandonato il progetto,per questo sinceramente non saprei minimamente come poterlo leggero o scrivere ma a me interessa prima leggerlo in quanto devo estrarre un firmware funzionante da un’altro micro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...