Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita non adeguato alla corrente


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Non sono un elettricista, ne un installatore, ne un venditore di materiale elettrico ne elettronico. Ho un contratto di fornitura elettrica standard 3.3kw 220v. Il mio quadro elettrico ha un differenziale puro da 25A e a valle di esso 5 MT di cui 2 da 10A e 3 da 16A. So che la corrente nominale del differenziale puro deve essere maggiore o uguale alla somma delle correnti nominali dei magnetotermici a valle. Poichè 16*3+10*2=68, dovrei installare un differenziale da 68A. Mi pare inverosimile. Grazie a chi vorrà commentare. 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Potresti sostituire il differenziale puro con un MTD C25-A oppure mettere a monte del differenziale un MT C25 o anche solo un fusibile da 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tuo contrtto puoi assorbire una corrente nominale di circa 14A che, con la tolleranza possono arrivare a 16A, quindi il tuo differenziale è più che dimensionato per sopportare la massima corrente assorbibibile, anzi è già adeguato per un'eventuale incremento di potenza a 4.5kW.

 

10 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

So che la corrente nominale del differenziale puro deve essere maggiore o uguale alla somma delle correnti nominali dei magnetotermici a valle.

 

Ma questa notizia dove l'hai letta? Non esiste proprio questa regola ne come normativa, ne tanto meno come regola di elettrotecnica.

Ogni MT a valle è dimensionato sul punto più debole della linea a valle. Però non puoi prelevare la somma delle correnti degli MT perchè interverrebbe il limitatore del contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona proprio così.. 

 

il tuo puro è progettato per reggere 25A, anche se sotto di lui la somma dei MT è 68A non ci arriverai mai perchè la tua fornitura al massimo te ne darà 20 scarsi...