Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione nuovo Quadro elettrico capannone


Gabriele Pasqualin

Messaggi consigliati

Gabriele Pasqualin

Buongiorno, vorrei rifare il quadro elettrico del capannone, ho un contatore trifase con una potenza massima di 6kW. Ho disegnato una piccola bozza su quello che dovrei collegarci ma ho ancora qualche dubbio a riguardo.

 

Dubbi:

- Generale quadro --> sezionatore o magnatotermico? da quanti A?

- Generale linea piscina --> magnetotermico o differenziale magnetotermico? da quanti A?

- Generale quadro piscina --> sezionatore o magnatotermico? da quanti A?

 

Grazie mille in anticipo a tutti voi.

20200711_141835.thumb.jpg.3c86b1d8f530205591c883aebfe49aeb.jpg

Modificato: da Gabriele Pasqualin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabriele

 

leggo capannone...poi leggo piscina....  dicci qualche cosa di piu...

Personalmente...però , come sezionamento e protezione ritengo inutile o da modificare il MTD o sezionatore a valle contatore e a monte quadro, se sono solo 2 metri....in doppio isolamento , basterebbe un semplice magnetotermico, 

piu che altro direi il 40 A un po troppo generoso.... a che pro ?

poi , non so se hai letto argomenti simili al tuo post... si andrebbe avanti a discuterne per giorni...e ognuno proporrebbe il suo...

La linea piscina...45 metri di 2,5 nono,,direi un po piccolo

 

oltree al singolo parere, ci saranno altri magari discordi dla mio , ma capannone...superficie ?  ricadi nel progetto ?

 

un quadro del genere, ...sei un installatore ?

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Pasqualin

Ciao Luigi,

 

Non sono un'installatore, comunque voglio solo avere una precisazione sui miei dubbi.

Il capannone come superficie è di 40mq più o meno, dietro ad esso c'è una piscina con una pompa da 550w.

Quindi secondo te basterebbe mettere come protezione montante un magnetotermico, da quanti A?

Lo so la linea della piscina è piccola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gabriele Pasqualin ha scritto:

Non sono un'installatore, comunque voglio solo avere una precisazione sui miei dubbi.

lo dicevo solo perchè come fai da te , mi sembrava un lavoro un po troppo impegnativo

19 minuti fa, Gabriele Pasqualin ha scritto:

Il capannone come superficie è di 40mq più o meno

non ricade nell'ambito di un progetto da parte di un professionista , ma comunque di un installatore abilitato

19 minuti fa, Gabriele Pasqualin ha scritto:

Quindi secondo te basterebbe mettere come protezione montante un magnetotermico, da quanti A?

sono molti i fattori che determinano il valore, dalla protezione dle cavo , al futuro ampliamento , alla corrente complessiva del quadro a valle

come normativa, se eseguito in doppio isolamento , un montante lungo 2 metri non necessiterebbe di nulla 

 

ma tu hai organizzato altri sottoquadri ?

 

esempio 

la cucina o i gruppi prese

 

il qiadro piscina prevede comunque un termico dqa 16 per le prese, quindi per quello che ti dicevo che il 2,5 è un po piccolo , in relazione a gli assornbimenti e alle cadute di tensione

 

hai scritto al fondo dle disegno una marca  ehehehehehe  che personalmente non commento !

 

io ti ho scritto prima... è sempre difficile commentare certe cose,, io non le farei cosi.. ti  spiego

 

guarda il quadro piscina

 

un differenziale generale e poi magnetotermici prese, luci salvamotore.. io invece metterei tutti magneto differenziali..

come hai scritto  è giusto , ma parliamo di una linea con utilizzatori all'aperto..cjhe si possono bagnare ( luci , utilizzatori collegati alle prese )  o andare a massa per guasto ( pompa )

 

facendo scattare l'unico differenziale, comunque rimarresti al buio...su tutto !

 

ripeto , io personalmente farei un altro criterio di selettività

 

e se hai un trifase da 6 KW , sono 12 A per fase, tutto molto sovradimensionato  ma sono molte le domande,, perchè hai  un trifawse, e non vedo nessun utilizzatore trifase ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Pasqualin
20 minuti fa, luigi69 ha scritto:

lo dicevo solo perchè come fai da te , mi sembrava un lavoro un po troppo impegnativo

Si sarebbe un lavoro fai da te questo qua.

 

20 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ma tu hai organizzato altri sottoquadri ?

Allora ci sono 3 gruppi prese, tutti quanti con 2 prese 16A 2P+T e 1 presa 16A 3P+T, un quadro per la piscina ed infine per la cucina non ho niente e pensavo di implementarlo nel quadro generale come da disegno.

 

All'interno del capannone ci sono degli utilizzatori trifase che vengono usati uno alla volta e mai in contemporanea.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabriele Pasqualin ha scritto:

All'interno del capannone ci sono degli utilizzatori trifase che vengono usati uno alla volta e mai in contemporanea.

 

Ma nel disegno non ci sono.....che linee ?  Con che protezioni ? Perdonami Gabriele   , ma davvero impegnativo come inizio fai da te....

 

Se qualcun altro vuole contribuire , come ti accennavo prima , io organizzerei diversamente certe cose

 

Dai componenti che hai indicato ( ripeto , fatto salvo le osservazioni di prima  )  ci sono da spendere dei bei soldini....fatti aiutare da qualcuno del mestiere ( anche e soprattutto per la documentazione finale OBBLIGATORIA ) , in modo da fare una spesa mirata , senza dubbi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...