Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-21LT1 Chassis FE-2 -- rumore sul segnale video--


Subutai75

Messaggi consigliati

 

Ho in laboratorio questa TV, praticamente nuova non c'è nemmeno un granello di polvere sul collo del tubo,  i icolori sono perfetti, il bianco è perfetto e molto luminoso, il contrasto eccellente...MA...c'è uno stranissimo rumore video sulle immagini soprattutto visibile su colore grigio o coumunque scuro (non nero), difficile da descrivere ricorda un pò il moirè o l'effetto neve...non è sicuramente dovuto al trafo che non presenta alcuna perdita di HV.

Ho contrallato l'alimentazione è sembra tutto ok, le saldature sulla schedina del cinescopio e sul connettore scart  e sono tutte 100% perfette.  Sto ancora provando a fotografare o filmare il problema che ho...cosa che si sta rivelando non semplice non appena riesco posto qui nel frattempo se uno dei Maestri qui avesse qualche consiglio gliene sarei grato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stai usando un cavo scart stacca dal lato TV il piedino 19 (video Out)

Puoi anche semplicemente schiacciarlo e piegarlo verso lo schermo (21, che è tutto lo schermo)

Il motivo del disturbo è il segnale video del Tuner che rientra sul 20 per diafonia.

Ovviamente non essendoci nessuna stazione il segnale è proprio l'effetto neve.

scart-pinout.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per il supporto! Ho provato a estromettere il pin 19 ma il problema resta tal quale ho provato anche a rimuove l'alimentazione al tuner ma nulla ...sono come interferenze di sottofondo definitivamente impossibili da fotografare...davvero uno strano problema, anche perchè il tutto sembra come nuovo. Se hai altre idee sono tutto orecchi.

Modificato: da Subutai75
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Sicuramente stai accoppiando al TVC un decoder e relativo cavo scart.

Quest'ultimo è di qualità, cioè, sufficientemente schermato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un generatore RGB Minolta che uso per calibrare geometria e colori il segnale è quindi cristallino, la tua osservazione nello stesso tempo è corretta perchè riesco a riprodurre quasi lo stesso rumore usando una prolunga scart di bassa qualità (in particolare ha il cavo gnd appena agganciato e non saldato al frame metallico del connettore) su un tv che il problema non ce l'ha.

 

Quindi qualcosa che io non sto vedendo non quadra ma è giocoforza sul telaio FE 2 di questa tv.

Modificato: da Subutai75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale rgb sembra andare direttamente al processore  iC001 TDA9392H/n1 che lo spara alla zoccolo....ci potrebbe essere qualcosa che provoca un ripple indesiderato o l'integrato stesso difettoso. Cercherò di seguire il segnale e vi faccio sapere se scopro qualcosa. Intanto Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...