Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung AE12RXP


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo abbiamo diversi problemi con queste unità Samsung montate da appena 1 anno.

Le unità sono 2, due nella zona giorno (unità esterna AJ040NCJ2EG/EU con split interni AR09RXPX + AR12RXPX) e uno nella zona notte (unità esterna AE12RXP e split interno AR12RXPX).

I difetti che presentano sono due, uno di tipo "software" e uno più grave.. ovvero scarso redimento di tutte e tre le macchine, di cui una che è risultata "scarica"; inizio con un problema alla volta:

Tutte e tre le macchine presentano lo stesso difetto: dopo 40 min di funzionamento si "resettano" andando a cambiare le impostazioni date all'accesnione, se si imposta in "cool" a 24°C con la funzione freewind, dopo 40 min lo split si apre e al posto dei 24°C vengono impostati 22/21/23/19°C. Questo accade su tutte e tre le macchine anche dopo una disconnessione dalla rete per 24h (reset consigliato dall'assistenza Samsung). Il telecomando e l'app "smat things" mantengono correttamente le impostazioni date, difatti se si preme un qualsiasi tasto del telecomando, l'unità torna alle impostazioni precedenti (basta anche premere la ionizzazione e tutto si ripristina). Nelle telefonate all'assistenza è capitato che ridessero dando la colpa al software "non è preciso" 🤔 ci sono rimasto abbastanza di stucco...
** dopo diverse disconnessioni dalla rete il problema sembrerebbe essersi risolto, ma non canto vittoria troppo presto **

Per la prima stagione le unità hanno funzionato bene, però abbiamo notato una differenza abissale tra i vecchi climatizzatori 17enni della TadiAir e questi Samsung: quelli che sono stati sostituiti riuscivano a produrre anche 15-20l di acqua al giorno nelle giornate più afose, questi nelle stesse condizioni circa 5l (abbiamo una tanica di raccolta)... Specifico, sfruttando i pannelli fotovoltaici l'unità della zona notte (a sud) rimane accesa praticamente tutto il giorno per mantenere la temperatura, mentre quelle della zona giorno vengono usati solo in deumidificazione delle giornate più difficili, quindi i l tot sono circa in 11-12h.

Durante l'inverno abbiamo usato anche la funzione "heat" e non abbiamo notato problemi, riuscivano a scaldare bene.

Con i primi caldi del 2020 abbiamo notato che l'unità nella zona notte non riusciva a produrre condensa e lo split sembrava in modalità ventola. Con un termometro non abbiamo visto un Δt di almeno 10°C tra la temperatura ambiente e quella in uscita dall'UI. Abbiamo contattato il tecnico che lo ha installato per verificare l'impianto, ha constatato la mancanza di gas parziale (a memoria circa 100gr), sono state verificate le "cartelle" con la schiuma dopo aver ricaricato l'impianto e tutte sono a tenuta; L'installatore per scongiurare un errrore nella carica di gas dalla fabbrica ci ha ricaricato l'impianto, ma purtroppo il climatizzatore ha funzionato correttamente una sola settimana, adesso è tornato a non fare condensa, e la temperatura dell'aria in uscita dalla UI è di circa 18°C (temperatura della zona notte a 24°C).

Abbiamo contattato l'assistenza Samsung un paio di giorni fa ma non abbiamo ancora una data di intervento... Volevo capire bene a cosa devo stare attento quando si presenteranno per evitare che ricarichino semplicemente il climatizzatore.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno il thread dopo un paio di settimane.
*inserire magia* il climatizzatore è tornato a funzionare... non si sa come ne il perchè, ma funziona abbastanza bene; riesce a produrre un Δ di circa 12°C e raffresca la zona notte, anche se l'umidità rimane invariata (difatti fa sempre 3-4l di condensa al giorno).
Il problema dell'apertura/reset degli split ogni 40min scompare se vengono scollegati dalla rete elettrica un paio di volte, ma ritorna il giorno sucessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2020 alle 10:25 , perryfranz18 ha scritto:

problema dell'apertura/reset

aggiornamento, ora tutti e tre gli split si settano a temperature e impostazioni casuali ogni 40min: non è un grosso problema se rimane intorno ai 23-24.25°C in modalità "cool" / "dry" / "auto" ma comincia a diventare fastidioso quando si imposta a 28°C o ancora peggio in modalità "heat" a 30°C.

Stiamo aspettando ancora una data per l'intervento dell'assistenza ufficiale, al telefono rispondono "siamo pieni di lavoro in questo periodo", evidentemente è un pessimo segnale.
Spero di poter comunicare la risoluzione di questo inconveniente disastroso e, invito a sentimento, ad evitare qualsiasi loro "elettrodomestico" non tanto via dei numerosi guasti, che sono degni di una sceneggiatura di Hollyvood, ma perchè l'assistenza sul territorio sta risultando lenta (colpa delle innumerevoli chiamate per i prodotti scadenti, non tanto del tecnico), al numero verde scherzano sui guasti come se fosse una barzelletta... sono l'opposto della professionalità.

Col senno di poi, avessimo ricaricato clima 17enni, avremmo risparmiato varie gastriti e alcune migliaia di euro....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dopo un anno e un giorno dal mio ultimo intervento qui, sono pronto a dare una bellissima notizia. 
Il clima nella zona notte funziona ancora bene anche se il compressore gira sempre tra i 500-900W (t zona 25-26°C t impostata 22-23°C sempre al sole) mentre la macchina dualsplit da 9000btu oggi andava e non andava:

Oggi è una giornata fresca ma estremamente umida per via di un breve acquazzone e successivo sole, per togliere l'umidità in casa abbiamo acceso i clima in modalità cool (in deumidificazione abbiamo constatato che funzionano solo se impostati a 19°C) a 22°C contro gli esterni 25°C. Nonostante siano stati accesi 3ore non hanno prodotto 1ml di acqua, nonostante all'interno ci siano tra il 70-75% di umidità. Impostati in modalità "fast" che corrisponde alla massima potenza di refrigerazione, l'unità esterna si è spenta lasciando gli split interni alla massima velocità della ventola a rigirare l'aria. 
Spenti, scollegati dalla rete e riaccesi, sono ripartiti normalmente producendo un delta di solo 9°C (t interna di circa 23°C in uscita 14°C). 
Nell'appartamento in altra città ho un vecchissimo Atlantic da 13000btu portatile con valigetta esterna di 24 anni che una volta acceso produce aria a 0°C e almeno 2L di condensa ogni ora. 
Ora o il vecchio Atlantic portatile è un frigo industriale sotto copertura (consuma 600W, quindi dubito) o non ho capito come funzionano i clima inverter o questi clima sono una schifezza. 

Seriamente, sono sicuro che appena viene il tecnico che li ha installati la prossima settimana troverà tutto in ordine (samsung non si è più fatta viva dopo 1 anno) però vorrei capire a grandi linee se siamo noi che non siamo in grado di usarli o se questo è il massimo che queste macchine con SEER e SCOP elevatissimi possono offrire). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 19:09 , Alessio Menditto ha scritto:

avevo risposto alla tua prima domanda,

me la sono persa 😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 14/7/2020 alle 11:11 , perryfranz18 ha scritto:

ha constatato la mancanza di gas parziale (a memoria circa 100gr), sono state verificate le "cartelle" con la schiuma dopo aver ricaricato l'impianto e tutte sono a tenuta

Avevo scritto che dire che mancavano 100 grammi era puro cabaret.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io so benissimo di sapere come funzionano dal punto di vista teorico e nella pratica non so niente, qui il tecnico aveva detto sta cosa e per quanto ne so poteva essere vera. fatto sta che probabilmente se non avessimo scelto questa marca, probabilmente non avremo avuto il minimo problema (non lo hanno avuto quelli di prima presi "al brico" in oltre 15 anni)...

Questa settimana dovrebbe venire e voglio capire bene che logica di funzionamento hanno. Un mio carissimo amico ha appena installato un quadrisplit Daikin (ovviamente inverter) e quando lo imposta a 25°C in casa si ritrova dai 25 ai 25.5°C (come segnalano + termometri) idem in deumidificazione dove, se impostato a 24-25°C vede l'umidità scendere, mentre qui noi se non lo teniamo a 19°C l'umidità rimane fissa e stabile, mentre se vogliamo mantenere i 24°C nella zona a sud dobbiamo impostarlo fisso a 22°C e gira costantemente a 5-600W con punte di 900W nelle giornate più calde (come ieri con 36°C) {alla faccia della A+++++++}

Link al commento
Condividi su altri siti

poco fa l'apoteosi, dopo una mattinata a lavorare decido di accendere uno split in studio in modalità auto a 24°C così da avere fresco e tornare a lavorare meglio... torno dopo aver mangiato e lo trovo che soffia aria a 28°C con 27°C nella stanza... ma che senso ha? non ha rilevato i 37°C fuori per regolarsi su che funzione utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio due video dove illustro uno dei tanti problemi che vengono riscontrati, nel caso servano a qualcuno come recensione (ricontattato il numero verde Samsung conferma quello che era stato detto lo scorso anno: per loro non è un malfunzionamento dato che l'unità raffredda e l'eventuale uscita del CAT è a pagamento anche se in garanzia). 

https://youtu.be/ozsuFQ-CKEg

https://youtu.be/QJS6ILBpdOg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...