Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa fa scattare differenzials


Giovanni91

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero di aver scelto la categoria corretta.

Scrivo per un aiuto onde evitare altro sperpero di denaro. 

La pompa sommersa del mio condominio da 4 appartamenti è posta nel pozzetto che riceve i liquami che sono passati da un altro pozzetto di "decantazione".

Questa pompa aveva iniziato a far saltare il differenziale da 25A che ha sotto di esso 2 magnetotermici (luci,citofoni/antenna) + salvamotore da 6.3. Dopo mesi di attacca e stacca ogni volta che pioveva alla fine non stava più su nemmeno 1 secondo. Ripulito il pozzetto e in attesa di un controllo del tecnico mi sono accorto che il giunto tra cavo della pompa e cavo generale era tutto usurato, fatta una riparazione con nastro isolante e guaina la pompa è ripartita senza alcun problema per qualche giorno. 

Ora invece ogni 10/12h fa di nuovo saltare il differenziale (non solo il salvapompa) me ne accorgo perché fa saltare le luci condominiali...ma a differenza di prima riparte subito per altre 10/12h.

Secondo voi mettendo una muffola con gel in corrispondenza del giunto risolvo definitivamente? Mi seccherebbe cambiare pompa che ha 2 anni per poi trovare che il problema è ancora il giunto. 

Da notare che a pompa scollegata il differenziale staccava ancora, tagliati 10cm dove il giunto era rovinato il differenziale non scattava più.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, boip ha scritto:

Sicuramente devi fare un giunto come si deve e non con il nastro isolante

 

Ok farò così grazie mille, certo che quel giunto è proprio delicato perché credevo di aver fatto un buon lavoro (con quel che avevo). È normale che anche solo una "piccola" disperione (è comunque tutto chiuso e isolato) faccia addirittura saltare il differenziale?

In tanti anni e anche con altri problemi che poi hanno portato alla sostituzione/riparazione della pompa stessa non ho mai visto solo il salvamotore staccato, interviene sempre il differenziale... Sarebbe quasi da mettercene uno dedicato solo alla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo posato è idoneo per l'ambiente umido? Se no cambialo, altrimenti ti da dispersioni sicuramente con l'andare del tempo.
La giunta deve essere assolutamente fatta in maniera stagna, non dici se è immersa (ma penso di no, altrimenti avresti avuto subito problemi)

Il salvamotore è unico per ogni motore che protegge e dedicato solo a questo, e va tarato in funzione della corrente nominale del motore (che poi con motori piccoli non funzionano mai tanto bene).
Perchè è stata sostituita l'altra pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, boip ha scritto:

Il cavo posato è idoneo per l'ambiente umido? Se no cambialo, altrimenti ti da dispersioni sicuramente con l'andare del tempo.
La giunta deve essere assolutamente fatta in maniera stagna, non dici se è immersa (ma penso di no, altrimenti avresti avuto subito problemi)

Il salvamotore è unico per ogni motore che protegge e dedicato solo a questo, e va tarato in funzione della corrente nominale del motore (che poi con motori piccoli non funzionano mai tanto bene).
Perchè è stata sostituita l'altra pompa?

Si dovrebbe essere idoneo dato che la prima pompa posata nel 2003 (quando è stato costruito l'edificio) non ha mai dato problemi, ora non ricordo perché fu sostituita nel 2018 ma penso avesse fatto bene il suo lavoro per quel tempo. A dire il vero credo si fosse bruciata nel tentativo di sollevare addirittura pezzi di stoffa che i miei per fortuna ex vicini buttavano giù per lo sciacquone. 

 

I fili non sono immersi ma ancorati BENE appena sotto il chiusino di metallo con delle fascette, infatti quando ha iniziato a dare problemi aprendo ho visto che le fascette si erano consumate e i fili toccavano l'acqua;  la pompa è posizionata 1,5 metri sotto con un dado direttamente al tubo a 90° che porta in fogna, quando l'acqua arriva al livello pompa il galleggiante si alza e la fa partire. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un differenziale dedicato, rischi di non accorgerti che è saltato finché la fossa non straripa...

Fosse il mio ci metterei il differenziale dedicato, ma con un allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cialtrone ha scritto:

Se metti un differenziale dedicato, rischi di non accorgerti che è saltato finché la fossa non straripa...

Fosse il mio ci metterei il differenziale dedicato, ma con un allarme.

Hai ragione. Mi informo per quest'ultima opzione.

 

OT: tanto son l'unico che se ne accorge essendo solo io sia proprietario che inquilino, fosse per gli altri affittuali starebbero un mese senza luce prima di interessarsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Mi sembra di capire che i cavi sono stati giuntati sotto il chiusino???

Si esce lì una canalina sotterranea con il cavo che arriva dal contatore, posto nell'androne delle cantine a circa15 metri dalle pompe.Tutti questi pozzetti sono davanti ai garages un piano sotto strada. 

Modificato: da Giovanni91
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...