Vai al contenuto
PLC Forum


Autocostruzione di un pratico tester per strisce led tv


Di Pasca Carmine

Messaggi consigliati

Di Pasca Carmine

Appena trovo un piccolo voltmetro DC faro' una integrazione al progettino ho utilizzato un alimentatore tv eliminando tutto il superfluo.

IMG_20200715_111053.jpg

IMG_20200715_112820.jpg

IMG_20200715_112912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino sia semplicemente un ponte di diodi alimentato a 220 Volt AC e una resistenza da 10 Kohm in serie.

Due avvertenze importanti a chi volesse realizzarlo:

ATTENZIONE a lavorare con circuiti collegati direttamente a tensione di rete

ATTENZIONE a non collegare nessun condensatore in uscita (brucereste all'istante i Led in esame) 

Tale alimentatore fornisce una corrente costante di circa 30 mA a una tensione a vuoto di 300 volt.

Il collegamento anche di un solo Led farà scorrere tale corrente massima, permettendone l'accensione senza danno, e soprattutto la misura della tensione di soglia.

(per esempio: 3 Led circa 10 volt, 8 Led circa 27 volt, e cosi via)

In teoria il circuito è in grado di accendere fino a 90 Led in serie, ottimo anche per i tubi sostitutivi dei Neon

Un leggero tremolio della luce emessa è perfettamente normale, ed è dato dalla forma d'onda a 100 Hz in uscita dal ponte.

Se collegassi un condensatore di livellamento in uscita la sua carica a vuoto sarebbe sempre di 300 volt e distruggerebbe immediatamente i Led in esame.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Pasca Carmine

Ottima considerazione in merito, in un ritaglio di tempo mi sono dilettato nel frattempo che mi arriva un tester piu' performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per sicurezza metteri un trasformatore d isolamento, una massima tensione e corrente in uscita.

Fatto così non sicuramente a norma e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Max.bocca69 ha scritto:

Fatto così non sicuramente a norma e sicuro.

 

E sicuramente pericoloso

 

Quote

Va bene anche per l'agopuntura così

 

Direi più che altro per l'elettrocuzione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Di Pasca Carmine

Mi serviva un apparecchietto semplice per un uso immediato dato che devo aspettare che mi arriva uno che ho ordinato, poi eventualmente lo migliorero' nei particolari usandolo come riserva, poi al massimo provo l'agopuntura😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Di Pasca Carmine ha scritto:

poi al massimo provo l'agopuntura😁😁😁

Hai trovato candidati ? Perché la maggior parte degli studiosi che hanno fatto esperienze su se stessi sono finiti maluccio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Io ci ho messo un trasformatore di isolamento... con 110 Volt ci provo le strisce e i LED singoli... .  trasformatore ponte e 10K 2w in serie....

non è bello ma funziona ... fatto in 10 minuti in un momento di necessità... le famose cose provvisorie che poi rimangono le migliori ...

 

 

DSCN2890.jpg

DSCN2891.jpg

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...