Vai al contenuto
PLC Forum


piano di memoria sat per rover tab4 Easy


silviolatina

Messaggi consigliati

Salve avrei bisogno di piano di memoria  per  poter settare parabola si Nilsat201 7W , ho scaricato la lista dal sito Rover ,e aggiornata sullo strumento ma non lo vedo .

Qulacuno per favore potrebbe aiutarmi ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

ho scaricato la lista dal sito Rover ,e aggiornata sullo strumento ma non lo vedo .

Fai il confronto con la lista di Lyngsat: o Flysat


https://www.lyngsat.com/Nilesat-201-and-Eutelsat-7-West-A.html

 

https://www.flysat.com/nilesat.php

 

Alla peggio, inserisci manualmente un paio di TP  e riprova

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

salve , scusi la mia ignoranza  , cosa intene per fare il con la lista ? verificare se nel file  di rover trovo il sat nilesat ??? ho gia verificato  tutta la lista e non compare nessuno con gli stessi paramentri 7w . a mano non saprei come  fare , ho anche cercato di seguire la procedura rover , ma non  mi è molto chiaro come aggungere un Nuovo satellite . ps ho inviato anche una mail al servizio rover , spro che me mi inviano un file aggornato . non credo che chi compra uno strumento anche se obsoleto nel midle west non abbia  i piani di memoria per Nilesat . Grazie a lei per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu. A me sembra strano che senza il supporto Rover non si riesca ad inserire manualmente un nuovo satellite oppure un paio di TP...

Non mi stupisce che possano mancare nel data base dello strumento uno o più satelliti per cui sarebbe bene diventare autonomi da Rover e padroni del proprio strumento.... o no?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con te ,  sto cercando di capire come fare un file excel , da inserire come Nilesat ,ma alcuni parametri che vedo nel fila gia caricato originale rover , non li trovo nella lista dei link che gntilmente mi hai inviato . ora ti faccio u  esempio , forse con il tuo supporto riesco a costruirmi il file .

mode: QSPK  credo che sia uguale

freq mhz ok la vedo

type : DVB , vedo che nilesat sono quasi tutti DVB-S cosa inserisco ?

audio S.R,BW 27500 ok questo lo vedo

LNb pol : dove la vedo sulle tabelle Nilesat ???

diseqc : dove la vedo sulle tabelle nilesat???

Loq oscill : nenache la vedo che dovrebbe essere 9750 oppure 10600 .

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qpsk é  la modulazione che può essere anche 8psk. 

Dvb può essere S oppure S2. Nelle tabelle compaiono.

Audio pid e video pid idem

Stessa cosa per symbol rate e FEC.

La polarizzazione é scritta nella prima colonna dopo la frequenza.

Diseqc con il satellite non c'entra nulla e dipende da come vuoi impostare lo strumento nel caso ti stai lavorando con un dual o multi feed.

Le frequenze dell'oscillatore locale dipendono dall'lnb in uso e per quelli universali sono giusti i valori che hai scritto tu.

Credo che BW sia la larghezza di banda del TP.

Prova a fare questa prova:

Guarda la lista di un satellite che già hai nello strumento e confrontarlo con la lista dello stesso satellite su lyngsat o flysat

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Dopo esserti registrato sul sito della Rover, devi andare quì e scaricare i piani di memoria aggiornati: https://www.roverinstruments.com/it/aggiornamento-sw/

Grazie mille per il suggerimento gia fatto sia la reigitrazione , scaricato il software di collegamento e scaricato anche il file .mem dal sito ,ma il satellite in questione non è presente

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io ho capito che ha già scaricato la lista dal sito Rover ma non ci ha trovato Nilesat 7W. Forse perché in Europa non é ricevibile?

probabile che non lo hanno inserito perchè non è un satellite europeo , ma a Latina sud di Roma con parabola da 120  gli arabi lo usano . alcuni anche con disco da 100 ma con una segnale molto al limite e non tutte le frequanze . è la prima volta che mi chiedono di verificare un puntaento Nilesat , che tra parentesi conosco in quanto ho lavorato in arabia saudita , e credevo che lo avessi caricato sul rover , ci sono rimasto un pò maluccio , considerando che in arabia avevo uno strumento tedesco ed aveva su caricati tutti i satelliti , quello che non comprendo e come mai Rover sul sito non abbia questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, silviolatina ha scritto:

come mai Rover sul sito non abbia questa possibilità.

Prova a mandare una mail con il tuo numero di cellulare, di solito sono molto celeri e ti chiama qualche tecnico alla ricezione della tua segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova a mandare una mail con il tuo numero di cellulare, di solito sono molto celeri e ti chiama qualche tecnico alla ricezione della tua segnalazione.

Vediamo se @snipermosin ha tempo e voglia di verificare se anche lui non riesce nell'intento e poi aspettiamo Antoniopev che tirerà fuori l'ennesimo coniglio dal cilindro... :)

 

Io ribadisco il concetto di sganciarsi dalla politica Rover e al posto tuo imparerei a pescare piuttosto di farmi servire il pesce già cucinato.

Oggi Nilesat 7 W, domani un altro satellite che magari ti potrà servire in altri paesi, visto il tuo girovagare per motivi lavoro e ti ritroverai ancora con un problema simile.

Per puntare un satellite sono sufficienti 4 TP, uno per ogni combinazione di banda e polarità; imposti un satellite fittizio e procedi in autonomia.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo se ci capiamo un pochettino, i piani rover sono oggetto di aggiornamenti ogni anno circa, noto che nei piani del tab 4 ci sono ancora satelliti di vecchia data

oltre che non ricevibili dal nostro paese, mentre nel piano del tab 700 sono aggiornati a qualche mese fa con aggiunte e limate di satelliti fino al giorno del rilascio del file

in questo momento ho scaricato il file del tab 4 e come detto sopra ci sono sat .... inoltre noto che alla voce eute7 troviamo ben 2 satelliti, il primo lo si vede collocato tra astra 5 e eute 9

quindi diciamo che questo è a 7 est, l'altro eute 7 è collocato tra eute 5 e eute 8 quindi ...

io penso che non ci voglia la patente per vedere quale dei 2 è il sat che va ricercato nello strumento

per fare un paragone basta aprire lo SMART come ho fatto io adesso scaricare i 2 FILE si clicca TOOLS > MEM>OPEN MEM> ti viene chiesto cosa vuoi installare ( anche se nessun strumento è collegato ) gli dai il file che vuoi,ti si appare una schermata con varie diciture qui clicchi MEM PLAN e ti apre il piano satelliti rover prescelto,adesso sta al conduttore del MOUSE a cercare quello che vuole, inoltre a vedre il sat interessato lo si può anche modificare a piacimento, infine si salva il tutto, poi se si è veramente interessati al piano ò

lo si installa sullo strumento

ATTENZIONE prima di installare nuovi piani se avete vostri piani personali salvateli altrimenti ciao ciao piani 

i piani del tab 4 sono fermi al 2016, mentri quelli del tab 700 sono di aprile 2020 con nuovi satelliti inseriti in zona cesarini

l'occhio attento vede subito la differenza dei 2 piani non tanto per i nomi dei satelliti che è lampante ma dal fatto che sono stati eliminati alcuni slot, il vecchio piano arriva fino 99, mentre il nuovo ne a qualcuno in meno,ricordo anche che i primi 25 sono a cura dell'utente se vule ( manuali ) il resto è preconfezionato,aggiungo anche se l'ho gia scritto che tutti i piani possono essere modificati dal'utente a suo piacimento, infatti io ne ho uno personale che mi sono creato durante la pausa pandemica che parte da 87 est china sat e finisce a 63 west con il telstar 19 con tp in banca C-KU-KA 

spero di essermi spiegato 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se avete i piani rover del vostro strumento un pò datati provate ad usare quelli del tab 700, visto che sono compatibili con diversi modelli rover 

 

prima ho notato una new entry rover il tab 5 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, antoniopev ha scritto:

se avete i piani rover del vostro strumento un pò datati provate ad usare quelli del tab 700, visto che sono compatibili con diversi modelli rover 

 

prima ho notato una new entry rover il tab 5 

 

Grazie per le tue informazioni ,  una domanda sul mio rover tab 4 easy , posso caricare i piani del tab 700 ?? , per qunto riguarda la spiegazione sopra non sono sicuro di aver ben capito ,ma domani provo ad eseguire quello che tu dici di fare, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai caricato i piani del tab 4 sullo strumento li sai andare a vedere questi piani ? se si vedrai dove sono collocati i 2 eute 7 quindi saprai da che parte è est e west 

di conseguenza troverai quanto richiesto 

dai non ci vuole molto a capire quale è quello giusto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, antoniopev ha scritto:

se hai caricato i piani del tab 4 sullo strumento li sai andare a vedere questi piani ? se si vedrai dove sono collocati i 2 eute 7 quindi saprai da che parte è est e west 

di conseguenza troverai quanto richiesto 

dai non ci vuole molto a capire quale è quello giusto 

 

Grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, antoniopev ha scritto:

se hai caricato i piani del tab 4 sullo strumento li sai andare a vedere questi piani ? se si vedrai dove sono collocati i 2 eute 7 quindi saprai da che parte è est e west 

di conseguenza troverai quanto richiesto 

dai non ci vuole molto a capire quale è quello giusto 

 

Buondi chievo venia ,ma verificando le frequanze dei due piani del Nile 7 su tab 700 e quelli caricati da me su EUTE7 che tu menzioni , tranne  il primo ed il secondo traso TPA1 & TPA2 , non corrisponde nulla , le frequenze non corrispondono . sicuramente non metto in dubbio che quello sia il piano per il Nile 7 visto che sai di cosa staimo parlando , ma  considerando che avrei piacere ad avere un piano aggiornato , la mia domanda  è , posso caricare i piani del TAB 7oo nel mio strumento , oppure devo ricopiarli uno ad uno nel EUTE 7 ? grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allegato i due file dove si evidenziano le differenze , inoltre si nota bene se  si va sul link che gentilmente mi aveva inviato Felix che le frequenze del file nile sono esattamente quelle ,ma non ne corrispoane neanche una su quello del file EUTE 7 .

eute7.jpg

nile7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza che sono diverse , Eute 7 è il file per il satellite posizionato a 7 EST

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-7A-7B.html

 

Quello che serve a te è il file NILE 7 che è per il satellite posizionato a 7 OVEST

https://www.lyngsat.com/Nilesat-201-and-Eutelsat-7-West-A.html

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Per forza che sono diverse , Eute 7 è il file per il satellite posizionato a 7 EST

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-7A-7B.html

 

Quello che serve a te è il file NILE 7 che è per il satellite posizionato a 7 OVEST

https://www.lyngsat.com/Nilesat-201-and-Eutelsat-7-West-A.html

 

Si ho visto male , era quell'altro ,ma mancano molte frequanze di quelle del tuo link , lo sto inserendo a mano io , solo cosi riesco ad avere lo stesso piano che usano sul Tab700 ,ma bastava fare un aggiornamento per tutti gli strumenti da rover, si vede che gli costa fare ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il mio disappunto riguardo a politica Rover, mirata a complicare le cose semplici ma non pretendo che sia una opinione condivisa, me la teno e basta.

Sarà mica normale che possedendo un dato strumento e non trovando files aggiornati specifici devi scaricare, come ti è stato consigliato, quelli di un atro strumento senza leggere da qualche parte se è compatibile oppure no.
Nemmeno trovo giusto che certe info siano note soltanto a pochi eletti mentre tutti gli altri annaspano alla ricerca di una soluzione...

Le frequenze del mio link sono aggiornate a ieri, 15 luglio 2020 e domani troverai l'aggiornamento datato oggi (se ci sono state variazioni).

 

56 minuti fa, silviolatina ha scritto:

lo sto inserendo a mano io

Questa è una buona notizia, se non altro, seguendo i siti di aggiornamento giornalieri o quasi, sarai in grado di renderti autonomo da aggiornamenti annuali o da files di altri strumenti che a tua insaputa possono, oppure no, essere compatibili con il tuo.

Non dimenticare che nella maggior parte dei casi non è necessario inserire tutti i TP ma ne bastano 4, poi all'occorrenza ne vai ad aggiungere uno o due se incontri difficoltà.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anche gli strumenti rover di ultima generazione hanno l'auto simbol rate,quindi anche senza piani basta portare il marker al centro del panettone e lo strumento rilascia la misura,sempre che il segnale sia sufficiente

Io per esempio ho un piano denominato Prova,in cui ci sono 4 trasponder 

Banda bassa Ku

Banda alta Ku

Banda C

Banda Ka

In base a quello che mi interessa attivo tensione 

Quindi il piano si serve ma con un po' di occhio ci arrivi comunque,poi non e detto che usando un piano di un satellite sei sicuro di misurarlo visto che tanti satelliti usano stessi valori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...