Jump to content
PLC Forum

Fabmire

Giri motore elettrico.

Recommended Posts

Fabmire

Buongiorno, come faccio a sapere quanti giri al minuto fa questo motore?

L'unica sigla che ho trovato é: N1B-JY-40.

É un motore 220v di un arieggiatore per prato.

IMG_20200412_192343.jpg

IMG_20200412_193123.jpg

Livio Orsini

Questo è un motore universale con collettore abbastanza usato.

Queste sono le uniche notizie certe ricavabili dalla fotografia.

Se non ci sono targhe o altri dati, magari dal libretto di istruzione della macchina, l'unico modo di conoscere la velocità è alimentare il motore alla tensione nominale e misurarne la velocità con un contagiri.

Altrimenti bisogna chiedere al mago Otelma se dispone ancora della sfera di cristallo.:smile:

Semplice 1

Ciao

Dalle foto si vede chiaramente che il "rotore" è stato danneggiato su entrambe le estremità e che il pacco lamelle ha penetrato in forte misura le varie matasse dell'avvolgimento che presumibilmente (anche se nella foto non si vede nulla di concreto) sarà rimasto interrotto. Si potrebbe supporre che abbia ceduto il cuscinetto a sfere che sta dalla parte del Collettore a lamelle

Anche i due ingranaggi (sempre nella foto) risultano in parte danneggiati ma presumibilmente ancora utilizzabili.

Non è chiaro il motivo della tua domanda sui giri del motore. Magari potresti chiarire..........

--------------------------------------------------------------

Comunque e stando sulle generali :

Solitamente si tratta di motori con un altissimo numero di giri compresi tra 20.000 e 30.000 al minuto.

Questo spiega l'incredibile Potenza che tali motori possono erogare (rispetto al loro peso). Nel tuo caso nella targhetta si leggono 1600 Watt.

Molto spesso sono intorno ai 20.000 -22000  giri/minuto che poi, ridotti di 3/1 - 3,2/1, fanno i classici (circa) 6600- 6800 giri delle Smerigliatrici a disco grande (diametro disco  9" = 230 mm)

Il reale e preciso numero di giri dipende da una serie di fattori costruttivi elettrici che possono essere conosciuti solo da chi progetta tali motori.

In via inversa si può tentare di risalire ai giri motore (dato che appartiene ad un "Arieggiatore per prato") valutando, ma meglio controllando con un contagiri, i giri finali dell'albero con le punte arieggiatrici.

Ovviamente, ora, per te la cosa non è fattibile ma potresti magari ricordare di aver visto che il tutto faceva un certo numero di giri che potresti cercare di valutare, a memoria, secondo il tuo "occhio clinico".

Dato che poi si può facilmente rilevare il valore di trasmissione del riduttore (sarà presumibilmente un riduttore composito con una coppia di ingranaggi cilindrici + riduzione finale a Vite Senza Fine) sarà possibile risalire ai giri del motore.

Per fare un esempio : la riduzione totale potrebbe essere  (8/25) x (1/45) = 1/140 (meglio dire 140 /1).

Se il tuo "Arieggiatore" gira a 150 giri/minuto allora il motore girerà a 150 x 1140 = 21.000 giri/minuto.

Semplice 1

Ciao Fabmire

P.S. 

Vedo ora un intervento pubblicato mentre stavo scrivendo il mio.

L'idea di fare concorrenza al mago Otelma (senza averne mai avuta l'intenzione) è veramente entusiasmante !

Fabmire

Grazie mille, l'arieggiatore effettivamente si é rotto ( proprio il cuscinetto).

L'ho riparato ma ora si sono rovinati gli ingranaggi.

Volevo provare a costruirne uno magari usando un vecchio motore di un'autoclave da 1cv.

Volevo capire i giri in modo da poter capire come rapportarlo.

In realtà è un arieggiatore che viene venduto con un rullo/spazzola per spazzolare l'erba sintetica.

Se i giri sono circa 20000 dovrei riuscire ad arrangiarmi.

Grazie ancora.

Livio Orsini
12 ore fa, Fabmire ha scritto:

Se i giri sono circa 20000 dovrei riuscire ad arrangiarmi.

Fai attenzione a certe ipotesi ... un po' troppo fantasiose.;)

Cerca piuttosto le caratteristiche del dispositivo arieggiatore; magari, se citi marca e modello del dispositivo, si può cercare di avere qualche dato certo sul motore.

Questi attrezzi hanno motori che, nei tipi economici, hanno potenze dell'ordine dei 600W per arrivare ai tipi semi professionali che hanno potenze dell'ordine dei 2kW.

Ad esempio un arieggiatore-sacrificatore discreto monta un motore da 1400W da 3200 rpm ( un ordine inferiore all'ipotesi fantasiosa di Semplice 1 :D).

Edited by Livio Orsini

Fabmire

Buongiorno, il modello é: Garland Comber 502 E

230V - 50Hz.       1600W.

La macchina funziona bene ma di ė rotta dopo pochi utilizzi.

La mia idea era di rifarlo da zero utilizzando il rullo spazzola originale e ricostruendomi tutto.

L'incognita erano appunto i giri della spazzola e che motore utilizzare.

Livio Orsini

Da un'analisi veloce non ho trovato dati sulla velocità del motore, però dalle caratteristiche della macchina dichiarate, si può ipotizzare che non si discosti da quelli simili, quindi circa 3000 rpm.

Invece di un motore universale (a spazzole) potresti usare un asincrono a 2 poli. Io ho ancora un vecchio aspiratore per "pulire il prato" che per azionare la ventola usa proprio un 2 poli asincrono monofase. Un motore di questo tipo ha una velocità di targa di circa 2840 rpm, è un motore robustissimo, al contrario dei motori universali che hanno il difetto congenito delle spazzole e collettore.

Fabmire

Quindi un motore asincrono 2 poli monofase da circa 3000 giri/min. lo rapporterei 1/1 con la spazzola.

Mi dà indicare dove potre acquistarne uno?

Livio Orsini

Scusa ma la spazzola con che rapporto era collegata al motore precedente?

Se vuoi usare la meccanica della macchina attuale avrai dei problemi di dimensione tra quelli di un asincrono e quelli di un universale.

Comunque cerca in rete "Motore asincrono monofase 2 poli" e vedi i cataloghi dei vari costruttori, così ti fai un'idea delle dimensioni e delle forme costruttive; come potenza orientisi potenze >= 1600W

Fabmire

Non uso nulla della macchina che si é rotta tranne il rullo.

Ho trovato un sito che vende motori asincrono monofase due poli dove si può scegliere in base ai giri e alla potenza in CV.

Quello che fa più giri ne fa 2800, e probabilmente và bene.

1600watt a quanti CV corrispondono.

Livio Orsini
11 ore fa, Fabmire ha scritto:

1600watt a quanti CV corrispondono

Invece di regalarti un pesce ti insegno a pescare:smile:

Fai una ricerca chiedendo "corrispondenza kW HP" e ti compariranno calcolatori automatici, tabelle e d altro.

11 ore fa, Fabmire ha scritto:

Quello che fa più giri ne fa 2800,

Tutti i motori asincroni a 2 poli hanno una velocità di circa 2800 - 2860 rpm. la velocità di sincronismo è 3000 rpm, da cui bisogna sottrarre lo scorrimento.

Fabmire

Grazie mille.

Semplice 1

Ciao Fabmire

Lasciamo da una parte tutto quanto detto su di me e cerchiamo di finire il lavoro almeno dal punto di vista tecnico!

Ti chiedo la cortesia di visionare lo schema della trasmissione che ho preparato e di confermare / correggere / completare tutti i dati che vi troverai scritti.

c9ae08c5eae9b137cbe358793ca22ff4.jpg

Fabmire

Buongiorno, mi scuso se sono sparito ma pensavo che la discussione fosse finita e non ero più rientrato nel forum.

Ora sono entrato e ho notato il messaggio.

Ho visto il disegno, ora la spazzolatrice è montata ( le foto sono del primo problema avuto) ma tra circa una settimana sono a casa in ferie e la smonto cosi posso mettere tutti i dati.

La mia mail è *****

Ho trovato un collega che mi presta un contagiri per motori, e penso che a fine agosto dovrei fare la prova.

Saluti Fabio

Edited by Livio Orsini
Tolta email personale; cfr punto w del regolamento.

Semplice 1

Ciao Fabmire

La tua risposta, quando ti sarà possibile darla, mi sarà utilissima.

Sarà ancora più utile per chiarire certe cose rimaste in sospeso nella discussione .....