Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico piscina


Luckyman2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto lavorando ad una piscina che ha il suo quadro elettrico dedicato con un differenziale puro da 40 A come generale. Questo quadro piscina a sua volta è collegato al quadro generale del giardino sotto un magnetotermico differenziale da 20 A. Mi chiedo: non basterebbe mettere un semplice magnetotermico nel quadro piscina visto che comunque è già sotto differenziale del quadro giardino?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, reka ha scritto:

non è che è uno da 0,01?

no.. sono entrambi da 0,03

Modificato: da Luckyman2000
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto:

o: non basterebbe mettere un semplice magnetotermico nel quadro piscina visto che comunque è già sotto differenziale del quadro giardino?

 

Parlo da profano, in questo configurazione  il MTD 20A dovrebbe proteggere il differenziale puro da 40A 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... mi sembra strano... a che serve in questo caso collegare due differenziali in serie? non c'è neanche selettività

Modificato: da Luckyman2000
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, reka ha scritto:

ma se il quadro è fornito con la piscina non è che siete voi a non aver seguito le istruzioni di allaccio alla linea?

Io ho trovato l'impianto già fatto, e lo lascerò così com'è, devo soltanto aggiungere un quadro prese. La mia è una domanda di natura tecnica, perché tenere insieme due differenziali in serie? il secondo non è superfluo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ivano65 ha scritto:

se fosse un ambiente ordinario potrebbe essere superfluo. ma in un ambiente simile la ridondanza non fa' di certo male

Ok Ivano, se parliamo di ridondanza allora non ho niente da dire, condivido pienamente. Ma stranamente questo argomento dei differenziali in serie sembra essere sempre soggetto a pareri controversi in ambiente elettrotecnico. Grazie per la tua risposta :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Solo curiosità... cosa alimenta questo quadro ???? Pompa di ricircolo ed illuminazione della piscina?? 

Si 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luckyman2000,

5 ore fa, Luckyman2000 ha scritto:

Sto lavorando ad una piscina che ha il suo quadro elettrico dedicato con un differenziale puro da 40 A come generale. Questo quadro piscina a sua volta è collegato al quadro generale del giardino sotto un magnetotermico differenziale da 20 A. Mi chiedo: non basterebbe mettere un semplice magnetotermico nel quadro piscina visto che comunque è già sotto differenziale del quadro giardino?

4 ore fa, Luckyman2000 ha scritto:

mah... mi sembra strano... a che serve in questo caso collegare due differenziali in serie? non c'è neanche selettività

 

Attenzione ragazzi, per cortesia non confondiamo fischi per fiaschi e Ampere per Ampere.

I 40A del differenziale puro sono semplicemente la corrente limite che possono supportare i contatti del differenziale stesso, ma se questo valore venisse superato il differenziale NON interverrebbe probabilmente mai, ma si brucerebbero i contatti o i fili o altro perché NON è compito del differenziale puro intervenire in caso di sovraccarico, potrebbe essere anche da 25 o 63A che il discorso non cambia.

Mentre il Magnetotermico / Differenziale da C20A che sta a monte del differenziale puro ha anche il compito di proteggere quest'ultimo in caso di sovraccarico (parte termica) e cortocircuito (parte magnetica)

 

E poi è sempre bene avere un MTD a monte che protegge la linea da tutti gli eventuali guasti e poi un altro interruttore (solo differenziale o MT o MTD che sia) sul quadro a valle.

 

Inoltre la selettività verticale di due differenziali NON si confronta con questi valori (anche se naturalmente in caso di due differenziali puri quello da 40A non può stare a valle di quello da 25A), ma bensì con il valore di "In" e cioè la corrente di dispersione verso terra, che non è altro che i famosi 10mA, 30mA, 300mA, 0,5A, ecc..., senza contare il fatto poi che bisogna verificare anche se sono uno o entrambi dello stesso tipo (A, AC, F, ecc...) e poi selettivo, immune, super immune agli sbalzi, ecc..., questa è la selettività di due differenziali, quella che hai nominato tu è forse l'ultima (anche se non insignificante comunque) caratteristica da tenere conto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Luckyman2000,

Attenzione ragazzi, per cortesia non confondiamo fischi per fiaschi e Ampere per Ampere.

I 40A del differenziale puro sono semplicemente la corrente limite che possono supportare i contatti del differenziale stesso, ma se questo valore venisse superato il differenziale NON interverrebbe probabilmente mai, ma si brucerebbero i contatti o i fili o altro perché NON è compito del differenziale puro intervenire in caso di sovraccarico, potrebbe essere anche da 25 o 63A che il discorso non cambia.

Mentre il Magnetotermico / Differenziale da C20A che sta a monte del differenziale puro ha anche il compito di proteggere quest'ultimo in caso di sovraccarico (parte termica) e cortocircuito (parte magnetica)

 

Inoltre la selettività verticale di due differenziali NON si confronta con questi valori (anche se naturalmente in caso di due differenziali puri quello da 40A non può stare a valle di quello da 25A), ma bensì con il valore di "In" e cioè la corrente di dispersione verso terra, che non è altro che i famosi 10mA, 30mA, 300mA, 0,5A, ecc..., senza contare il fatto poi che bisogna verificare anche se sono uno o entrambi dello stesso tipo (A, AC, F, ecc...) e poi selettivo, immune, super immune agli sbalzi, ecc..., questa è la selettività di due differenziali, quella che hai nominato tu è forse l'ultima (anche se non insignificante comunque) caratteristica da tenere conto.

 

Ciao Roby. Ok, sei stato chiarissimo. E allora mi dici che ne pensi della mia domanda iniziale? metteresti un normale magnetotermico, oppure un MTD, nel quadro piscina al posto del differenziale puro? 

Modificato: da Luckyman2000
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto:

E allora mi dici che ne pensi della mia domanda iniziale? metteresti un normale magnetotermico, oppure un MTD, nel quadro piscina al posto del differenziale puro? 

Anche sì, ma come già detto bisogna confrontare quello che c'è a monte con quello che si può mettere a valle o eventualmente sostituirli entrambi se fosse necessario.

Se vuoi / puoi posta le foto dei due interruttori / quadri, scrivi le sezioni dei cavi e poi si può valutare cosa fare.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato.

se fosse un ambiente normale si potrebbe usare un solo differenziale avente funzione di protezione dai contatti indiretti coordinato con l'impianto di terra.  MA  in questo caso 

ci troviamo in uno dei peggior posti dal punto di vista elettrico.

il rischio di contatti diretti per guasto delle apparecchiature in acqua non e' mai  basso come normalmente succede.

va' da se' che il giorno che deve intervenire il differenziale fa' la bella addormentata nel bosco. se ce ne fosse solo uno  il o i malcapitati correrebbero grossi rischi.

se ce ne sono due in serie da 30ma ( ove necessario anche il 10ma, come spesso copnsigliato dai costruttori di idromassaggi e piscine) la corrente viene comunque tolta .

poi uno fa' quello che vuole , anche perche' nessuna norma obbliga ad usarne  due in serie, ma ripeto visto l'ambiente io ne lascerei comunque 2

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche sì, ma come già detto bisogna confrontare quello che c'è a monte con quello che si può mettere a valle o eventualmente sostituirli entrambi se fosse necessario.

Se vuoi / puoi posta le foto dei due interruttori / quadri, scrivi le sezioni dei cavi e poi si può valutare cosa fare.

Ok, ti ringrazio, domani rivedo il tutto e dopo riscrivo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivano65 ha scritto:

forse non mi sono spiegato.

se fosse un ambiente normale si potrebbe usare un solo differenziale avente funzione di protezione dai contatti indiretti coordinato con l'impianto di terra.  MA  in questo caso 

ci troviamo in uno dei peggior posti dal punto di vista elettrico.

il rischio di contatti diretti per guasto delle apparecchiature in acqua non e' mai  basso come normalmente succede.

va' da se' che il giorno che deve intervenire il differenziale fa' la bella addormentata nel bosco. se ce ne fosse solo uno  il o i malcapitati correrebbero grossi rischi.

se ce ne sono due in serie da 30ma ( ove necessario anche il 10ma, come spesso copnsigliato dai costruttori di idromassaggi e piscine) la corrente viene comunque tolta .

poi uno fa' quello che vuole , anche perche' nessuna norma obbliga ad usarne  due in serie, ma ripeto visto l'ambiente io ne lascerei comunque 2

 

Ti eri e ti sei spiegato perfettamente, avevo capito il senso del tuo ragionamento e lo condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche sì, ma come già detto bisogna confrontare quello che c'è a monte con quello che si può mettere a valle o eventualmente sostituirli entrambi se fosse necessario.

Se vuoi / puoi posta le foto dei due interruttori / quadri, scrivi le sezioni dei cavi e poi si può valutare cosa fare.

 

Tornato adesso dal sopralluogo ai quadri elettrici. E adesso, guardando meglio, mi sorge un dubbio. Questo è l'interruttore del quadro piscina: non è che forse si tratta invece di un magnetotermico differenziale anziché di un differenziale puro?

1136019877_INTTrevis.jpeg.cf08f29f452eca81040d2cbb1283181a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luckyman2000 ha scritto:

Questo è l'interruttore del quadro piscina: non è che forse si tratta invece di un magnetotermico differenziale anziché di un differenziale puro?

No è un differenziale puro come avevi previsto, ma l'altro C20 a monte dov'è la foto???

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No è un differenziale puro come avevi previsto, ma l'altro C20 a monte dov'è la foto???

Ecco qui

MTD AEG.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto:

Ecco qui

In effetti quello è un magnetotermico C20A con parte differenziale con caratteristiche identiche a quello puro, cioè tipo "AC" e 30mA di IΔn (corrente differenziale), quindi non c'è nessuna selettività, potrebbe saltare uno o l'altro e/o soprattutto entrambi senza nessun perché.

Sarebbe stata utile anche una foto dei fili che partono dal C20 come ti avevo chiesto, l'hai fatta o dobbiamo vedere le foto a rate? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti quello è un magnetotermico C20A con parte differenziale con caratteristiche identiche a quello puro, cioè tipo "AC" e 30mA di IΔn (corrente differenziale), quindi non c'è nessuna selettività, potrebbe saltare uno o l'altro e/o soprattutto entrambi senza nessun perché.

Sarebbe stata utile anche una foto dei fili che partono dal C20 come ti avevo chiesto, l'hai fatta o dobbiamo vedere le foto a rate? :P

:) Te lo dico adesso, i cavi dal C20 sono da 4 mm2 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto:

Te lo dico adesso, i cavi dal C20 sono da 4 mm2 

I 4mmq potrebbero anche andare bene, potresti spostare il MTD C20 sul quadro a valle mettere sempre un MTD C20 tipo "A" da 300mA.

Oppure forse meglio ancora come ti ha già suggerito giustamente ivano65 installare sul quadro a valle un 10mA, bisogna capire effettivamente cosa proteggono gli interruttori nel quadro della piscina

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

I 4mmq potrebbero anche andare bene, potresti spostare il MTD C20 sul quadro a valle mettere sempre un MTD C20 tipo "A" da 300mA.

Oppure forse meglio ancora come ti ha già suggerito giustamente ivano65 installare sul quadro a valle un 10mA, bisogna capire effettivamente cosa proteggono gli interruttori nel quadro della piscina

Ok, grazie mille Roby. Quindi posso mettere il C20 da 30mA nel quadro piscina e un C20 tipo A da 300 mA nel quadro generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto:

Quindi posso mettere il C20 da 30mA nel quadro piscina e un C20 tipo A da 300 mA nel quadro generale?

Sì, ma ripeto:

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Oppure forse meglio ancora come ti ha già suggerito giustamente ivano65 installare sul quadro a valle un 10mA, bisogna capire effettivamente cosa proteggono gli interruttori nel quadro della piscina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...