Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione dati velocità dell'aria


Gabriele5

Messaggi consigliati

Ho bisogno di acquisire dati relativi alla velocità dell'aria (range 0-10 m/s) tramite anemometri ad ultrasuoni e sono indeciso sulla scelta del software da utilizzare per la registrazione e l analisi di questi dati, in particolare sarei interessato a "progea movicon next" oppure a "Gidas viewer". Qualcuno che abbia usato uno di questi software (o meglio entrambi) saprebbe indicarmi quali sono i loro punti di forza e in cosa differiscono l'uno dall'altro?   

Link al commento
Condividi su altri siti


movicon next se ti serve una grafica spettacolare , pero richiede un pc con buone prestazioni, altrimenti movicon 11.6, Per entrambi hai una buona assistenza (a pagamento) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, se devi solo acquisire dati, abbandonerei l'idea di uno scada (ti porti dietro un carrozzone per una funzione sola), a maggior ragione Movicon, dovendoti sobbarcare molte funzioni e avendo poi pochissime funzioni di analisi e reportistica.

 

Dipende molto dai tempi di campionamento, se vuoi collegarti al PC direttamente con i sensori o altro (tipo connessione remota, cloud ecc...).

 

Per acquisizioni dati, da remoto, io uso o la piattaforma IXON e il suo cloud, oppure NodeRed per piccole cose con database in locale, oppure sto provando Grafana.

 

Se hai bisogno di analisi, strumenti ad hoc come Grafana, non sono paragonabili agli strumenti presenti nei pacchetti base Scada.

 

Oppure crea una datalogging diretto su un dbase SQL (My oppure Postgree) dall'hardware, che può essere un PLC e poi deciderai la dshboard per la post analisi.

 

Buon weekend, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...