Pantografo5 Inserito: 17 luglio 2020 Segnala Inserito: 17 luglio 2020 Ho una caldaia TATA Nice 20.000 turbo, recita la targhettina in fronte alla scocca interna. In sostanza la settimana scorsa erogava acqua calda regolarmente, purtroppo però, andava in blocco, mi toccava sbloccarla e continuare ad utilizzare l'acqua calda. Dopo un pò decido di chiamare un tecnico (faccio fatica a definirlo CAT, ma non mi ci accanisco troppo per rendere quanto accaduto il più oggettivo possibile.) La prima volta viene ed esegue una totale pulizia a partire dall'alto, quindi ventolino Assorbimento fumi sin poi a spingersi nei componenti più interni, va via ma dopo un pò apro l'acqua calda e la caldaia non tarda ad andare nuovamente in blocco, faccio presente che non si tratta di un blocco immediato, anzi, un blocco che certe volte perdurava anche più di un giorno. Richiamo il tecnico, smonta il pressostato, poi con un flex smeriglia I due elettrodi (lo scintillatore e l'altro che con sincerità non so come si chiama) poi arriva al punto di maneggiare le sonde , si convince che erano proprio loro quelle da sostituire. Chiama quindi il suo compare e fa l'ordine e mi dice che tempo 3-4 giorni sarebbero arrivate. In quei 3-4 giorni la caldaia si blocca una e una sola volta, gioisco e penso che effettivamente malgrado la diagnosi in fase molto avanzata, mi convinco che stiamo sulla strada giusta. Pimpante mi chiama il 4 giorno, giusto la mattina in cui la sua assistita si bloccherà, per la prima volta dopo che aveva messo mano alle sonde, "vieni Angelo vieni che ti aspetto" gli dissi al telefono. Arriva e sostituisce le sonde, poi manomette qualcosa, non so cosa di preciso insomma da quel giorno la caldaia non partirà mai piu. Pensavamo si trattasse di un problema di scheda, l'abbiamo testata Con un multimetro punto dopo punto e abbiamo fatto la prova con la stessa scheda (nuova) prestata da un rivenditore non molto lontano dal mio domicilio, niente da fare non ne vuole sapere ha cercato di sostituire il flussostato ma nemmeno, poi alla fine si è accanito contro lo scintillatore apportandoci sopra una modifica ma niente da fare nemmeno li. Se ne è andato dicendomi che se volevo potevo vedere, sempre da lui l'acquisto di una caldaia usata oppure aspettare che si pronunci il governo Conte per gli incentivi per l'acquisto di una nuova. Dinanzi a tutto questo credo che sia molto difficile estrapolare una diagnosi ma secondo voi che cosa può essere? può essere che la sostituzione delle sonde ha mandato in corto qualche cosa? oppure?
Messaggi consigliati