Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria aggiuntiva vecchio citofono Comelit


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

giuseppeverdi

Buongiorno, scrivo per chiedervi gentilmente un aiuto per un vecchio citofono Comelit (di cui NON ho schema elettrico) installato nella villetta di mio suocero.

All'esterno c'è un solo pulsante di chiamata e citofoni interni sono disposti su tre piani. L'impianto è vecchio ed alcune suonerie interne ai tre citofoni che prima si sentivano bene, ora gracchiano o non funzionano.

Premesso che sarebbe oneroso rifare o controllare tutto l'impianto, vorrei solo installare una suoneria aggiuntiva (non necessariamente interna) al citono del piano terra per far sì che si senta un suono squillante quando si preme il pulsante esterno di chiamata (ora si sente solo un gracchiare).

Allego le foto dell'esterno e del citono interno a cui vorrei mettere la suoneria.

Un grazie anticipato a chi mi vorrà fornire il suo aiuto.

 

Giuseppe

 

 

 

 

 

 

esterno.jpg

interno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

A lume di naso, la suoneria dovrebbe essere quell'apparecchietto color avorio in basso a sinistra del posto interno.

Ti basterà rimuoverla e collegare al suo posto (sugli stessi morsetti) una suoneria a 12 volt.

Visto che gli apparecchi sono tre e presumibilmente suoneranno insieme, mi sento di consigliarti una suoneria elettronica (ad esempio la 9854/56 di Urmet)

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Ringrazio per la cortese e veloce risposta e approfitto per altre domande.

La urmet 9854/56 sopra consigliata funziona sia in ac che in dc ? ( non ho idea della tensione di funzionamento dell'impianto). 

Ci sono delle prove che posso fare per verificare la tensione sui morsetti per vedere se la tensione sugli stessi sia sufficiente per alimentare la suoneria Urmet 9854/56? (I fili magari sono ossidati oppure spelati e non permetterebbero un buon suono a qualsiasi suoneria ).

Nel caso di una tensione non corretta e di conseguenza di un suono gracchiante mi converrebbe prendere un campanello wireless ? (come già detto all'inizio non vorrei fare rifare tutto l'impianto ma sono in cerca di una soluzione veloce e economica).

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giuseppeverdi,

8 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

per un vecchio citofono Comelit (di cui NON ho schema elettrico)

questa dovrebbe essere la corrispondenza del tuo citofono:

1853446711_CitofonoComelit.png.8b0d9c79212f29b3ad1aa9e8baf8e584.png

quindi il ronzatore / suoneria lo devi collegare tra i morsetti 1 Giallo e 4 Blu.

Se vuoi c'è anche la suoneria 615S della Vimar che ha solo due morsetti e risulta più semplice da collegare:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/615S

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Acquisterò una delle due suonerie che mi avete proposto e poi procederò al montaggio.

Ringrazio tutti per le risposte.

 

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Acquisterò una delle due suonerie che mi avete proposto e poi procederò al montaggio.

Facci sapere gli sviluppi, mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Ho controllato sui morsetti del ronzatore già presente nel citofono, ad arrivano 12 vac. Ho recuperato un dispositivo tipo Vimar 615 S e naturalmente funziona, ma il volume del suono è come quello del ronzatore interno e quindi serve a poco.

Qualche altra idea per poter avere un suono più forte è sempre ben accetta.

 

giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei cosi: Relè 12vac che comanda un semplice campanello (quello che si mette nelle scatole 503). Poi magari mi sparano, però credo sia la soluzione più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Ho recuperato un dispositivo tipo Vimar 615 S e naturalmente funziona, ma il volume del suono è come quello del ronzatore interno e quindi serve a poco.

Qualche altra idea per poter avere un suono più forte è sempre ben accetta.

Ma che suoni vuoi, di che intensità?

Se puoi /vuoi passa 2 fili e collega in parallelo un'altra suoneria a 12V a quella che c'è già e la porti in un altra stanza.

Altrimenti come ha accennato Enzo Ascione colleghi un relè a 12VAC come ad esempio il Finder 40.52.8.012 e sui contatti di questo gli colleghi qualsiasi suoneria / sirena a 230V, oppure anche radio se vuoi e se sai "lavorarci" un po' su

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

La suoneria proposta con relè da Enzo Ascione non è di immediata applicazione in quanto nelle vicinanze non ho la tensione 220 Vac.(dovrai fare delle opere murarie)

Per Roby 73: vorrei un suono di maggiore intensità per mio suocero che non sente bene.

Pensi si possano installare in parallelo al buzzer del citofono (oppure anche eliminandolo), delle suonerie a 12 VAC  2 A? Quelle in foto sono della FEB Elettrica ma forse potresti indicarmi delle altre marche a poco prezzo.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e gentilezza nelle risposte.

 

giuseppe

 

Immagine 2.jpg

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Per Roby 73: vorrei un suono di maggiore intensità per mio suocero che non sente bene.

Pensi si possano installare in parallelo al buzzer del citofono (oppure anche eliminandolo), delle suonerie a 12 VAC  2 A? Quelle in foto sono della FEB Elettrica ma forse potresti indicarmi delle altre marche a poco prezzo.

Ok ho capito la situazione.

Comunque puoi provare ad ad aggiungere la suoneria della FEB o anche il carillon (din-don), ma secondo me è meglio appunto la suoneria rotonda, poi per la marca più o meno una vale l'altra, anzi queste della FEB le ho usate un paio di volte e hanno un'intensità sonora per niente male.

Bisogna valutare eventualmente se tenere appunto quella già presente nel citofono o il "simil 615S" e collegare la nuova in parallelo, oppure eliminare quella interna, dipende dall'alimentatore che potenza  ha (e l'eventuale caduta di tensione, anche se per questo credo non ci siano problemi vedendo i fili)

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Grazie per le risposte (specie a Roby 73) e per la pazienza.

Procederò all'acquisto della suoneria rotonda e successivamente al montaggio.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppeverdi ha scritto:

Procederò all'acquisto della suoneria rotonda e successivamente al montaggio.

Facci sapere gli sviluppi, prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
giuseppeverdi

Scusate il ritardo nella risposta, ma ero in ferie.

Ho acquistato il modello FEB rotondo 12 Vac collegandolo con due fili in parallelo al ronzatore esistente all'interno del citofono.

Il tutto ha funzionato subito ed il suono ora è molto più intenso e qundi più udibile.

Grazie a tutti per il supporto

 

giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Il tutto ha funzionato subito ed il suono ora è molto più intenso e qundi più udibile.

Ottimo l'importante è questo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...