Vai al contenuto
PLC Forum


Telwin tecnica 188 mpge


Dtantalo1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una saldatrice telwin tecnica 188 mpge che non funziona. Praticamente non si accendono ne i LED (verde e giallo)ne gira la ventola di raffreddamento. Sul primario la tensione è ok fino al ponte di diodi e anche gli igbt testati a vuoto sono ok. Presumo ci siano problemi sul circuito di pilotaggio/controllo,  però senza schematici è arduo eseguire altri controlli. Qualcuno potrebbe aiutarmi o suggerirmi come reperire lo schema? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio....hai aperto 3 discussioni identiche a distanza di pochi minuti.....

 Chiedi o segnala ad un  moderatore, altrimenti SI crea una enorme confusione,  e chi vuole rispondere non sa dove farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldatrici ad inverter hanno circuitazioni ababstanza simili.

Comunque se controlli in questa sezione ed in quella "fai da te", trovi parecchie discussioni su problemi di saldatrici telwin con schemi e link a siti di schemistica.

 

5 ore fa, Dtantalo1 ha scritto:

Sul primario la tensione è ok fino al ponte di diodi e anche gli igbt testati a vuoto sono ok.

 

Come li ha controllati gli IGBT?

Se disponi di un oscilloscopio controlla il comado sui gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, provo a vedere qualcosa anche se per la maggiore vanno schematici per la 144/164, e qualche differenza c è. 

Gli igbt al momento li ho testati con il multimetro, ci sono un paio di componenti smd da sostituire quindi non credo che i transistor siano al momento pilotati. Lo schematico mi sarebbe stato utile per cambiare i componenti visto che essendo danneggiati non si riesce a leggerne la sigla. 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

il led giallo dovrebbe accendersi ad intermittenza, è probabile che manchi l'alimentazione , per i componenti danneggiati dimmi quali sono magari posso aiutarti a identificarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il led giallo non si accende, per i componenti danneggiati, domani provo a verificarli bene e ti faccio sapere. Per il momento grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...