Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento kit citofono 2 fili urmet


simomiche81

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie a chi potrà aiutarmi. Devo predisporre per una futura installazione di un kit citofono 2 fili urmet 1122/31 utopia e mikra portando i fili necessari al posto esterno. 

La distanza tra il posto interno e l'esterno è di 18/20 metri, dovrà azionare una serratura elettrica su cancelletto pedonale. 

Ho chiesto al negozio di fornitura elettrica e mi è stato indicato di passare solo un cavo fg16or 2x 1,5 mmq tra interno ed esterno. 

Risulta corretto il consiglio che mi è stato dato? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , buon pome

Io suggerisco , anche a chi legge, di ricordarsi che è un 2 fili , non 2 voice, ma 2 fli

 

se trovo , ho gia lo schema scaricato , altrimenti basta registrarsi gratuitamente e trovare lo schema dal sito urmet domus

Tassativamente, non deve essere ne schermato , ne twistato , se non ricordo male

Ci sono alcune discussioni sul forum su questo sistema 2 fili , in teoria, nato per le esigenze di un facile cablaggio , in sostituzione dei vecchi 1+1

personalmente... dico personalemte..... io ci penserei....

oppure lo comprerei , e farei due prove

nelle versioni video , questo kit ha dato un po di problemi

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, probabilmente allora mi è stato proposto perché inesperto.. Quindi dovrei anzi orientarmi su un sistema 2 voice? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa vuoi fare  , quanto vuoi spendere, quanto il sistema possa essere espandibile. 

Se sono 20 metri , un solo utente e solo audio  , forse un kit a 5+n può  andare bene   spendi qualche cosa in piu sul cavo multipolare , ma nonostante il posto esterno sia fatto su misura per la pulsantiera , è  intercambiabile e lo sarà anche il citofono .

 

Il 2 fili   molto più raro trovare il ricambio , che non esiste neanche a catalogo 

 

Ma una applicazione simile , il 2 voice è sprecato....

 

Se tu dici, magari  fra 2 anni voglio aggiungere il sistema per avere sul cell la chiamata....la cosa cambia 

 

La predisposizione che devi fare....nel senso che stai rompendo o facendo opere murarie ?  Non interessa anche il video ? Solo audio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si basterebbe un comune citofono, è per i miei suoceri e onestamente non gli frega di videocitofoni o altre tecnologie più evolute :)

In pratica ci era stato proposto il due fili perché nel corrugato che va al quadro elettrico non c'è rimasto molto spazio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso però provare a passare un multifilare pregando passi.. Che sezione è consigliata? 

Stiamo passando un corrugato nuovo nel pezzetto tra casa e posto esterno ma in casa eviteremmo possibilmente di sbucare per passare nuovi corrugati 

Modificato: da simomiche81
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa , il discorso della sezione è  legata a cosa trovi in commercio....e sopratutto difficilissimo trovare al taglio  , su misura , per pezzature sotto i 100 metri

 

Nonostante ne bastino 6 fili , al posto esterno è  sempre conveniente arrivare con un 10 come minimo , proprio per il discorso elettroserratura , per evitare eccessive cadute di tensione .

 

Avrei piacere se qualcuno legge la discussione,  potesse dare un parere positivo relativo  al kit che volevi prendere 

 

Come ti accennavo,  sul 2 fili non ho mai visto commenti positivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, luigi69 ha scritto:

Come ti accennavo,  sul 2 fili non ho mai visto commenti positivi

Chiaramente qui arrivano solo coloro che hanno problemi, tutti quelli che funzionano che motivo avrebbero di scrivere sul forum?

Somomiche81 ti metto la descrizione dei collegamenti e del cavo da utilizzare, il venditore ti ha sparato una supercazzola con la sezione del cavo...

Chiaramente è un kit con i suoi limiti ma funziona bene per quello che è il suo compito.

 

5F258BC0-BF83-4788-97EE-28993FBCF925.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tra posto interno e posto esterno deduco che mi basta passare solo un cavo bipolare di sezione 0,5 mmq? Senza dover passare ulteriori fili per l'apriporta. Se è così sarebbe proprio perfetto per me che ho spazio risicato per passare i fili. L'unica cosa il cavo deve essere di quelli come diceva Luigi difficile da trovare al taglio o va bene alla fine un qualsiasi bipolare di sezione adeguata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

no no  usando il 2 fili , va bene un cavetto di comune reperibilità , al taglio presso un negozio o un centro brico

 

se il cavo nel tratto interrato passasse con cavi a 230 Volt, certo , dovrà essere un cavo  a doppio isolamento

 

22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Chiaramente qui arrivano solo coloro che hanno problemi, tutti quelli che funzionano che motivo avrebbero di scrivere sul forum?

Certo Roberto , pochi sono quelli che poi rispondono su come hanno risolto il problema

 

7 ore fa, simomiche81 ha scritto:

solo un cavo bipolare di sezione 0,5 mmq

si guardando la scheda tecnica si

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non devi utilizzare cavi schermati o multicoppia citofonici, prendi un cavo 2x0,50, se non lo trovi Fg16 mettine uno qualsiasi, al massimo tra 10 / 20 anni lo dovrai sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie.  In un altro negozio mi hanno invece proposto un kit della comelit sempre 2 fili modello KAE0061. È equivalente a quello della urmet sia come sistema che come qualità? Per questo kit il negoziante mi ha detto che ha il suo cavo simplebus e lo venderebbe anche al metro (caruccio quasi 2 euro al metro) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...