Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione guaina condizionatore


t1000

Messaggi consigliati

ciao raga, dovrei sostituire quel che resta della guaina coibentata del condizionatore, praticamente i tubi esterni che partono dal motore e entrano nel muro. non conoscendo le misure dei tubi, ma avendo due pezzi di guaina residua dalla prima installazione, vorrei chiedervi se sapreste darmi le misure esatte per poi acquistarle. vi allego le immagini

20200718_163229.jpg

20200718_163356.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

In questi casi si va al Briko o all Obi o simili, reparto idraulica, e si cerca un nastro adesivo isolante termico per tubi, è nero gommoso, e si avvolge il rame con quello, poi per fare un lavoro fatto bene si avvolge il tutto con alluminio alimentare, così i terribili raggi solari non mangiano anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

nastro adesivo isolante? e mi garantisce la stessa funzione dei vecchi tubi isolanti?

l'alluminio alimentare sarebbe quello classico per alimenti a rottolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è un nastro fatto apposta, chiedi in reparto capiscono subito, alluminio va bene alimentare a rotolo, avvolgi il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti casi bisognerebbe spiegare agli installstori che pensano di sapere tutto, che bisogna scegliere la guaina per esterni classe climatica 4.opoure dare il nastro in alluminio sopra quella. La professionalità non si improvvisa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo molti installatori sono anche trumbè e hanno solo quella nel furgone, assieme al tubo di rame che hanno trovato in offerta e qualche adattatore di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti quella adesiva metti della garza sotto sui rubinetti e raccordi eviti bestemmie in caso di manutenzioni sostituzioni future altrimenti se hai difficolta a girare il nastro vanno bene anche le guaine in cui gli idraulici infilano i tubi sempre avvolte in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E come fai ad infilarla dopo la guaina?

È impossibile, la devi tagliare da un lato in modo che si apra ed avvolga il tubo, poi però hai un bel ponte termico, da quella fessura c’è dispersione di calore, e con cosa la chiudi la fessura?

Col nastro isolante?

Poi quello che c’è da fare te l’abbiamo detto, vedo che non ci vuoi ascoltare per cui per me è chiusa qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi voglio ascoltare?? stai scherzando spero? :rolleyes:  

ok, quello che c'è da fare me lo hai detto, ma il problema è che vivo in un appartamento al secondo piano, ieri ho fatto delle prove e mi verrebbe molto difficile avvolgere del nastro, posso arrivare a malapena a metà tubo, per questo ho pensato che con i tubi coibentati tagliati in un lato, magari posso infilarli e farli scorrere fino in fondo. poi con il foglio alluminio copro fin dove posso. tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alighi, il mio problema è che non so che diametro dovrei acquistare, l'acquisto devo farlo online e non so che diametro scegliere, per questo ho postato le foto iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, ma il punto più vicino dove si vendono componenti idraulici dista 50 km, per questo sto optando di fare l'acquisto online, se il negozio si trovava nelle vicinanze sarei già andato :)

dai comunque in qualche modo mi arrangerò, grazie mille a tutti.

Modificato: da t1000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...