Vai al contenuto
PLC Forum


Componenti Per Visual Basic


lucios

Messaggi consigliati

Tempo fa avevo trovato un post in cui erano stati citati i componenti software della IOCOMP (manopole, slider, indicatori vari, ecc.), ma non riesco più a trovarlo :( .

Comunque, ho visto che si tratta di una bella suite di componenti di un certo livello (e prezzo!).

Siccome l'applicazione che dovrò fare sarà presumibilmente un "modello unico", volevo cercare qualcosa possibilmente più economico.

Avete qualche suggerimento in merito?

Dimenticavo, la mia applicazione dovrà girare su un touch-screen, e dovrà visualizzare/regolare soprattutto livelli di tensione e/o percentuali di carico (assorbimenti).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non conosco i controlli di cui parli... esistono dei controlli per Visual Basic chiamati Softwire. Purtroppo non sono riuscito a capire se la versione per VB 6 è ancora in vendita. Promettono sviluppo con zero linee di codice... prova a qs link

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro lucios dare una dritta non vuol dire fare i furbi.

Diciamo che i componenti proessionali e con tutte le loro prestazioni attive costano molte ore di lavoro di sviluppo, è normale che costino.

Personalmente se devo sviluppare un software professionale in termini di prestazioni metto nel conto del preventivo anche i component works garantiti e funzionanti, mentre se devo imparare e fare un demo gli stessi componenti sono offerti con funzioni limitate ma sufficienti.

Si chiamano appunto pacchetti di valutazione. Ci sono i simbol factory, (ottimi per la varietà dei componenti grafici dinamici) e ci sono pure i National Instruments analogici e digitali, eccellenti.

Personalmente penso che stai cercando il meglio gratis?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che stai cercando il meglio gratis?

Errore! Anzi, io sarò uno dei pochi che quando ha valutato un prodotto shareware (es. UltraEdit) lo ha regolarmente acquistato (e non mi è mai arrivata la fattura...), anche se in rete si trovano tranquillamente i cr**k!

In questo caso devo semplicemente limitare i costi, poichè si tratta di una applicazione non particolarmente complessa, ma che si deve presentare con una interfaccia utente il più "industriale" possibile.

Ora, se il prezzo di codesto oggetto non deve superare i 3000 €, mi spieghi come posso spendere 700$ per qualcosa che probabilmente userò al 10% e che poi metterò in un cassetto a prendere (metaforicamente) polvere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucios,

Dimenticavo, la mia applicazione dovrà girare su un touch-screen, e dovrà visualizzare/regolare soprattutto livelli di tensione e/o percentuali di carico (assorbimenti).

Per quale sistema operativo.

Puoi fare una descrizione dittagliata degli oggeti, oppure allegare un disegnino di massima.

Forse si riuscirebbe a costruire qualcosa chop chop <_<

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savino

Come si deve presentare l'interfaccia, sinceramente, devo ancora pensarci bene.

Comunque il sistema operativo sarà Win XP (ancora da decidere se embedded o tradizionale).

L'hardware (non sono sicurissimo visto che lo compra il mio cliente) sarà probabilmente un PC panel tipo ProFace, Lauer o similari, con un monitor che, per problemi di costi, sarà difficilmente superiore ai 15".

L'applicazione dovrà semplicemente prelevare dei dati da un plc Telemecanique e visualizzarli in maniera appropriata.

In sostanza si tratta di dati digitalizzati di input da mostrare e di output da impostare. Fa conto di vedere i comandi di un alimentatore stabilizzato da laboratorio con manopole e strumenti, solo un pò più complesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,aspettarei la conferma del HW, poiche' Proface package posiede una ricca library di oggetti per display di numeri in digitale, ecc... Altrimenti se usi un programma .EXE in ambiente VB puro, penso si potrebbe fare qualcosa (DLL,OCX).

Saluti.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

arà probabilmente un PC panel tipo ProFace"

Per proface il driver touch ti viene fornito, basta che installi una tastiera software (fornita a richiesta) fare un 'aplicativo Vb e quando tocchi il tuo campo di introduzione in automatico il sistema acquisisce i dati,

ovviamente ti scrivi il protocollo o utilizzi loro sofftware per dll (e gateway P.face),

In alternativa sempre P.F puoi richiedere un software RunTime (se è solo gestione immissione dati và bene )

se devi gestire dataBase all'ora cerca uno scada.

Altro discorso se utilizzi Pannelli Operatore (qualsiasi marca) hanno driver e tool completi di sviluppo.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per proface il driver touch ti viene fornito, basta che installi una tastiera software

No, calma, forse non mi sono spiegato bene.

Il mio problema è solo quello di avere dei controlli dall'aspetto professionale (tipo appunto OCX di terze parti).

Il problema della tastiera software è già risolto, come pure il protocollo di comunicazione e quant'altro.

Indagherò sul package Proface (sempre se il cliente decida per quello...), ma, in linea di principio, preferirei fare una applicazione eseguibile in VB. Data appunto la relativa semplicità dell'oggetto in questione vorrei non scomodare uno scada professionale (del quale, tra l'altro, dovrei imparare l'utilizzo).

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...