Vai al contenuto
PLC Forum


2 Humax HD6800S su presa DCss non riesco


chiarlun

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :)

scrivo qui per avere aiuto circa un problema per molti di voi banale ma dal quale non riesco ad uscirne, causa "discreta ignoranza" in materia.

Ho dovuto aggiungere un decoder satellitare in casa di mia mamma, dove ne era presente già uno, ed era collegato ad uno split con due uscite (in previsione di aggiungerne un altro). All'altra uscita ho collegato il secondo decoder. Tralasciamo che non sapevo del discorso Dcss e che per me era una semplice derivazione che in effetti non ha funzionato, mi sono rivolto ad un negozio specializzato che mi ha venduto un illuminatore con uscita Dcss. Mi è stato detto di collegare il cavo dei 2 decoder al Dcss, e poi di andare nelle impostazioni -> selezionare SCR o Unicable -> Selezionare A/B/C/D oppure 1/2/3/4 come "id" del decoder e rifare la sintonia. A parole semplicissimo.

Al momento sono bloccato perchè su un decoder sono riuscito e ovviamente sull'altro no: sul primo (Sintonizzatore 1) ho impostato SCR/Hotbird 13°/LNB Universale/Banda utente(1) 1210, e come potenza ho 100% e qualità 90%. Ho fatto la sintonia e i canali sono corretti (Rai1, mediaset, 8,9 ecc).

Sul secondo nasce il problema: quando vado in impostazioni antenna mi compare sempre "Sintonizzatore 1"(???), imposto sempre SCR/Hotbird 13°/LNB Universale/Banda utente(2) 1516 (questa l'ho messa io pensando che questo fosse l'id del decoder). A questo punto nel campo "test transponder" mi mette 10719/27500 (come il primo) solo che il segnale è a 0%. Se comunque confermo con Ok e faccio la sintonia, i canali mi partono dal 1003 e sono in maggior parte straniere e niente a che vedere con quello che mi aspetto in realtà. E' palese che io sbagli qualcosa, già il fatto che in entrambi mi metta "Sintonizzatore 1" non mi piace, ma ho girato il menù in ogni posto e non capisco come mettere le cose in ordine.

Qualcuno di voi mi può dare indicazioni per questa configurazione? Due decoder identici Humax HD6800S.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


https://it.humaxdigital.com/product/tivumax-pro/

Dalle spiegazioni sembrerebbe che sia meglio aggiornare il software per la piena compatibilità DCSS

La dicitura "Sintonizzatore1"  dovrebbe essere corretta, e riguarda il numero di sintonizzatori a bordo del decoder (nel tuo caso uno solo)

Sempre dalle spiegazioni, la numerazione che parte oltre il 1000 riguarda il settaggio delle impostazioni dell'impianto.

Nel dubbio inverti i due decoders e rifai la sintonia senza modificare le impostazioni, vedendo cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, patatino59 said:

Grazie per la tua risposta :)

> Dalle spiegazioni sembrerebbe che sia meglio aggiornare il software per la piena compatibilità DCSS

OK controllo. Quando ho detto al negoziante "guarda che invece di SCR e Unicable io mi trovo SCR e DCSS" lui mi ha confermato di selezionare SCR. E' corretto?

> La dicitura "Sintonizzatore1"  dovrebbe essere corretta, e riguarda il numero di sintonizzatori a bordo del decoder (nel tuo caso uno solo)

Ok, non lo sapevo...

> Sempre dalle spiegazioni, la numerazione che parte oltre il 1000 riguarda il settaggio delle impostazioni dell'impianto.

Qui non capisco: quello che io intendo per impianto è il cavo che parte dall'illuminatore (presa DCSS) -> arriva allo split -> vado ai due decoder identici. Cosa intendi per "impostazioni dell'impianto"?

> Nel dubbio inverti i due decoders e rifai la sintonia senza modificare le impostazioni, vedendo cosa succede. 

Li ho invertiti senza però rifare la sintonia: non è cambiato nulla, ovvero uno è ok e l'altro parla turco 😄 Comunque provo anche questa.

Grazie ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, patatino59 said:

Ho aggiornato il software e rifatto la sintonia sul decoder "rognoso" ed è andato tutto a posto. Quello che mi pare strano (ma non mi importa più di tanto) è che in uno ho fatto la sintonia dei canali "In chiaro + TivuSat" e sono usciti fuori, nel secondo (cioè quello su cui ho aggiornato il sw) ho dovuto selezionare "Tutti" perchè altrimenti selezionando "In chiaro + TivuSat" non li trovava.

Comunque ho risolto, grazie mille per la dritta!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...