Vai al contenuto
PLC Forum


Come regolare chiudiporta CISA ad una sola vite?


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho un chiudiporta CISA Mod. 60411 con fermo  e una sola vite di regolazione.  Il problema è che la porta sbatte troppo forte; ho provato a regolare la vite ma ho visto che regola solo la velocità di chiusura mentre il colpo finale rimane sempre invariato.  Ho telefonato pure alla CISA e mi hanno detto che quel modello non ha colpo finale e si regola solo la velocità di chiusura. Se davvero fosse in quel modo basterebbe mettere la velocità bassa, mentre il colpo finale c'è e non si può regolare. A meno che di non variare la geometria dei braccetti... ma così a caso si rischia di fare peggio. Trattasi del chiudiporta condominiale e i "tecnici" ci hanno già messo le mani diverse volte fino a fare della porta una groviera con quanti buchi si vedono.  L'unica cosa che mi viene in mente da fare è ribaltare la staffetta ad U in modo tale da variare la geometria dei braccetti, ma prima di fare qualcosa volevo sapere se magari c'è qualcuno che ce l'ha uguale e come ha risolto il problema della regolazione del colpo finale.  

Se serve posso mettere qualche foto, ma dubito che possano servire a qualcosa, visto che le avevi mandate anche alla CISA dove mi avevano detto che in quel modello non c'era il colpo finale. Di sicuro dalle foto hanno fatto confusione con un altro modello.

Grazie

Giovanni

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi regolare la lunghezza del braccetto con l'apposita asta filettata.

Se non ha la doppia filettatura destra e sinistra, come il MAB, devi sganciare il braccetto e avvitare o svitare l'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti non c'è la doppia filettatura per cui dovrò smontare il supporto del braccetto. Però non ho capito come fa in quel modo a variare la forza del colpo finale.  Ah, attualmente la parte filettata dell'asta è già tutta avvitata dentro il braccetto;  quindi posso solo svitarla e allungare il braccio. Se è a fine corsa mi sa che hanno già provato a ridurre la forza accorciando il più possibile il braccetto e quindi, se è così, quella è già la forza minima. Oppure, invece, è il contrario e il braccio va allungato... e quelli che sono venuti non ci hanno pensato e l'hanno lasciato com'era?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

non ho capito come fa in quel modo a variare la forza del colpo finale

La corsa del pistone interno non è lineare, ma verso la fine accelera.

Il punto esatto del colpo sulla porta dipende proprio dalla lunghezza del braccetto regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, grazie a te!!!  Allora, l'asta non è filettata ma liscia, scorre semplicemente nel foro del braccetto a cui viene bloccata con  un grano. Stamani ho allentato il grano, ho fatto entrare l'asta circa 1 cm dentro il braccetto e ho visto che la forza del colpo si riduceva. Dopo alcuni tentativi ho trovato la lunghezza ottimale ed adesso ilo colpo finale è perfetto. Se accorcio ancora il braccetto la porta non ce la fa a chiudere... per  cui prima l'ho regolato che non ce la facesse a chiudere, poi l'ho allungato di mezzo centimetro e ora è perfetto.

Sei un grande!!! :worthy:

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...