Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di allagamento


niknik79

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Non so se posto nella sezione giusta.Volevo informazioni riguardo un problema che ho avuto nella mia casa nuova... il 2 febbraio si è rotto un collettore idraulico al piano superiore con relativa fuoriuscita di acqua per circa una giornata prima che mi accorgessi ( non abito ancora dentro). Ovviamente muri impregnati d'acqua, acqua che usciva dai faretti a soffitto e due dita d'acqua su tutto il pavimento del piano terra. Asciugato il più possibile il giorno stesso, per tutto il proseguo del periodo invernale finestre in anta ribalta e riscaldamento a pavimento acceso a circa 20°C. Con la bella stagione finestre aperte che faccia corrente tutto il giorno... visivamente il muro si sembra asciugato, si è alzato il colore e l'intonaco a circa 20 cm dal battiscopa. Il pittore che ho contattato per il ripristino mi ha detto che è in fase di asciugatura e verso i primi di settembre farà un sopralluogo con il tecnico sikkens ( mi ha fatto preventivo di prodotti sikkens sia pittura che trattamento perché non rifioriscano le macchie e ingiallimento), che con termocamera verificherà se il muro è asciutto al punto giusto per procedere e togliere la malta fine e ridarla nuovamente con relativo trattamento. Morale della favola volevo sapere se c'è qualcosa in particolare da poter fare per verificare se nel frattempo i muri sono asciutti o con qualche strumento particolare per non trovarmi magari a settembre che i muri sono ancora troppo umidi per procedere. Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

da una esperienza passata credo che la termocamera non possa dirti se i muri sono umidi o no.. si usa il sistema di carotare un po di muro e con una bilancia speciale si misura il peso della polvere carotata all'inizo e poi dopo averla riscaldata la si rimisura nuovamente per capire quanta acqua è evaporata e quindi quanta umidità c'era nel muro..

Esistono poi degli igrometri che misurano la conduttività dello strato superficiale dei muri (gesso o malta che sia) ma non ti dicono se i forati dietro sono più o meno umidi...

Mi lascia un po perplesso il discorso di rimuovere la malta fine.... non hai i muri tirati a gesso?

Sicuro della professionalità/serietà del pittore+tecnico?

 

E comunque dopo 5 mesi di riscaldamento+aerezione l'acqua credo sia già evaporata fino in africa... :)

 

Ciao.

 

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...