Vai al contenuto
PLC Forum


Acquastop con complicazione (Franke 612 HL)


Patrick Stephen Colgan

Messaggi consigliati

Patrick Stephen Colgan

Ciao a tutti, 

sono disperato ho un problema di errore Acquastop (E01, almeno in base alle spie) con la mia lavastoviglie Franke. Errore comune che ho risolto in passato (con una lavastoviglie diversa in un'altra casa) grazie al forum.

 

Il problema è che ho scoperto ieri che la lavastoviglie a incasso non si può estrarre. La cosa assurda è che né noi né chi ha posato il parquet sopra il pavimento preesistente ha pensato che avrebbe bloccato la lavastoviglie a incasso🤦‍♂️. Prima o poi il problema andrà affrontato togliendo il parquet e trovando una soluzione perché gli elettrodomestici non sono eterni ma avrei ovviamente bisogno di risolvere il problema in tempi più brevi... cosa posso fare? 

 

L'acqua dove potrebbe essere? E' possibile che ci sia stato un reflusso d'acqua. Con un aspiratore adatto sarebbe possibile aspirare la perdita d'acqua da sopra, dalla bocca d'uscita dell'alloggiamento del filtro per esempio? Devo lasciarla aperta e sperare che l'acqua evapori?

Devo chiamare un tecnico e sperare che abbia un'idea migliore? 

 

Sono disperato

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Patrick Stephen Colgan
Spoiler

 

Purtroppo no. comunque ho trovato questo thread in cui si spiegava come aprire la parte inferiore della mia lavastoviglie e l'ho fatto. sul fondoche è piuttosto asciutto vedo piccole chiazze d'acqua. ora stacco l'elettricità e provo in qualche modo ad asciugarle, per cominciare, anche se è molto angusto e non so come arrivarci. e poi provo con un asciugacapelli per eliminare umidità residua o altra acqua che non vedo. è corretto come modo di procedere?

 

Modificato: da Patrick Stephen Colgan
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sicuro che è bloccata?Non è che ai lati o sul superiore ha delle viti di bloccaggio?Riguardo all'asciugacapelli non mi fiderei troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sarebbe il caso di farla andare a vuoto, magari con un ciclo a temperatura alta perché certe perdite a freddo non si manifestano, e vedere se per caso non perde dal pozzetto o dalla pompa o da qualche manicotto, asciugare e basta è l'equivalente di rabberciare la gomma bucata col chewing gum invece di capire perché si sia bucata e far intervenire il gommista

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Stephen Colgan
Spoiler

 

Ivan, sull'asciugacapelli che problema vedi?

 

La lavastoviglie ha viti di bloccaggio che non ho nemmeno rimosso perché è bloccata fisicamente dal parquet (installato successivamente sopra il pavimento preesistente) che di fatto le impedisce di uscire. fra l'altro non è nemmeno alzata sui piedini ma molto bassa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Stephen Colgan
12 minuti fa, Darlington ha scritto:

ma sarebbe il caso di farla andare a vuoto, magari con un ciclo a temperatura alta perché certe perdite a freddo non si manifestano, e vedere se per caso non perde dal pozzetto o dalla pompa o da qualche manicotto, asciugare e basta è l'equivalente di rabberciare la gomma bucata col chewing gum invece di capire perché si sia bucata e far intervenire il gommista

 

Hai perfettamente ragione. il problema è che con questo errore il mio modello non parte nemmeno. avvia subito la pompa appena si accende (che resta accesa anche con lo sportello aperto). volevo intanto verificare se è un problema occasionale (in passato, mi era stato detto, credo proprio su questo forum, per un modello diverso, che la perdita era stata causata probabilmente da un reflusso dello scarico) e non si era più ripresentato.
Ho trovato diversi detriti dentro e fuori il filtro che era sporco non vorrei fosse stato causato da questo

Modificato: da Patrick Stephen Colgan
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Patrick Stephen Colgan ha scritto:

con questo errore il mio modello non parte nemmeno

 

vuol dire che il galleggiante è ancora alto, asciuga il più grosso con spugne o asciugamani almeno fino a che non si riabbassa di nuovo

 

tutte quante che io sappia col galleggiante in allarme azionano solo la pompa di scarico, alcune electrolux addirittura disattivano il resto dell'elettronica e mandano corrente diretta allo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Stephen Colgan
56 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

vuol dire che il galleggiante è ancora alto, asciuga il più grosso con spugne o asciugamani almeno fino a che non si riabbassa di nuovo

 

tutte quante che io sappia col galleggiante in allarme azionano solo la pompa di scarico, alcune electrolux addirittura disattivano il resto dell'elettronica e mandano corrente diretta allo scarico

 

ho asciugato la pozza che era proprio sotto il galleggiante ed è ripartita. e ora cercherò di capire come estrarre la lavastoviglie quando prima o poi sarà necessario.

per ora grazie a tutti come sempre, siete fantastici e mi avete comunque aiutato tanto con questo e i post precedenti a individuare il problema e risolverlo, almeno per ora.

 

ciao!

 

p.s. ovviamente dovrò verificare che non ci siano problemi più seri

Modificato: da Patrick Stephen Colgan
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...