Vai al contenuto
PLC Forum


"Aggirare" trasformatore led


Maichi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Vorrei installare una striscia led nel mio furgone e avrei bisogno di capire se quel che ho in mente è fattibile.

Ho una striscia led con un telecomando dimmer che vorrei collegare ad una batteria da 12V, senza usare quindi il trasformatore. Il problema è che il trasformatore ha 3 cavi: l'ingresso della 220 (collegato a una spina), l'uscita 12V con il suo spinotto e il ricevitore del segnale del telecomando. Premesso che (penso) potrei creare un cavo con spinotto da collegare direttamente alla batteria, e avere la striscia sempre accesa, vorrei capire se è invece possibile sfruttare le varie modalità (lampeggiante, fissa, intensità differienti) e il telecomando senza però usare la presa della 220 ma collegandolo in qualche modo direttamente alla batteria.

Spero che quel che ho scritto si capisca! 😃

Grazie mille

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Maichi ha scritto:

Il problema è che il trasformatore ha 3 cavi

 

Ci sono dimmer con telecomando che funzionano a 12 volt e vanno semplicemente tra la batteria e la striscia.

 

images?q=tbn:ANd9GcQnNCWXb8JggU1PPLwrVbf

 

Se vuoi usare il tuo dimmer devi dare piu info possibili, fai una foto all'oggetto, cita marca e modello, oppure aprilo e vedi se l'alimentazione a 220 volt è eliminabile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

 

Ci sono dimmer con telecomando che funzionano a 12 volt e vanno semplicemente tra la batteria e la striscia.

 

images?q=tbn:ANd9GcQnNCWXb8JggU1PPLwrVbf

 

Se vuoi usare il tuo dimmer devi dare piu info possibili, fai una foto all'oggetto, cita marca e modello, oppure aprilo e vedi se l'alimentazione a 220 volt è eliminabile

Innanzitutto grazie per la risposta e per il consiglio. Allego qualche foto del trasformatore, vorrei capire se c'è un punto dove poter collegare i cavi che vanno direttamente alla batteria 12V altrimenti potrei optare per quel dimmer con telecomando.

 

grazie ancora!

m.

WhatsApp Image 2020-07-22 at 17.08.53.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-22 at 17.09.00.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-22 at 17.10.33.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-22 at 17.10.43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a collegare l'alimentazione a 12 volt, protetta da un fusibile, ai capi del condensatore C7, vicino ai collegamenti del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Potresti provare a collegare l'alimentazione a 12 volt, protetta da un fusibile, ai capi del condensatore C7, vicino ai collegamenti del telecomando.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...