Vai al contenuto
PLC Forum


Problema serratura


BloodRayne97

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

Mi scuso in anticipo nel caso in cui ho sbagliato sezione.

Ho programmato un videocitofono IP della dahua e fatto i collegamenti per gestire una serratura elettronica 24Vac che funziona con 3 fili ( 2 alim. diretta + 1 positivo per il comando).

Il posto esterno ha un contatto pulito a bordo e quindi faccio passare il positivo di comando dal morsetto COM e l'uscita NO la porto alla serratura. 

Il problema sta nel fatto che quando dò alimentazione alla pulsantiera con POE 48V  per una frazione di secondo questo relè a bordo si chiude e mi si apre la porta.... questo comporta che non appena si toglie la luce e ritorna senza accorgemene mi ritroverò la porta aperta.

Posso fare qualcosa per rimediare?

Tengo a precisare che poi nell'uso giornaliero funziona tutto regolarmente. 

 

Grazie in anticipo per l'aiuto e spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BloodRayne97,

57 minuti fa, BloodRayne97 ha scritto:

Il problema sta nel fatto che quando dò alimentazione alla pulsantiera con POE 48V  per una frazione di secondo questo relè a bordo si chiude e mi si apre la porta.... questo comporta che non appena si toglie la luce e ritorna senza accorgemene mi ritroverò la porta aperta.

Posso fare qualcosa per rimediare?

purtroppo è il "difetto" di questi sistemi, probabilmente la cosa più semplice è installare un UPS sulla linea di alimentazione dell'impianto videocitofonico stesso, in modo che al momento che manca tensione questo mantiene l'alimentazione al sistema

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao BloodRayne97,

purtroppo è il "difetto" di questi sistemi, probabilmente la cosa più semplice è installare un UPS sulla linea di alimentazione dell'impianto videocitofonico stesso, in modo che al momento che manca tensione questo mantiene l'alimentazione al sistema

Grazie per la dritta è solo che con il cliente finale non è una bella figura oltre che comunque si deve trovare il posto per questo ups , comunque per mia informazione è capitato con altre aziende questo problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

purtroppo è il "difetto" di questi sistemi, probabilmente la cosa più semplice è installare un UPS sulla linea di alimentazione

Forse la cosa più sensata è quella di segnalarlo alla casa costruttrice, e far aggiornare il firmware.

Un UPS non mantiene la tensione in eterno, e quelli per PC sono garantiti per 10 minuti alla massima potenza e per un paio d'ore a potenza ridotta.

Un'altra soluzione sarebbe un relè ritardato sull'alimentazione della serratura o sul polo di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, BloodRayne97 ha scritto:

Grazie per la dritta è solo che con il cliente finale non è una bella figura oltre che comunque si deve trovare il posto per questo ups ,

Penso di aver capito il tipo di "personaggio".

Purtroppo sì, è vero che serve lo spazio e come dice giustamente patatino59 anche gli UPS non sono eterni

 

16 ore fa, patatino59 ha scritto:

Un'altra soluzione sarebbe un relè ritardato sull'alimentazione della serratura o sul polo di comando.

Sì ma se manca la tensione generale il problema rimane perché il temporizzatore necessita comunque anche questo di alimentazione in modo continuo per mantenere aperto il segnale di comando

 

 

16 ore fa, BloodRayne97 ha scritto:

comunque per mia informazione è capitato con altre aziende questo problema?

Sinceramente non lo so, non l'ho mai affrontato il problema con questo tipo di impianti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

il temporizzatore necessita comunque anche questo di alimentazione in modo continuo per mantenere aperto il segnale di comando

Basta usare il contatto normalmente aperto.

Quando arriva l'alimentazione il temporizzatore chiude dopo che è passato l'impulso di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già consigliato Patatino il problema deve risolverlo l'azienda costruttrice e nel frattempo ti serve un relè ritardato all'eccitazione. In commercio li trovi senza problemi, se sei pratico di elettronica lo costruisci con pochissimi componenti su una piccola basetta millefori. Nel caso fai un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...