Vai al contenuto
PLC Forum


Raspberry IOT industriale ? E adesso ?


ETR

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, vorrei chiedere un parere per una soluzione tecnica che non mi è chiara cosa possa dare esattamente in più al famoso Raspberry.

 

O meglio, se come appare ad una prima lettura, dovesse essere quello che tutti aspettano, con un costo veramente irrisorio, sbaraglierebbe l'impegno HW di molti concorrenti aprendo l'uso masssivo della piattaforma, per soluzioni IOT a livello industriale (come sta provando a fare Siemens ma con un approccio ben diverso).

 

Il nome è una garanzia, per cui case Raspebeery CE potrebbe essere una soluzione definitiva.

 

Le premesse ci sono, implementando un grado di protezione idoneo in un case metallico, limiti di temperatura in linea con i normali standarde, certificazione CE presente. Rimane comunque il dubbio della scheda madre, che è quello che tutti sappiamo (come Livio ricorda sempre).

 

Esistono altre soluzioni sul mercato, ma oltre ad avere costi ben diversi, non prevedono semplicemente l'incorporazione della scheda madre, ma si basano su una ingegnerizzazione completa.

 

Cosa ne pensate ?

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


Advantech è un marchio di buona qualità e diffuso da decenni.

Sicuramente potrebbe risolvere moltissimi problemi di HMI e SCADA

Come automazione bisogna verificare la robustezza del sistema operativo Raspbian.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.riservo ha scritto:

A quanto pare sta iniziando a prendere piede : Revolution Pi

 

Infatti pensavo appunto a questi oggetti, ma il discorso è molto più ampio.

 

Se devo pensare ad acquisire e gestire segnali dal campo, sarei un folle ad utilizzare per quesi costi ! Da quel punto di vista, le indicazioni di Livio, se pur inerenti alla mother board e non tanto a questi prodotti, sarebbero sempre attuali. Inoltre ci sono un mondo di schede, con una esperienza di installazioni impagabile e possiamo collegarle al raspberry con un semplice gateway, per cui non hanno molto senso.

 

La motherboard stessa è il punto di svolta, perchè con un Pi4 e l'hardware indicato siamo sui 100 euro su cui installare dashboard, dbase, gateway MQTT e se volessimo esagerare un edge computing opensource, messaggistica con gestione bot automatici, openvpn, ecc... (veramente perché non c'è limite).

 

Rispetto alla maggior parte delle ns applicazioni (medio, piccole), un oggetto del genere copre senza esagerare, quello che si faceva sino a 5 anni fa con un valore di mercato enormemente superiore. L'aumento della densità di calcolo, l'aumento della platea di sviluppatori, sta spingendo verso il basso (dimensionale e di costo), soluzioni che sembravano delegate solo a brand e hw dedicati.

 

Prima di poter parlare di un utilizzo produttivo, si consideri anche solo il vantaggio di poter studiare, approcciare delle soluzioni con un investimento di 100 euro.

 

Se il Raspberry, dovesse prendere la via anche di una soluzione industry, con il raddoppio del costo, per certificazioni e componenti più spinti, a 200 euro di cosa continueremo a parlare ?

 

Vediamo lo sviluppo con il Rasp 4 a 8 Gb con interfaccia SATA per SSD e dopo di chè potremo discutere anche per i PC installati sulle macchine.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...