Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox non si sente la voce fuori


Grenouille

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

ho un citofono Elvox (non so la serie precisa ma è abbastanza vecchio, fine anni 80) che ha un problema. Alzando la cornetta si sente un ronzio, così sono andato in strada a smontare il posto esterno (che essendo antiquato è composto da altoparlante e microfono separati) e pulendo le componenti ora riesco a sentire i rumori provenienti da fuori ma la mia voce non si sente all’esterno. Tuttavia i rumori esterni si sentono per pochi secondi e poi il ronzio ricomincia. Così ho smontato la cornetta interna e facendo delle prove ho notato che il pulsante dove si aggancia la cornetta va a premere 2 linguette di metallo collegate a dei morsetti. Se io tengo premuto solo quella di destra il microfono esterno funziona sempre e riesco a sentire mentre se la rilascio riparte il ronzio di cui ho parlato sopra. Quale può essere il problema? Se cambio l’altoparlante esterno si risolve? 

Grazie a chi risponderà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grenouille,

7 ore fa, Grenouille ha scritto:

ho un citofono Elvox (non so la serie precisa ma è abbastanza vecchio, fine anni 80) che ha un problema. ............................. Così ho smontato la cornetta interna e facendo delle prove ho notato che il pulsante dove si aggancia la cornetta va a premere 2 linguette di metallo collegate a dei morsetti.

per prima cosa vedi se riesci a postare un paio di foto del citofono aperto e chiuso in modo che si vedano le 2 linguette (non mi ricordo un Elvox così), a meno che tu non stia parlando di questi o simili:

 Sostituzione vecchissimo citofono elvox con nuovo 620r - Citofoni ...       citofono elvox vecchio modello del 1968 - Citofoni, videocitofoni ...

 

7 ore fa, Grenouille ha scritto:

Alzando la cornetta si sente un ronzio, così sono andato in strada a smontare il posto esterno (che essendo antiquato è composto da altoparlante e microfono separati) e pulendo le componenti ora riesco a sentire i rumori provenienti da fuori ma la mia voce non si sente all’esterno. Tuttavia i rumori esterni si sentono per pochi secondi e poi il ronzio ricomincia. 

Se hai un tester scollega i fili dai due componenti del posto esterno, quindi misura l'impedenza dell'altoparlante sul componente 5-8 (o 6-8, non ricordo di preciso) e dovresti trovare circa 48Ohm, poi misura il lato microfono tra 6-7 e dovresti trovare circa 8 Ohm.

 

Se il citofono è uno di quelli sopra il problema potrebbe essere che non riesce ad agganciare / sganciare la connessione regolarmente, potrebbero esserci solo i contatti ossidati o le lamelle mezze rotte o le molle che non le fanno tornare completamente nella posizione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Grenouille ha scritto:

Ecco le foto del citofono 

Ah ok è un 1/019, non mi veniva in mente di preciso, comunque fai le prove e le misure che ti ho detto ieri e poi vediamo.

Prova anche ad avvicinare o allontanare le lamelle metalliche in modo che tocchino regolarmente sui contatti, dovrebbero piegarsi un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah ok è un 1/019, non mi veniva in mente di preciso, comunque fai le prove e le misure che ti ho detto ieri e poi vediamo.

Prova anche ad avvicinare o allontanare le lamelle metalliche in modo che tocchino regolarmente sui contatti, dovrebbero piegarsi un po'

Va bene domani provo con il tester e ti faccio sapere grazie 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2020 alle 22:25 , ROBY 73 ha scritto:

Ah ok è un 1/019, non mi veniva in mente di preciso, comunque fai le prove e le misure che ti ho detto ieri e poi vediamo.

Prova anche ad avvicinare o allontanare le lamelle metalliche in modo che tocchino regolarmente sui contatti, dovrebbero piegarsi un po'

Allora ho provato ad usare il tester come mi hai detto ma mi escono dei valori strani e deduco di aver sbagliato qualcosa nella procedura. Ho staccato il microfono e l’altoparlante fuori (solo i cavi neutri e non la fase) però non mi è chiaro dove devo mettere i punteruoli del tester sul citofono dentro. Dalla foto che ho postato riesci a dirmelo tu per favore? 😅 io ne ho messo uno sulla vite sotto la linguetta e l’altro? In quella appena sotto. Dove sbaglio? 🤔 scusami ma sebbene io me ne intenda abbastanza di corrente elettrica, non posso dire lo stesso di questi citofoni che sono peggio dell’aramaico antico per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Grenouille ha scritto:

Allora ho provato ad usare il tester come mi hai detto ma mi escono dei valori strani e deduco di aver sbagliato qualcosa nella procedura.

E che valori ti escono?   Almeno scrivili

 

11 ore fa, Grenouille ha scritto:

Ho staccato il microfono e l’altoparlante fuori (solo i cavi neutri e non la fase) però non mi è chiaro dove devo mettere i punteruoli del tester sul citofono dentro. Dalla foto che ho postato riesci a dirmelo tu per favore? 😅

Io ti ho scritto nel POSTO ESTERNO e NON nel citofono interno:

Il 23/7/2020 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Se hai un tester scollega i fili dai due componenti del posto esterno, quindi misura l'impedenza dell'altoparlante sul componente 5-8 (o 6-8, non ricordo di preciso) e dovresti trovare circa 48Ohm, poi misura il lato microfono tra 6-7 e dovresti trovare circa 8 Ohm.

E comunque negli impianti citofonici NON esistono Fase e Neutro, ma "0V" e "12V" (V=Volt)

 

11 ore fa, Grenouille ha scritto:

 io ne ho messo uno sulla vite sotto la linguetta e l’altro? In quella appena sotto. Dove sbaglio? 🤔

Eventualmente DOPO aver testato le due parti del posto esterno e se trovi i valori corretti già citati sopra, stacca il filo verde ed i 2 fili bianchi (segnatene uno prima con un pezzo di nastro per non sbagliare a ricollegarli dopo) dai morsetti 1-2-3 e misura le impedenze (in Ohm) del microfono e dell'altoparlante sui fili blu rosso e bianco del cavo spiralato che va alla cornetta del citofono stesso e scrivici i valori che trovi.

240965590_Elvox1-019.jpg.1d29cb297f53da07c40526f223644d4d.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Le lamelle del citofono da piegare o spostare sono "l'ultima spiaggia" , solo se trovi i valori dei vari componenti corretti

 

Tanto per essere certi, l'impianto è di una casa singola o di un condominio??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E che valori ti escono?   Almeno scrivili

 

Io ti ho scritto nel POSTO ESTERNO e NON nel citofono interno:

E comunque negli impianti citofonici NON esistono Fase e Neutro, ma "0V" e "12V" (V=Volt)

 

Eventualmente DOPO aver testato le due parti del posto esterno e se trovi i valori corretti già citati sopra, stacca il filo verde ed i 2 fili bianchi (segnatene uno prima con un pezzo di nastro per non sbagliare a ricollegarli dopo) dai morsetti 1-2-3 e misura le impedenze (in Ohm) del microfono e dell'altoparlante sui fili blu rosso e bianco del cavo spiralato che va alla cornetta del citofono stesso e scrivici i valori che trovi.

240965590_Elvox1-019.jpg.1d29cb297f53da07c40526f223644d4d.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Le lamelle del citofono da piegare o spostare sono "l'ultima spiaggia" , solo se trovi i valori dei vari componenti corretti

 

Tanto per essere certi, l'impianto è di una casa singola o di un condominio??

 

Il 23/7/2020 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Grenouille,

per prima cosa vedi se riesci a postare un paio di foto del citofono aperto e chiuso in modo che si vedano le 2 linguette (non mi ricordo un Elvox così), a meno che tu non stia parlando di questi o simili:

 Sostituzione vecchissimo citofono elvox con nuovo 620r - Citofoni ...       citofono elvox vecchio modello del 1968 - Citofoni, videocitofoni ...

 

Se hai un tester scollega i fili dai due componenti del posto esterno, quindi misura l'impedenza dell'altoparlante sul componente 5-8 (o 6-8, non ricordo di preciso) e dovresti trovare circa 48Ohm, poi misura il lato microfono tra 6-7 e dovresti trovare circa 8 Ohm.

 

Se il citofono è uno di quelli sopra il problema potrebbe essere che non riesce ad agganciare / sganciare la connessione regolarmente, potrebbero esserci solo i contatti ossidati o le lamelle mezze rotte o le molle che non le fanno tornare completamente nella posizione corretta.

In verità dalle tue parole di qui sopra con allegate le foto delle cornette aventi i contatti numerati una persona capisce che deve fare lì le misurazioni e NON FUORI.
Io ti ho scritto fase/neutro per farti capire che avevo staccato i cavi che portano il segnale sonoro e non quelli che portano la corrente, se poi hanno un altro nome mi scuso per la mia ignoranza in materia (che ho già sottolineato) ma non c’è bisogno di aggredire in questa maniera, facendo la maestrina, una persona che ha chiesto umilmente aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Grenouille ha scritto:

o ti ho scritto fase/neutro per farti capire che avevo staccato i cavi che portano il segnale sonoro e non quelli che portano la corrente, se poi hanno un altro nome mi scuso per la mia ignoranza in materia (che ho già sottolineato) ma non c’è bisogno di aggredire in questa maniera, facendo la maestrina, una persona che ha chiesto umilmente aiuto. 

Allora prima di tutto lungi da me voler fare la "mestrina", non è proprio nel mio carattere e se vai a vedere / leggere  tutti i miei post nelle altre discussioni lo potrai capire, io ti ho semplicemente detto come stanno le cose e ti ho informato solo come vengono chiamati i fili e quali prove e misure  devi fare tutto qui, poi se tu l'hai interpretata in malo modo mi scuso se non sono stato proprio "limpido", ma non è nemmeno colpa mia.

 

8 ore fa, Grenouille ha scritto:

In verità dalle tue parole di qui sopra con allegate le foto delle cornette aventi i contatti numerati una persona capisce che deve fare lì le misurazioni e NON FUORI.

Quei citofoni NON centrano niente, se rileggi bene ti avevo solo chiesto se il il tuo citofono che hai tu "con le 2 linguette / lamelle" è uno di quelli delle foto che ti ho postato:

Il 23/7/2020 alle 15:12 , Grenouille ha scritto:

Così ho smontato la cornetta interna e facendo delle prove ho notato che il pulsante dove si aggancia la cornetta va a premere 2 linguette di metallo collegate a dei morsetti.

perché non mi veniva in mente l'apparecchio che intendevi.

Inoltre non ho capito come hai interpretato che ti dicessi di fare le prove sul citofono interno visto che ti ho scritto:

Il 23/7/2020 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Se hai un tester scollega i fili dai due componenti del posto esterno, quindi misura l'impedenza dell'altoparlante sul componente 5-8 (o 6-8, non ricordo di preciso) e dovresti trovare circa 48Ohm, poi misura il lato microfono tra 6-7 e dovresti trovare circa 8 Ohm.

visto che tu avevi scritto:

Il 23/7/2020 alle 15:12 , Grenouille ha scritto:

Alzando la cornetta si sente un ronzio, così sono andato in strada a smontare il posto esterno (che essendo antiquato è composto da altoparlante e microfono separati) e pulendo le componenti ora riesco a sentire i rumori provenienti da fuori ma la mia voce non si sente all’esterno.

ed inoltre nel citofono interno NON ci sono nemmeno i morsetti 5-6-7-8, quindi non ti avrei nemmeno mai suggerito di fare quei test, eventualmente bastava che me lo richiedessi che te lo ripetevo.

 

Detto questo se vuoi andare avanti buono per me non ci sono problemi, altrimenti vedi tu :smile:

 

Mi scuso con il forum ed i moderatori per le quote delle quote, ma mi sembrava l'unico modo per ribadire certi concetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ROBY 73.

 

21 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Mi scuso con il forum ed i moderatori per le quote delle quote, ma mi sembrava l'unico modo per ribadire certi concetti.

No problem. Sappiamo che non è tua abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Grenouille e benvenuto.

 

Evita di quotare in questa maniera, segui i suggerimenti che ti vengono dati, rispondi a tutte le domande che ti fanno.
Aiuta chi ti sta aiutando!

 

9 ore fa, Grenouille ha scritto:

ma non c’è bisogno di aggredire in questa maniera, facendo la maestrina, una persona che ha chiesto umilmente aiuto. 

non sembra ci sia stata un'aggressione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...