Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione videocitofono cinese con vimar K40911 Kit Videocitofono Bifamiliare con Alimentatori Multispina, Bianco/Grigio


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

il mio videocitofono cinese bifamiliare con 2 monitor da 7 mi ha stancato. É vero che è costato 4 soldi ma 4 soldi vale.... Ho pensato di sostituirlo con vimar K40911 Kit Videocitofono Bifamiliare con Alimentatori Multispina, Bianco/Grigio, che ho trovato on Line. A me serve bifamiliare, o anche monofamiliare  ma con 2 monitor, uno per il piano giorno, uno per il piano notte. Non sono un tecnico, ma mi lancio a fare le cose, osservo e studio. Ho già altre volte sostituito la bottoniera del videocitofono cinese. La domanda é la seguente: dovrò solo scollegare il vecchio e collegare il nuovo, cioè pulsantiera e due monitor oppure il lavoro sarà complicato al punto da richiedere un intervento di un elettricista?

grazie per suggerimenti, consigli e pareri.

saluti

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sesi,

6 ore fa, sesi ha scritto:

La domanda é la seguente: dovrò solo scollegare il vecchio e collegare il nuovo, cioè pulsantiera e due monitor oppure il lavoro sarà complicato al punto da richiedere un intervento di un elettricista?

da quello che dici sai fare più di qualche intervento, quindi non credo ci siano problemi, non c'è nulla di estremamente difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, dovrò solo scollegare e ricollegare i fili sfruttando in tutto e per tutto l’impianto esistente?

qlcuno ha esperienza con questo videocitofono vimar? Ci sono alternative valide senza salire di prezzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 ore fa, sesi ha scritto:

il mio videocitofono cinese bifamiliare con 2 monitor da 7 mi ha stancato. 

Lasci un prodotto che ti ha stancato perchè costa

15 ore fa, sesi ha scritto:

4 soldi ma 4 soldi vale

per passare ad un prodotto che costa 5 soldi, ma ne vale quattro come l'altro... io ci penserei.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Non é un prodotto affidabile il vimar che ho puntat?

il problema del mio cinese che vale 4 soldi è che ogni tanto non suona, poi la pulsantiera non risponde e magari il giorno dopo funziona tutto. Il problema non sono le funzioni che sono poche, a me bastano....il problema è che non é affidabile. Ritieni che il vimar possa farmi gli stessi scherzetti? Cosa mi consiglieresti in alternativa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
52 minuti fa, sesi ha scritto:

Cosa mi consiglieresti in alternativa?

Nessun sistema a due fili "serio" ha un alimentatore a spina per il posto interno, tutto è generato da un alimentatore unico ed indipendente e veicolato dai due fili del BUS che trasportano alimentazione e segnali.

Il prodotto che hai scelto è stato prodotto per "contrastare" l'invasione di sistemi a basso costo e riservati alla grande distribuzione, come del resto succede per tutti i grandi produttori, lo dimostra il fatto che il catalogo Vimar ufficiale non lo riporta nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, e grazie per la tua risposta.

a questo punto però mi piacerebbe sapere la tua opinione fino in fondo.

risxhio che mi possa fare gli stessi scherzetti del cinese?

Tu andresti più su Marche tipo bTicino comelit urmet vero?

unico aspetto, non del tutto trascurabile, è il prezzo. Per un bifamiliare viva voce con 2 monitor si raddoppiano i prezzi rispetto al vimar. Comunque grazie per i consigli, penso proprio che il vimar non lo prenderò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, sesi ha scritto:

penso proprio che il vimar non lo prenderò.

Attenzione, non screditiamo un marchio blasonato come Elvox (che adesso è Vimar)!

Tutti i produttori, ma proprio tutti, di sistemi videocitofonici hanno in distribuzione materiali per i professionisti del settore e materiali per la grande distribuzione, ma questo succede per le automazioni degli accessi, per i condizionatori, per le caldaie, per gli impianti anti intrusione... anche se questa strategia commerciale non la capisco.

L'importante è metterlo nella testa al cliente finale. 

Se ti può interessare un terzo parere, dai un'occhiata a questa discussione appena iniziata.

Magari trovi il prodotto che dura 40 anni, magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie ricerche vanno avanti, e sperando di non abusare della vostra pazienza, vorrei chiedere se questi altri due modelli che ho selezionato sono maggiormente affidabili oppure se sono similari al vimar di cui abbiamo parlato, ovviamente senza screditare, ci mancherebbe.

 

BTicino 316913 Kit Videocitofono con 2 Fili, Display da 4.3" a Colori, Mono/Bifamiliare, Bianco + 332353 Display Aggiuntivo 7 Pollici per Kit Videocitofonici 2 Fili, a Specchio

 

Bticino Kit Video Classe 100 V16B Bifamigliare, Linea 2000
 

ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare un consiglio/parere

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, sesi ha scritto:

BTicino 316913 Kit Videocitofono con 2 Fili,

Siamo sullo stesso livello del precedente.

 

4 ore fa, sesi ha scritto:

Bticino Kit Video Classe 100 V16B Bifamigliare, Linea 2000

Adiamo decisamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, il ‘ linea 2000’ posso montarlo con lo stesso impianto del cinese da 4 soldi oppure necessiterò di un elettricista che deve modificare l’impianto? 
posso montare entrambi gli schermi sullo stesso canale, uno piano giorno e l’altro piano notte, lasciando per il momento libero l’altro canale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Credo che almeno sia indispensabile la sostituzione dei conduttori, si tratta di un sistema video ed il segnale va trattato con un po' di riguardo.

Per la configurazione degli apparecchi interni, quello che vuoi fare è possibile senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il sistema di comunicazione utilizzato dal cinese è molto semplice e si accontenta di due pezzi di filo. I sistemi BUS hanno bisogno di veicolare tantissimi dati e non si accontentano di due semplici fili, ma esigono (specialmente i sistemi video) di un cavo appositamente realizzato per fare questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, mi é tutto più chiaro, lo ordino immediatamente, poi mi rifarò vivo se deciderò di provare a montarlo da solo, oppure più cautamente mi affiderò a un elettricista che mi possa fare il lavoro.

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, sesi ha scritto:

se deciderò di provare a montarlo da solo

Non è un'operazione molto complicata, l'importante è riuscire a sfilare i vecchi conduttori ed inserire i nuovi, dovrai passare per la postazione dove inserire l'alimentatore e dovrai portare due conduttori ad ogni apparecchio del sistema.

Al posto esterne ne arriveranno altri due per il comando della serratura e se vorrai avere un pulsante locale per l'apertura della serratura dovrai portarne altri due.

Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci proverò. Magari mettendo le foto dei fili che ci sono al momento, e chiedendo a voi indicazioni su quali mettere in caso si debbano cambiare, sarà per me stimolante....domani mi arriva il kit. Ci aggiorniamo a merc/giovedì.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci...il kit è arrivato e a dire la verità il montaggio non mi sembra non alla mia portata...oltre ai 2 monitor e la citofoniera, é presente un altro pezzo...forse l’alimentazione o al sa del genere....la vedo difficile, da dove comincereste?

** non mi sembra alla mia altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, sesi ha scritto:

forse l’alimentazione o al sa del genere.

Direi proprio di si, non si può fare a meno del 346050...

 

4 ore fa, sesi ha scritto:

da dove comincereste?

Dallo smantellare l'esistente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non so cosa siano quei due "cosi" che penzolano fuori dalla cassetta, ma hanno tutta la faccia di essere gli alimentatori dei due video...

 

3 ore fa, sesi ha scritto:

Ho rimosso i due monitor interni, consigli? 

Devi portare due fili ad ogni componente del sistema e collegarli ai morsetti BUS di ogni componente del sistema.

All'alimentatore collegherai anche la tensione di rete sui morsetti PRI.

Al posto esterno collegherai anche i due fili dell'elettroserratura sui morsetti S+ e S-, ma tutto questo è scritto chiaramente nelle istruzioni a corredo del kit.

 

P.S. Ripeto, se non usi il cavo apposito per i sistemi a due fili, avrai un pessimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, periodo incasinato e quindi ho deciso di affidarmi a un tecnico. Lavoro appena eseguito, tutto funzionante ( 120  euro e mi assicura che mi ha fatto un buon prezzo) ma mi rimane un ultimo dubbio. Abito in una bifamiliare, quindi ho preso il kit bifamiliare. L’appartamento di sotto ancora non é ultimato e quindi oltre alle predisposizioni ho fatto poco. L’appartamento di sopra invece, dove vivo, è fatto da un piano giorno e uno notte, entrambi serviti dallo stesso pulsante sulla citofoniera. Tutto bene, tranne che il tecnico mi ha detto che per forza devo usare il tasto di sotto per videocitofonare allapparamento di sopra....ma possibile? Dice che il riempimento della citofoniera é obbligato. Se riempio solo un tasto, devo necessariamente utilizzare quello di sotto, dice che é progettato in questo modo è che anche molti altri videocitofoni sono così . Il mio cinerino vecchio questa cosa non la aveva, infatti dopo che si rompeva il tasto di sopra, passavo i contatti a quello di sotto....vi risulta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...