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Riduzione velocità auto elettrica bimbi


mkel84

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Salve a tutti,
ho un problema con la macchina elettrica per mio figlio che ha un anno e mezzo, va troppo veloce.
Mi spiego meglio, dal libretto delle istruzioni ho letto che è possibile regolare la velocità della macchina dal controller ma anche settando la velocità più bassa vedo che l'auto va troppo veloce e quando stacco l'acceleratore si blocca all'improvviso provocando dei forti contraccolpi.
La macchina in questione è una Jeep modello SX1718.
Ho letto che potrei sostituire la batteria con una meno potente tipo da 6v, è possibile farlo? Il caricabatterie è di 12v, se sostituisco la batteria rischio di bruciare tutto? Ultima cosa, ho smontato il cofano e ho estratto la batteria ma non riesco a capire come si fa a staccare il pezzo di plastica che sembra attaccato alla batteria, qualcuno sa come si fa?

Grazie.

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Modificato: da mkel84
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lascia perdere sostituzioni di batteria e porcate varie, cerca piuttosto di capire come è realizzato il dispositivo e se è possibile mettere un regolatore di velocità esterno 

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Il principio è il medesimo però sicuramente necessiti di un regolatore di maggior potenza. Quanti ampere assorbe il motore della macchinina?

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La batteria dice 7ah, come faccio a controllare il motore quanto assorbe? Scusate se faccio domande che possono sembrare stupide ma non ne so molto.

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si ma la parte del verificare come è realizzato il dispositivo è stata saltata a piè pari vero?? inizia a capire come sono ottenute le due velocità, so che in qualche auto sono ottenute semplicemente mettendo in serie o in parallelo i due motori, ma la tua non lo so, inizia ricavandoti uno schema elettrico di quell'affare, altrimenti mettici una lampadina da auto in serie e spera

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12 ore fa, mkel84 ha scritto:

come faccio a controllare il motore quanto assorbe

 

Solitamente sui motori c'è una targa con i dati di velocità tensione e corrente nominali; in caso contrario bisognerebbe misurare la corrente assorbita, ma non è semplice in questo caso

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Perfetto allora provo a trovare le varie informazioni.

Vedendo il video mi viene in mente una domanda, ma se mettessi il regolatore di velocità ai cavi che si collegano alla batteria? In questo modo potrei regolare quanta corrente erogare, ho detto una cavolata? Nel frattempo grazie mille a tutti per i consigli.

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1 ora fa, mkel84 ha scritto:

ho detto una cavolata?

 

Ebbene si. :smile:

 

Se trovi un regolatore per motori in corrente continua che possa erogare 10A vai sul sicuro.

Comunque ti consiglio di reperire le informazioni che ha richiesto Darlington.

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Sono riuscito a trovare lo schema del circuito ma non sono riuscito a trovare info su i motori. Non so se possono bastare queste informazioni. Ho allegato anche il fusibile segnalato nel circuito.

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Modificato: da mkel84
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è possibile avere foto di qualche cosa di utile come la scheda o centralina a cui è collegato tutto?? che ce ne facciamo del primo piano del fusibile che è l'unica cosa che non c'entra nulla??

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Non se se ti sein accorto che tutte le foto sono capovolte, cosa che rende difficoltosa la interpretazione elettura delle informazioni.

 

Anche l nuove foto sono inutili ai fini di capire se ecome si possa gire per ridurre la velocità.

Bisognerebbe poter vedere cosa c'è sotto il vestito.

non riesci a mettere a nudo circuiti e componentistica.

 

Altrimenti adotta una soluzione che è una pezza rudimentale: metti in serie al motore una lampadina ad incandescenza da 12V, tipo quelle degli stops di un auomobile., si "mangia" un po' della tensione e riduce la velocità al motore.

Però se il motore è di qualità scadente, potrebbe anche stentare a muoversi. 

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devi smontare la scheda nera come dice Livio e vedere se c'è già un regolatore di velocità installato o se ci sono solo dei relè che scambiano il collegamento dei motori da serie a parallelo.

 

Se non c'è nulla e l'unica elettronica è quella del comando a distanza, puoi mettere un regolatore di velocità esterno, da capire come collegarlo, altrimenti se ce n'è già uno si valuta il da farsi

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Mmmmh, da quel che si vede mi sa che c'è poco da fare,vedo solo 2 relè di potenza che andranno ad alimentare il motore.

 

Il 30/7/2020 alle 11:30 , Livio Orsini ha scritto:

Se trovi un regolatore per motori in corrente continua che possa erogare 10A vai sul sicuro.

 

Forse rimane l'unica soluzione; però se ti riuscisse a mettere un primo piano della parte inferiore della scheda forse si potrebbe capire di più.

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Quello che si vede dalla foto è quasi tutto, io non ho visto dei regolatori di velocità. Ho controllato sotto e non ho visto nulla di interessante. Dovrei mettere due regolatori di velocità uno su di un motore e uno sull'altro? Se devo metterne due mi sapreste dire come si chiamano quegli attacchi in foto? Non vorrei tagliare fili.

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Modificato: da mkel84
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Sulla scheda ci sono anche due dissipatori, potrebbero essere dei transistor comandati chi sa come, per regolare la velocità, ed i due relè servano per l'inversione. 

Difficile decidere da questa distanza e con le conoscenze scarse del nostro amico... 

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Ogni motore è attaccato ad una ruota come si può vedere dalla prima foto qui in basso. Volevo trovare gli stessi connettori che sono presenti nella foto e aggiungerci due riduttori di velocità, che ne dite? Come posso trovare quei connettori?

Modificato: da mkel84
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8 minuti fa, mkel84 ha scritto:

Ogni motore è attaccato ad una ruota come si può vedere dalla prima foto qui in basso. Volevo trovare gli stessi connettori che sono presenti nella foto e aggiungerci due riduttori di velocità, che ne dite? Come posso trovare quei connettori?

 

Come ti ho scritto in precedenza evita di quotare interi messaggi e di reinviare le stesse foto, altrimenti la discussione diventa illeggibile ed irritante perchè occupa molte pagine.

 

Il fatto che ci siano 2 motori collegati a 2 ruote rende molto difficoltosa una regolazione di velocità esterna. Andando ad aggiungere un regolatore esterno di velocità c'è il rischio reale che si controlli male, o non si riesca a controllare, la direzione.

 

Personalmente sconsiglio qualsiasi modifica.

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Ma scusa, riesci a capire se il segnale dell' "acceleratore" è a potenziometro o solo interruttore? 

Mi correggano gli altri se sbaglio ma se a potenziometro basta una resistenzina in serie allo stesso, in modo che la centralina "veda" sempre l'acceleratore meno premuto di quanto non sia realmente.

Se a interruttore non mi spiego cosa facciano i due transistors alettati. 

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Io ti posso dire che sicuramente è un'accelerazione incrementale, nel senso che quando si preme sull'acceleratore inizia con una partenza lieve e poi aumenta la velocità e la mantiene. Da comandi al volante o dal joystick si può cambiare la potenza erogata, se si mettono le "marce" più alte riesce a effettuare le salite senza problemi.

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Trova il cavetto dell'acceleratore che a questo punto dovrebbe avere 2 o 3 fili e misura la resistenza al variare della posizione del pedale. 

 

Dalla tua descrizione potrebbe avere la sola funzione di "soft starter" oppure di effettivo regolatore di velocità 

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