Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico con minitiker


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Ho un vecchio centralino b ticino come da foto. Unico interruttore per tutta casa. Vorrei sezionare l'impianto. Ho spazio per 3 (vecchi) moduli e quindi avrei pensato di acquistarli e farli installare. Chiedo agli esperti se è fuori norma apportare la modifica da me proposta. 

IMG_20200724_154537.jpg

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Chiedo agli esperti se è fuori norma apportare la modifica da me proposta. 

L'operazione non è assolutamente "fuori norma", sono convinto che le dimensioni degli apparecchi che hai installato attualmente siano ben diverse dalle dimensioni degli apparecchi recenti.

In questo caso, prendi in considerazione di dover "smurare" il quadro esistente e di dover farne installare uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In questo caso, prendi in considerazione di dover "smurare" il quadro esistente e di dover farne installare uno nuovo.

 

Ho trovato qualcuno che vende i MT di questa serie. Se non è fuori norma, compro 2 MT da 10A e 1 MT 16A per il sezionamento. Avendo già un MTD lo, userò come generale del quadro e i 3 MT li userò per sezionare tre zone della casa. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è come andare in guerra con la clava ,devi pensare che sono almeno 30 anni che non li fanno .quello esistente l'hai mai fatto verificare che funzioni,non col tasto giallo ?.quelli "nuovi" funzioneranno comcorrettamente ?.quando per emergenza mi trovo quei cosi  un lavoro di qualche minuto di traduce in imprecazioni .se vuoi sezionare l'impianto vuol dire che vuoi apportare migliorie ,mettine uno esterno compatibile con quello che si trova in commercio non dai rigattieri.scusa lo sfogo ma queste cose non le sopporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi a bticino se sono ancora vendibili...

 

ma tutto per risparmiare il costo del MTD nuovo? quello è un 15A? nel caso non ti dovrebbe reggere nemmeno i 3,99kW che puoi raggiungere con un conmtratto domestico.

 

se non vuoi smurare mi pare che bticino venda degli adattatori con barra din per le vecchie scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, reka ha scritto:

se non vuoi smurare mi pare che bticino venda degli adattatori con barra din per le vecchie scatole.

 

Si questo è il punto, per evitare di mettere mano alla muratura. Ho letto che bticino vende delle barre adattatrici, ma mi domando se ha senso ricomprare tutti gli interruttori moderni, piuttosto che comprare gli interruttori di 30 anni fa, che funzionavano (spero) benissimo. Il venditore di cui parlo scrive di avere gli interruttori minitiker nuovi anche se si tratta del modello di 30 anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettromega ha scritto:

se vuoi sezionare l'impianto vuol dire che vuoi apportare migliorie ,mettine uno esterno compatibile con quello che si trova in commercio non dai rigattieri.scusa lo sfogo ma queste cose non le sopporto

 

Il MTD attuale funziona benissimo. Anche perché la corrente salta non di rado. Siccome vorrei capire quale zona da problemi, ho pensato di iniziare sezionando l'impianto attuale in tre zone. Gli interruttori da aggiungere, magnetotermici, sono venduti per nuovi. Se poi non lo sono si tratta di truffa. La domanda che ti faccio è questa: un interruttore nuovo di 30 anni fa perché non è più valido oggi? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia tutto, i potere d'interruzione dei tiker magari é  3KA ... all'epoca abdavs bene oggi si parte da 4 5KA.

Se non trovi il kit di adattamento  puoi sempre adattare qualcosa,  é um operatori che si facdba spesso anni addietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle immagini in rete e dalla sua foto sembrerebbe un 4500

 

il problema è, siamo sicuri intervenga ancora a 0,03.. magari sì magari no..

 

probabilmente la plastica con cui è costituito oggi non sarebbe omologabile.. diciamo che io lo cambierei anche se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi chiedo: ma sei sicuro che ti arrivano 3 linee separate collegate attualmente all'unico interruttore?

Mi sembra poco probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io visto come era casa dove abito (anche qui c'era un "ticker" generale), arrivavano comunque 3 linee:

> garage + campanello

> ccucina + lavatrice + caldaia

> Luci e prese "generiche"

all'epoca è stato messo il binario din con adattatore nella scatola originale.

 

Non mi sorprenderei se anche Fabrizio fosse nella stessa situazione. Magari le linee si uniscono nella prima scatola dopo il salvavita, va verificato.

 

Per il discorso interruttori, 30 anni fa erano sicuramente solo AC, con le elettroniche attuali sono molto più suscettibili a scatti intempestivi.

Se riuscirai a separare poche linee, ti converrebbe mettere un C25 come generale e suddividere su più MTD, le singole linee.

 

ES: GEN  MT C25, luci MTD C10AC, prese MTD C16A, elettrodomestici MTD C16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Non mi sorprenderei se anche Fabrizio fosse nella stessa situazione. Magari le linee si uniscono nella prima scatola dopo il salvavita, va verificato.

 

Esatto. Sotto il quadro elettrico c'è una grossa scatola di derivazione. Scende la coppia di fili dal MTD e qui sono giuntati a fasci di cavi marroni e azzurri che poi si dipartono per le varie canaline.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Curiosetti ha scritto:

Più che altro mi chiedo: ma sei sicuro che ti arrivano 3 linee separate collegate attualmente all'unico interruttore?

Mi sembra poco probabile.

 

No infatti non è così. Dal MTD scende una coppia di fili che da una grossa cassetta di derivazione da le polarità a sei sette fili per polo.

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Erano predisposti per un pdi di 3kA, ma erano più affidabili di alcuni Mt moderni. Esiste il kit adattatore. 

 

Mi sembra siate tutti concordi. Non, sapevo di questo kit. Mi metto alla ricerca allora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Fabrizio 

 

Se posso consigliarti 

 

Il 24/7/2020 alle 18:10 , FabrizioR ha scritto:

e quindi avrei pensato di acquistarli e farli installare

Io non posso che associarmi al coro di voci che ti suggerisce di cambiare il tutto

 

12 ore fa, FabrizioR ha scritto:

venditore di cui parlo scrive di avere gli interruttori minitiker nuovi anche se si tratta del modello di 30 anni fa. 

Anche il gatto e la volpe dicevano a Pinocchio grandi cose riguardo il paese dei balocchi 

 

11 ore fa, FabrizioR ha scritto:

MTD attuale funziona benissimo

Anche il Titanic funzionava benissimo, poi quel ticchettio......

 

La barra adattatore esiste oramai solo a catalogo, anni che non ne trovo più in pratica dai grossisti 

 

Dalla tua foto,  correggimi, si vede intonaco che in Piemonte chiamiamo talociato grezzo  , cioè solo sabbia , cemento e calinto  "tirato " con il frattazzo,  semplicissimo da fare per i rappezzi  ( mi vengono in mente stasera solo termino in dialetto,  scusami , ma credo si capisca)

 

Mi permetterei di dirti....cambia subito tutto.....te lo troverai negli anni a seguire....quadro nuovo,  interruttori nuovi. 

Ameno che tu non abbia muri in pietra , il lavori non crea troppa polvere. Con un po di pazienza , si cerca fra i vari produttori un centralino il piu possibile uguale , esempio , in larghezza , in modo che poi il coperchio e lo sportellino copra il tutto . Poi  magari...fra qualche anno , in occasione di una tinteggiatura,  non vedrai più nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

polvere. Con un po di pazienza , si cerca fra i vari produttori un centralino il piu possibile uguale , esempio , in larghezza , in modo che poi il coperchio e lo sportellino copra il tutto . Poi  magari...fra qualche anno , in occasione di una tinteggiatura,  non vedrai più nulla .

 

La profondità dell'attuale cassetta che alloggia il centralino è di 6 cm e sono troppo pochi per inserire l'adattatore con la barra DIN e i MT con attacco compatibile. Credo che i MT siano profondi circa 7 cm quindi non posso neanche mantenere la scatola che sembra troppo poco profonda per ospitare interruttori moderni 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...