Vai al contenuto
PLC Forum


URMET 1130 collegato sistema portineria NON suona


pandaniels

Messaggi consigliati

Buongiorno

nell'appartamento dove sono andato a vivere il citofono urmet 1130 "meccanico" (collegato ad un sistema di portineria) non suona:

La comunicazione da sotto a casa si sente, l'apriporta funziona, ma se qualcuno dalla pulsaniera al portone cirofona in casa non suona.

I cavi sembrano tutti collegati, dal "muro" arrivano 4 fili. (posto foto)

Se qualcuno gentilmente può darmi indicazioni....

Oppure se è da cambiare l'apparecchio come posso trovarne uno compatibile (mi pare di capire che con il fatto che è collegato ad un sistema di portineria questo "complica" le cose per una eventuale sostituzione "fai da te")

Per completezza di informazione: la casa è stata imbiancata e prima che il pittore imbiancasse il citofono funzionava (suonava), riconsegnata la casa dopo l'imbiancata non funziona più. Il pittore mi ha assicurato di non aver toccato nulla nè ha aperto il citofono....

Ringrazio in anticipo e saluto

IMG_20200703_170012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un sistema a centralino a 4 fili. È un sistema a centralino particolare modificato per funzionare a 4 fili(3+n). 

Prima cosa suona solo se è correttamente agganciato. 

Il fatto che la parte audio e l'apertura funziona mi fa pensare che 

potrebbe essere il cicalino da regolare come il pulsante di chiamata sulla pulsantiera  guasto.

Potrebbe anche essere lo scambio interno al citofono che non chiude 8 e 11. 

Ti consiglio di rivolgerti a chi fa assistenza al condominio attraverso l"amministratore. 

L'apparecchio è di tua proprietà e competenza ma l'impianto è condominiale.

1130 meccanico non lo fanno più ma in giro qualcosa si trova. Magari da qualche ferramenta o sul web. Ma se poi dipende dal centralino spendi soldi inutilmente senza risolvere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2020 alle 15:11 , soltec ha scritto:

Questo è un sistema a centralino a 4 fili. È un sistema a centralino particolare modificato per funzionare a 4 fili(3+n). 

Prima cosa suona solo se è correttamente agganciato. 

Il fatto che la parte audio e l'apertura funziona mi fa pensare che 

potrebbe essere il cicalino da regolare come il pulsante di chiamata sulla pulsantiera  guasto.

Potrebbe anche essere lo scambio interno al citofono che non chiude 8 e 11. 

Ti consiglio di rivolgerti a chi fa assistenza al condominio attraverso l"amministratore. 

L'apparecchio è di tua proprietà e competenza ma l'impianto è condominiale.

1130 meccanico non lo fanno più ma in giro qualcosa si trova. Magari da qualche ferramenta o sul web. Ma se poi dipende dal centralino spendi soldi inutilmente senza risolvere. 

 

Grazie per l'attenzione e l'intervento. Seguirò il suo consiglio, terrò aggiornata la discussione. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornare la discussione: il probelma è stato risolto dall'elettricista che fa assistenza al condominio.

Dopo aver verficato che arrivasse tensione al cicalino quando si suonava dalla pulsantiera dal portone, ha "manipolato" sulla membrana del cicalino.

Ora suona, mi ha riferito che era troppo distanziata e probabilmente l'impulso che arrivava dal pulsante della pulsaniera del portone era debole e non innescava il meccanismo del cicalino.

Grazie dell'attenzione

Saluti

Modificato: da pandaniels
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...